Un canale che attraversa la città di Treviso
Un canale che attraversa la città di Treviso. Shutterstock by Rudy Balasko

Dupe destinations: ecco le mete sosia che costano la metà

Dal Colosseo poco conosciuto alla copia di Venezia meno caotica: ecco alcune mete "fotocopia" e più economiche di quelle reali
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
8 Dicembre 2025

Conosci le dupe destinations? Per chi ha particolare dimestichezza con il web - e in particolare con il mondo dei social - questo termine di certo non appare come nuovo. Quando si parla di viaggi, per dupe destinations si intende quelle mete molto simili alle più note città d'arte, tanto da essere rinominate come "destinazioni fotocopia". Attenzione però a non cadere nell'errore di giungere a un'immediata semplificazione: non si tratta di "patacche" o di fake, ma di luoghi splendidi e peculiari ad alcune delle più famose città al mondo.

Le dupe destinations così sono ideali non per poter postare su Instagram o su qualche altro social una foto dove ci si spaccia - quasi in maniera fantozziana - di essere in un luogo celebre, ma per poter conoscere mete economiche e poco affollate, ma ugualmente affascinanti e con molto da offrire in termini turistici. Abbiamo scelto per voi allora cinque dupe destinations ideali per pianificare i vostri viaggi: El Jem in Tunisia dove c'è un meraviglioso Anfiteatro romano sostanzialmente identico al Colosseo, Treviso che è una sorta di Venezia in miniatura, Bucarest che è soprannominata la "piccola Parigi" essendosi ispirata alla capitale francese nell'edificazione del centro storico, Arezzo che ha molte similitudini con Firenze e, infine, Zaragoza, città spagnola che può essere un'intrigante alternativa a Madrid.

Questo vuol dire che possiamo far credere di essere a Venezia mentre invece ci troviamo a Treviso? No, assolutamente, solo che spendendo la metà si può avere la possibilità di conoscere meravigliose città ugualmente "instagrammabili" per la gioia dei patiti dei social e delle finanze personali.

Leggi anche: I trucchi della Gen Z per fare viaggi last minute spendendo poco

Dupe destinations: alcune mete ideali

El Jem

Anfiteatro romano di El Jem
Anfiteatro romano di El Jem. Shutterstock by Kadagan

El Jem ha molto poco in comune con Roma, con anche il continente che è diverso. Questa piccola città della Tunisia - conta circa 18.000 abitanti - però ha una storia millenaria che è stata segnata dal periodo della dominazione di Roma quando era caput mundi. Nel III secolo così questa città era una delle più importanti del Nord Africa e, proprio in quel periodo, venne costruito il meraviglioso Anfiteatro romano capace di ospitare fino a 35.000 spettatori: una sorta di copia del Colosseo in uno scenario affascinante, da tempo riconosciuto come patrimonio dell'umanità UNESCO. Se siete amanti della storia, ecco che questa può essere una destinazione ideale visti anche i costi contenuti.

Treviso

Treviso
Treviso. Shutterstock by Triff

Tutti conoscono Venezia, ma in quanti sanno che a pochi chilometri di distanza c'è una città caratterizzata da splendidi canali che scorrono tra i palazzi e da un centro storico magnifico e perfettamente conservato? Treviso può essere una perfetta dupe destinations della ben più celebre città lagunare: molto meno affollata ed economicamente parlando assai più alla portata, questa cittadina inoltre può offrire tante prelibatezze enogastronomiche locali, per non parlare delle circostanti Colline del Prosecco dichiarate Patrimonio UNESCO.

Leggi anche: Questa città è una perfetta alternativa a Venezia, dista solo 30 minuti e costa molto meno

Bucarest

Arco di Trionfo a Bucarest
Arco di Trionfo a Bucarest. Shutterstock by Mossaab Shuraih

Quando si parla di dupe destinations spesso una delle prime città che vengono tirate in ballo è Bucarest, chiamata anche la "piccola Parigi". Il riferimento non è solo all'Arco di Trionfo che campeggia al centro della capitale rumena edificato come un omaggio esplicito a Parigi, ma anche agli ampi boulevard alberati realizzati proprio ispirandosi al modello parigino e all'architettura neoclassica e beaux-arts delle principali vie del centro. Bucarest così è una capitale europea tutta da scoprire e sicuramente molto più economica rispetto a Parigi che, in termini di costi, ultimamente è diventata quasi proibitiva per molte persone.

Arezzo

Arezzo illuminazione Natale
Arezzo illuminata per Natale - foto via Ufficio stampa

Non è solo una questione geografica - le due città infatti sono vicine - quando si paragona Arezzo a Firenze, naturalmente con le dovute proporzioni. La storia della città aretina infatti è antica come quella del capoluogo toscano, con il suo centro storico che è un autentico gioiello caratterizzato da splendidi palazzi rinascimentali. Poi c'è l'arte di Piero della Francesca e, durante il periodo delle festività natalizie, uno dei mercatini di Natale più celebri e visitati del Belpaese. La proverbiale ciliegina sulla torta è quell'atmosfera "slow" tipica delle città di provincia che la rende ideale per passare magari uno splendido fine settimana all'insegna della storia, dell'arte e della buona cucina.

Zaragoza

Zaragoza, Spagna
Zaragoza, Spagna. Shutterstock by Corrky

Quando si pianifica un viaggio in Spagna raramente Zaragoza viene inserita tra le destinazioni dove fare tappa. Errore, grave errore. Il capoluogo dell'Aragona infatti può essere una perfetta dupe destinations di Madrid, potendo garantire un'esperienza "spagnola" a 360° in un contesto però molto meno caotico e costoso. Come Madrid infatti questa città è capace di unire storia, arte e vita urbana, grazie a grandi piazze e un patrimonio romano e medievale ben conservato, senza tralasciare poi la vivace vita gastronomica e sociale. Poi c'è il magnifico Museo Goya, ora però temporaneamente chiuso nella sua sede principale per dei lavori di restauro.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross