Nessuno resiste a The Pitt: ecco alcune curiosità sulla premiatissima serie con Noah Wyle
Dopo l’intervista a Che tempo che fa, Noah Wyle è pronto a tornare con un nuovo episodio di The Pitt. Nell’attesa, scopriamo qualche curiosità sulla serie

Se hai amato Downton Abbey, la serie che ha incantato milioni di spettatori con le sue storie di nobiltà e servitù, ti farà piacere sapere che la residenza che ha fatto da sfondo a gran parte delle vicende della famiglia Crawley esiste davvero. Si tratta di Highclere Castle, una dimora storica situata nella contea di Hampshire, nel sud del Regno Unito.
Oggi, oltre a essere una location cinematografica di fama internazionale, è anche una meta imperdibile per gli appassionati della serie e per chi desidera immergersi nell'atmosfera della nobiltà britannica.
Highclere Castle ha una storia che affonda le radici nel Medioevo. La struttura attuale, in stile gotico vittoriano, è stata progettata dall'architetto Sir Charles Barry, noto anche per la progettazione del Parlamento britannico. Circondato da oltre 400 ettari di parco, il castello è stato abitato dalla famiglia Carnarvon dal 1679. Oggi è la residenza dell'8° conte e della contessa di Carnarvon, che accolgono i visitatori e condividono la storia della loro dimora.

La serie Downton Abbey ha utilizzato Highclere Castle come location principale per le riprese esterne della residenza dei Crawley. Le sue 300 maestose stanze, i saloni sontuosi e i giardini curati, hanno fornito l'ambiente ideale per raccontare le vicende della famiglia aristocratica e dei loro servitori. La serie ha debuttato nel 2010 e ha continuato per sei stagioni, seguite da diversi film, tutti girati in parte a Highclere.
Highclere Castle è aperto al pubblico in determinati periodi dell'anno, con orari e modalità di visita che variano. È consigliabile prenotare i biglietti in anticipo, poiché l'accesso è limitato e le visite guidate sono molto richieste.
Durante la visita, i turisti possono esplorare le stanze interne del castello, ammirare i suoi arredi storici e passeggiare nei giardini progettati dal celebre paesaggista Lancelot 'Capability' Brown. Inoltre, è possibile partecipare a eventi speciali, come tour tematici e serate esclusive, che offrono un'esperienza ancora più immersiva.

Highclere Castle si trova a circa 100 km a ovest di Londra, facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici. Diverse agenzie turistiche offrono tour guidati da Londra che includono la visita al castello e altri luoghi iconici della serie, come Bampton, il villaggio che ha fatto da sfondo a Downton Abbey.
Visitare Highclere Castle significa entrare nel cuore di Downton Abbey, camminare nei luoghi dove sono state girate le scene più memorabili e respirare l'atmosfera di un'epoca passata. Per gli appassionati della serie, è un'opportunità unica di vivere un'esperienza da "Lord e Lady" per un giorno.