Dove andare a Pasqua vicino Roma
Sei idee per rimanere nei pressi della Capitale, tra natura, cultura e relax
Con l’arrivo della primavera, delle sue temperature miti e del cielo un po' più soleggiato, la Pasqua rappresenta l’occasione perfetta per organizzare una vacanza di pochi giorni in famiglia - soprattutto quest'anno, grazie a tantissimi ponti strategici di cui è possibile usufruire prendendo pochissimi giorni di ferie. Tra le destinazioni maggiormente indicate per trascorrere una Pasqua 2025 con i bambini, l'Italia rimane senza dubbio una delle scelte più gettonate, sia per questioni di trasporto che, spesso e volentieri, anche di prezzo: ma dove andare di preciso?
Da Nord a Sud, il nostro paese offre tantissime destinazioni che, anche a prezzi ragionevoli, permettono alle famiglie di potersi godere dei giorni di stacco in tranquillità senza rinunciare al divertimento. Vediamoli insieme.
Il trend non cambia nemmeno quest'anno: per Pasqua gli italiani scelgono di rimanere entro i confini nazionali, con il volume di check-in negli hotel italiani che, per il weekend pasquale è addirittura in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo del 2024 (secondo i dati di SiteMinder). Un aumento, questo, legato anche alla data più tardiva della festività, che quest'anno cade a metà aprile e che favorisce condizioni climatiche più miti, rendendo più attrattive le vacanze da trascorrere in famiglia. Ma dove andare allora se si vuole trascorrere una Pasqua all'insegna del relax e del divertimento in Italia?
Iniziamo con una delle mete più amate dalle famiglie italiane (dai bambini soprattutto!): il Lago di Garda, apprezzatissimo in questo periodo soprattutto per la sua vicinanza con Gardaland, il parco divertimenti più famoso d’Italia. Durante il periodo di Pasqua, Gardaland propone eventi speciali e spettacoli tematici a tema. Inoltre, la zona offre paesaggi incantevoli e permette di fare passeggiate, gite in battello e visite ai borghi del lungolago come Peschiera del Garda e Sirmione.
Neanche a dirlo, la capitale è una meta perfetta per tutti coloro che desiderano unire relax, cultura e divertimento. Durante Pasqua, in particolare, Roma si anima con eventi religiosi, culturali e a tema, con tantissime attività organizzate sia dal Comune stesso che dagli enti privati.
In linea di massima, per chi viene a visitare la città con in bambini, il nostro suggerimento è quello di non farsi mancare nell'itinerario né il Bioparco né il Museo Explora. Da aggiungere, però, anche Villa Borghese, dove è possibile dedicarsi a tantissime attività all'aria aperta, e ovviamente una passeggiata per il centro storico oltre che a Città del Vaticano - soprattutto in questo periodo di Giubileo. In più, sempre per gli amanti dei parchi divertimento, ricordiamo che poco lontano al quartiere EUR si trova Cinecittà World, che ha da poco riaperto con la stagione 2025.
S seguito dell'arrivo della primavera molte località di montagna sono già sbocciate, e permettono in questo periodo di Pasqua di godere delle prime escursioni approfittando del bel tempo e delle piacevolissime temperature. Tra le migliori mete family-friendly segnaliamo, per quanto riguarda il Trentino Alto Adige, Andalo, San Martino di Castrozza e Val di Fiemme, dove è possibile pernottare in uno dei tanti hotel per famiglie, divertirsi nei parchi avventura e dedicarsi alle numerose attività all’aria aperta pensate per i più piccoli. Il tutto, con un panorama sulle montagne che è davvero da lasciarci il fiato - soprattutto se lo sia ammira da dentro una spa.
Se pensiamo alla Toscana non possiamo non pensare anche alla sua inconfondibile natura. E per gli amanti delle vacanze green, questa regione diventa inevitabilmente la scelta ideale. Dal campeggio in tenda all'esperienza in camper, la Toscana offre anche una vastissima rete di agriturismi che organizzano per il periodo pasquale tante attività pensate apposta per i bambini, come cacce al tesoro di Pasqua, laboratori creativi e visite agli animali della fattoria.
A far da compagnia il buon cibo (oltre che il buon vino) e i meravigliosi poli artistici e culturali, come Siena, Pisa, Lucca e San Gimignano: città ricche di storia e che possono essere visitate anche nell'arco di una sola giornata. Per le famiglie più avventurose e sportive, inoltre, potrebbe essere interessante valutare anche la Grande Traversata Elbana.
Ultima destinazione che consigliamo di visitare, se cercate dove andare a Pasqua 2025 con i vostri bambini, è senza dubbio la Puglia. Ultima della lista, ma non per importanza, questa regione è sicuramente nota soprattutto per le sue spiagge meravigliose. Ma la Puglia è bella sempre, non solo d'estate: e il Salento è una destinazione perfetta anche a Pasqua. In questo periodo le strutture aprono e molti hotel family offrono pacchetti dedicati alle famiglie.
Da includere nel proprio itinerario Lecce, con la sua arte barocca, ma anche le spiagge di Porto Cesareo o Torre dell’Orso, che in primavera assumono tutto un altro fascino. Per il pernottamento, invece, le masserie con animali e intrattenimento per bambini possono essere, a nostro avviso, la scelta ideale.
L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!