Aereo decolla per un viaggio nel 2026
Aereo decolla per un viaggio nel 2026. Shutterstock by aapsky

Dove andare a gennaio 2026 spendendo poco: mete calde, neve e città europee

Mare, neve o città d'arte , ecco tre mete ideali per viaggiare a gennaio senza spendere un capitale
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
10 Gennaio 2026

Dove andare a gennaio 2026 spendendo poco? L'anno è appena iniziato, il periodo delle festività ormai è alle spalle, ma la voglia di viaggiare per molti resta sempre la stessa. Soprattutto per chi sotto le Feste ha lavorato oppure è stato completamente assorbito dalle dinamiche familiari, gennaio può essere un mese perfetto per staccare un attimo la spina e ricaricare le batterie in qualche località appagante. Allo stesso tempo però occorre fare bene i conti per non rischiare di terminare l'intero budget 2026 dedicato ai viaggi già a inizio anno.

La domanda così diventa quasi amletica: ci sono dei posti per andare in vacanza a gennaio senza dover prosciugare il portafoglio? La risposta naturalmente è affermativa. Tenendo così in considerazione le varie esigenze - vacanze al caldo e magari al mare, oppure al contrario sulla neve o in una delle tante meravigliose città europee -, ecco allora che abbiamo selezionato tre mete ideali per una vacanza low cost a gennaio 2026: Capo Verde per chi vuole andare al mare, Brasov in Romania per chi vuole sciare senza spendere una fortuna per lo skypass e infine Porto, suggestiva e rilassante città portoghese.

Leggi anche: Sport e viaggi: gli itinerari “sport-friendly” per il 2026

Dove andare a gennaio 2026 spendendo poco

Capo Verde

Una spiaggia a Capo Verde
Una spiaggia a Capo Verde. Shutterstock by Maltese Robinson Robinson

Se volete fare un viaggio a gennaio al caldo senza spendere subito l'intero budget annuale, ecco che Capo Verde - in particolare l’Isola di Sal - è una delle migliori destinazioni invernali per chi vuole sole e mare anche a inizio anno. Le temperature qui si mantengono stabili tutto l’anno tra i 24 e i 26 gradi, con pochissime piogge e un clima secco. Insomma, l'ideale per una vacanza balneare anche se quest'arcipelago ha molto di più da offrire. A gennaio infatti si può tranquillamente fare il bagno, rilassarsi sulle spiagge di sabbia chiara come Santa Maria e praticare sport acquatici come kitesurf, windsurf e snorkeling.

Il mare è spesso mosso e, proprio per questo motivo, Capo Verde è una meta molto apprezzata dagli amanti degli sport legati al vento. Inoltre c'è tutta la parte continentale che è tutta da scoprire, con la possibilità di alternare suggestive escursioni a rilassanti giornate passate in spiaggia. Dal punto di vista dei costi, Capo Verde è diventata sempre più accessibile negli ultimi anni: esistono pacchetti che comprendono volo e hotel a prezzi competitivi, soprattutto a gennaio visto che questo mese non è considerato come alta stagione. Infine anche mangiare fuori è relativamente economico, un viaggio perfetto per chi cerca mare vero in pieno inverno senza dover affrontare però i costi più elevati dei Caraibi o delle Maldive.

Monti Carpazi, Brasov (Romania)

Un impianto sciistico a Brasov, Romania
Un impianto sciistico a Brasov, Romania. Shutterstock by Gaspar Janos

In Italia di certo non mancano le località sciistiche, ma per chi vuole scoprire luoghi nuovi e affascinanti - senza svuotare il conto in banca come spesso accade per quanto riguarda le Alpi - una scelta intelligente è la Romania, in particolare la zona dei Monti Carpazi con base nella città di Brasov. A gennaio qui la neve non manca di certo, con paesaggi ovattati e ottime condizioni per sci e sport invernali. La località di Poiana Brașov è una delle stazioni sciistiche più famose del Paese e offre piste adatte a diversi livelli, con skipass e noleggi molto più economici rispetto a Italia, Austria o Francia.

Ma Brasov non è solo sci. Stiamo parlando infatti di una città medievale affascinante, con un centro storico ben conservato, chiese gotiche e caffè accoglienti perfetti per riscaldarsi dopo una giornata sulle piste. L'ideale per chi vuole coniugare alla neve degli itinerari culturali e artistici. Anche in questo caso i costi sono un grande vantaggio: voli low cost, hotel a prezzi contenuti e ristoranti economici che rendono la Romania una meta ideale per una settimana sulla neve senza spendere una fortuna.

Porto (Portogallo)

La città di Porto, Portogallo
La città di Porto, Portogallo. Shutterstock by proslgn

Oltre al mare o in montagna, chi si sta chiedendo dove andare in vacanza a gennaio 2026 magari è alla ricerca anche di una città d'arte europea. Tra le varie località europee più economiche a gennaio - ma ugualmente affascinanti e suggestive - spicca Porto, in Portogallo. Il clima è più mite rispetto a molte altre città europee, con temperature intorno ai 12-16 gradi che rendendo piacevoli le passeggiate lungo il fiume Douro e tra le stradine del meraviglioso centro storico.

Gennaio poi qui è bassa stagione e, di conseguenza, i prezzi di hotel e voli sono più bassi e la città è meno affollata. Un connubio perfetto per chi vuole scoprire le bellezze del posto senza la calca dei turisti. Questo poi è il periodo ideale per visitare le cantine di vino di Vila Nova de Gaia, ammirare l’architettura azulejos, assaggiare la francesinha e godersi l’atmosfera autentica di Porto senza fretta. I costi sono contenuti e permettono di vivere un’esperienza completa spendendo meno rispetto ad altre città europee più turistiche.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross