Funivie insolite e dove trovarle

Alla Svizzera il primato delle più spettacolari. Ecco quali
A cura di Yuri Digiuseppe
Articolo pubblicato il:
28 Febbraio 2025

La Svizzera è sinonimo di passeggiate in montagna, vette innevate e viste mozzafiato, ma come si fa a raggiungere le quote più alte? No, non stiamo per proporvi una scalata a mani nude, quanto piuttosto di sfruttare una delle innumerevoli funivie sparse per tutto il Paese dei cantoni. In particolare, oggi vi proponiamo quattro funivie davvero insolite e particolari: gioielli di ingegneria come la Titlis e la CabriO, o cabine più rustiche come la funivia Verdasio-Rasa e la Mettlen-Rugisbalm. 

Titlis Rotair: la prima funivia girevole al mondo

Funivie girevoli
Shutterstock - by Kanno Photo

Accessibile attraverso la ferrovia Zentralbahn da Lucerna a Engelberg, dopo un tratto a piedi fino alla stazione a valle, la Titlis Rotair è la prima funivia girevole al mondo. Dopo essere saliti attraverso una cabinovia fino alla stazione intermedia, sarà infatti possibile ammirare a 360 gradi il paesaggio sottostante della valle di Engelberg, caratterizzato da ripide pareti rocciose, profondi crepacci del ghiacciaio e cime innevate. 

Dopo 5 minuti di tragitto, alla stazione a monte, a oltre 3000 metri sul livello del mare, si trova poi una grotta artificiale lunga 150 metri che arriva nel cuore del ghiacciaio. Un consiglio per chi volesse addentrarsi nella grotta: vestitevi adeguatamente perché le temperature sono al di sotto dello zero. 

CabriO Stanserhorn: una funivia all’aperto

funivie all'aperto
Shutterstock - by Olha Solodenko

Aperta nel 1893, la funivia CabriO dello Stanserhorn offre da oltre cent’anni ai suoi passeggeri la possibilità di viaggiare all’aperto e affacciarsi come su di una terrazza per ammirare il paesaggio circostante. Su queste particolari cabine, infatti, si può salire (solo durante la stagione estiva da aprile a novembre) sul tetto, o meglio al secondo piano scoperto. 

Questa funivia è accessibile prendendo un treno da Lucerna a Stans e proseguendo a piedi, per appena cinque minuti, fino alla stazione a valle, da cui si può prendere una funicolare con carrozze aperte fino alla stazione Kälti e finalmente salire sulla CabriO fino al Stanserhorn. 

La piccola funivia di Rasa: l'unico accesso al paese

Funivie insolite
Wikimedia Commons - by Joris Egger

La piccola località di Rasa non potrebbe sopravvivere senza la sua piccola funicolare che sale dalla stazione di valle di Verdasio (Centovalli). Rasa è infatti l'ultimo villaggio ticinese senza auto, nonché un punto di partenza per numerose escursioni, come esplorare la ricca rete di sentieri e godere dei magnifici scenari naturali della zona. 

La funivia è l’unico modo – esclusi i sentieri a piedi - per raggiungere Rasa, che non è servita da strade. Per prenderla si deve arrivare alla stazione di Verdasio nelle Centovalli, a 13 km da Locarno, attraverso i treni panoramici della Ferrovia Vigezzina Centovalli. 

Funivia Mettlen-Rugisbalm: se vuoi salire chiama 

Ultima tra le funivie insolite, ma non per bizzarria, è la Mettlen-Rugisbalm, aperta tutto l’anno, ma senza orari fissi: chi desidera salire a Rugisbalm, infatti, deve chiamare, attraverso un telefono a parete della stazione di valle la famiglia Töngi. A questo punto, un membro della famiglia fornitutte le informazioni necessarie per il tragitto di salita e si potrà raggiungere Rugisbalm. 

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Yuri Digiuseppe
Redattore

Partenopeo di nascita e di cuore, è un divulgatore scientifico laureato in Scienze Naturali, che ama raccontare il mondo delle scienze e condividere esperienze di viaggio. Tra le sue passioni ci sono la paleontologia, i documentari e la fotografia naturalistica: da piccolo passava le giornate a osservare gli animali e le piante per poi tornare a casa a disegnare quello che aveva visto. Adesso nel tempo libero scrive canzoni. Il suo sogno è riuscire a visitare tutti i Paesi del mondo. È sempre pronto a partire, per aggiungere un'altra bandierina alla sua mappa.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross