Sharm el Sheikh, luogo ideale per delle vacanze anche a novembre
Sharm el Sheikh, luogo ideale per delle vacanze anche a novembre. Shutterstocj by Oleg_P

Dove andare in vacanza a novembre e spendere poco

Viaggiare, risparmiando, fuori stagione. Dal mare alle città d'arte, sono diverse le soluzioni a portata di tutti
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
3 Novembre 2025

Dove andare in vacanza a novembre? Soprattutto, dove poter fare un viaggio al caldo oppure in una città d'arte spendendo poco? Sospeso nel limbo tra il periodo estivo e quello delle festività natalizie, spesso novembre è un mese poco considerato per quanto riguarda le vacanze. Errore, perché i viaggi fuori stagione molte volte sono i migliori, sia dal punto di vista esperienziale sia economico. Del resto non mancano i luoghi dove prolungare l'estate in autunno, visitando luoghi caldi in questa stagione e facendo splendidi bagni in acque cristalline. In più per chi ha un po' di dimestichezza con il web, sono tante le offerte last-minute per fare delle vacanze - più o meno brevi - in luoghi incantevoli che in altri periodi dell'anno risultano essere fuori budget.

Fermo restando il discorso economico, solitamente chi cerca dove andare in vacanza a novembre vuole andare al caldo e, possibilmente, al mare. Naturalmente questo richiede viaggi più strutturati e di certo non relativi a un solo fine settimana. Chi invece ha soltanto qualche giorno libero ecco che allora la meta perfetta è una capitale europea, approfittando della bassa stagione. Per voli e alloggi a novembre infatti i costi restano sostanzialmente invariati lungo le rotte che mantengono un traffico stabile - Londra, Parigi e Berlino per intenderci -, mentre città splendide legate però a una maggiore stagionalità vedono in molti casi crollare i prezzi. Ecco allora quattro suggerimenti se siete alla ricerca di mete dove andare in vacanza a settembre.

Leggi anche: I trucchi della Gen Z per fare viaggi last minute spendendo poco

Dove andare in vacanza a novembre

Sharm el-Sheikh

Una spiaggia di Sharm El Sheikh
Una spiaggia di Sharm El Sheikh. Shutterstock by Marius Dobilas

In questa panoramica sulle mete ideali per delle vacanze a novembre non potevamo che iniziare da Sharm El Sheikh, la perla dell'Egitto che è una delle mete più gettonate in autunno. Naturalmente questo posto è perfetto per chi, anche in autunno, vuole starsene qualche giorno al caldo facendo dei lunghi e rilassanti bagni in mare. Qui le temperature infatti di giorno arrivano anche a 28°C e l'acqua resta comunque calda, ma a differenza dell'estate l'aria è meno umida e c'è molta meno afa. Un clima ideale anche per fare escursioni nel deserto e nelle montagne del Sinai, anche se coccolati dalle ottime strutture ricettive spesso c'è poca voglia di andare in giro. In fine i prezzi calano e, per una settimana all inclusive a 4 stelle si può spendere anche meno di 1.000 euro a persona.

Budapest

La splendida città di Budapest, capitale dell'Ungheria
La splendida città di Budapest, capitale dell'Ungheria. Shutterstock by Noppasin Wongchum

Per un fine settimana romantico uno dei posti migliore da visitare a novembre è Budapest, una città ricca di storia e fascino. In questo periodo ancora non fa eccessivamente freddo e si può passeggiare in maniera gradevole. Oltre ai palazzi e ai musei da ammirare, questo è il periodo ideale per godersi le famose terme ungheresi - leggere alla voce Széchenyi o Gellért - per immergersi nelle acque calde all’aperto mentre l’aria è fredda è un’esperienza unica e rilassante. C'è poi l'aspetto economico: i voli andata e ritorno per Budapest a novembre si trovano anche a meno di 80 euro, con anche gli hotel che praticano prezzi più bassi rispetto gli altri periodi dell'anno.

Atene

Il Partenone di Atene, Grecia
Il Partenone di Atene, Grecia. Shutterstock by alvarobueno

Atene è una città che non ha bisogno di presentazioni: un autentico museo a cielo aperto che, al pari di Roma, sprigiona storia, arte e cultura in ogni angolo e in ogni via. La Grecia però in estate è diventata quasi proibitiva: gran ressa di persone e prezzi alle stelle come impone l'alta stagione. Ad Atene però il clima resta estremamente gradevole - volendo si può fare anche una scappate nelle vicine spiagge - senza che ci sia la canicola estiva: questo è il periodo perfetto per visitare l’Acropoli, l’Agorà Antica o il Museo Archeologico Nazionale senza la folla estiva, godendosi a pieno tutto il fascino di questi luoghi. I costi poi diminuiscono sensibilmente e, per un weekend lungo, si può spendere intorno ai 300 euro.

Sri Lanka

Cape Dondra, Sri Lanka
Cape Dondra, Sri Lanka. Fonte Shutterstock by Artur Sniezhyn

Forse non sarà la destinazione più "cool" del momento e, con ogni probabilità, non desterete l'invidia di amici e colleghi. Se di questi aspetti non vi importa e volte passare una vacanza al caldo durante il mese di novembre allora prenotate una vacanza nello Sri Lanka e non ve ne pentirete. Nominata non a caso di recente l'isola più bella al mondo per una vacanza nel 2025, in Sri Lanka c'è tutto: spiagge da favola e mare cristallino, natura incontaminata per delle escursioni in scenari da cartolina e luoghi di un inestimabile valore storico-culturale come gli antichi templi che si trovano immersi nella giungla. Quanto ai costi, in un resort di buona qualità si può spendere anche meno di 1.500 euro tutto compreso: difficile trovare di meglio.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

 

 

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross