DestinationPay, Copenaghen lancia il turismo che premia le buone azioni
La capitale danese presenta un modello turistico globale che incentiva i visitatori a compiere gesti sostenibili

Dove andare a gennaio 2026 spendendo poco? L'anno è appena iniziato, il periodo delle festività ormai è alle spalle, ma la voglia di viaggiare per molti resta sempre la stessa. Soprattutto per chi sotto le Feste ha lavorato oppure è stato completamente assorbito dalle dinamiche familiari, gennaio può essere un mese perfetto per staccare un attimo la spina e ricaricare le batterie in qualche località appagante. Allo stesso tempo però occorre fare bene i conti per non rischiare di terminare l'intero budget 2026 dedicato ai viaggi già a inizio anno.
La domanda così diventa quasi amletica: ci sono dei posti per andare in vacanza a gennaio senza dover prosciugare il portafoglio? La risposta naturalmente è affermativa. Tenendo così in considerazione le varie esigenze - vacanze al caldo e magari al mare, oppure al contrario sulla neve o in una delle tante meravigliose città europee -, ecco allora che abbiamo selezionato tre mete ideali per una vacanza low cost a gennaio 2026: Capo Verde per chi vuole andare al mare, Brasov in Romania per chi vuole sciare senza spendere una fortuna per lo skypass e infine Porto, suggestiva e rilassante città portoghese.
Leggi anche: Sport e viaggi: gli itinerari “sport-friendly” per il 2026

Se volete fare un viaggio a gennaio al caldo senza spendere subito l'intero budget annuale, ecco che Capo Verde - in particolare l’Isola di Sal - è una delle migliori destinazioni invernali per chi vuole sole e mare anche a inizio anno. Le temperature qui si mantengono stabili tutto l’anno tra i 24 e i 26 gradi, con pochissime piogge e un clima secco. Insomma, l'ideale per una vacanza balneare anche se quest'arcipelago ha molto di più da offrire. A gennaio infatti si può tranquillamente fare il bagno, rilassarsi sulle spiagge di sabbia chiara come Santa Maria e praticare sport acquatici come kitesurf, windsurf e snorkeling.
Il mare è spesso mosso e, proprio per questo motivo, Capo Verde è una meta molto apprezzata dagli amanti degli sport legati al vento. Inoltre c'è tutta la parte continentale che è tutta da scoprire, con la possibilità di alternare suggestive escursioni a rilassanti giornate passate in spiaggia. Dal punto di vista dei costi, Capo Verde è diventata sempre più accessibile negli ultimi anni: esistono pacchetti che comprendono volo e hotel a prezzi competitivi, soprattutto a gennaio visto che questo mese non è considerato come alta stagione. Infine anche mangiare fuori è relativamente economico, un viaggio perfetto per chi cerca mare vero in pieno inverno senza dover affrontare però i costi più elevati dei Caraibi o delle Maldive.

In Italia di certo non mancano le località sciistiche, ma per chi vuole scoprire luoghi nuovi e affascinanti - senza svuotare il conto in banca come spesso accade per quanto riguarda le Alpi - una scelta intelligente è la Romania, in particolare la zona dei Monti Carpazi con base nella città di Brasov. A gennaio qui la neve non manca di certo, con paesaggi ovattati e ottime condizioni per sci e sport invernali. La località di Poiana Brașov è una delle stazioni sciistiche più famose del Paese e offre piste adatte a diversi livelli, con skipass e noleggi molto più economici rispetto a Italia, Austria o Francia.
Ma Brasov non è solo sci. Stiamo parlando infatti di una città medievale affascinante, con un centro storico ben conservato, chiese gotiche e caffè accoglienti perfetti per riscaldarsi dopo una giornata sulle piste. L'ideale per chi vuole coniugare alla neve degli itinerari culturali e artistici. Anche in questo caso i costi sono un grande vantaggio: voli low cost, hotel a prezzi contenuti e ristoranti economici che rendono la Romania una meta ideale per una settimana sulla neve senza spendere una fortuna.

Oltre al mare o in montagna, chi si sta chiedendo dove andare in vacanza a gennaio 2026 magari è alla ricerca anche di una città d'arte europea. Tra le varie località europee più economiche a gennaio - ma ugualmente affascinanti e suggestive - spicca Porto, in Portogallo. Il clima è più mite rispetto a molte altre città europee, con temperature intorno ai 12-16 gradi che rendendo piacevoli le passeggiate lungo il fiume Douro e tra le stradine del meraviglioso centro storico.
Gennaio poi qui è bassa stagione e, di conseguenza, i prezzi di hotel e voli sono più bassi e la città è meno affollata. Un connubio perfetto per chi vuole scoprire le bellezze del posto senza la calca dei turisti. Questo poi è il periodo ideale per visitare le cantine di vino di Vila Nova de Gaia, ammirare l’architettura azulejos, assaggiare la francesinha e godersi l’atmosfera autentica di Porto senza fretta. I costi sono contenuti e permettono di vivere un’esperienza completa spendendo meno rispetto ad altre città europee più turistiche.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.