Come scegliere dove andare in vacanza? Ormai ci affidiamo sempre più ai social
Vediamo come e perché le piattaforme di networking hanno scalzato le agenzie di viaggi
Quanti di voi hanno sentito parlare di Jimbōchō? Se fossimo a scuola con ogni probabilità sarebbero poche le mani alzate. Eppure, secondo la storica rivista di viaggi britannica Time Out, questo quartiere di Tokyo sarebbe il più cool al mondo. Il celebre sito ha interrogato la propria comunity chiedendo di elencare quei quartieri dove vita notturna, arte, cultura, cibo e bevande a prezzi accessibili, si trovano a ogni angolo e in ogni vicolo. Insomma le zone più "fighe" che spesso non fanno parte dei classici itinerari turistici quando si visita una città.
Time Out così ha classificato ogni quartiere in base a criteri quali cultura, comunità, vivibilità, vita notturna, cibo e bevande, ovvero quel senso di "presente" che spesso è difficile da definire. In cima a questa classifica così particolare - ma anche interessante visto che esplora delle caratteristiche molte volte difficili da incasellare - c'è proprio Jimbōchō che si trova nel quartiere di Chiyoda a Tokyo. Cosa rende Jimbōchō così speciale? Basta sapere che è definita come la “città dei libri” del Giappone per capire cosa rende questo quartiere unico.
Leggi anche: Un angolo di Giappone in pieno centro a Roma
Jimbōchō si trova vicino ad alcune delle zone commerciali più note di Tokyo come Kanda e Akihabara, ma sono pochi i punti in comune con i quartieri limitrofi. Si tratta di una zona universitaria - nelle vicinanze ci sono la Nihon University e la Meiji University - nota per ospitare circa 130 librerie di libri usati, luoghi che spesso sono anche dei caffè o dei ristoranti. In queste librerie si possono trovare testi rari e altrove introvabili, sia in giapponese sia nelle più svariate altre lingue del mondo. In autunno poi si tiene la Fiera del libro di Jimbōchō, appuntamento che attira tantissimi visitatori da tutto il Giappone e non solo.
Le vie di questo quartiere così pullulano di studenti, artisti, intellettuali e appassionati di cultura in generale, ma di recente si sta sviluppando anche tutta una serie di attività per offrire un'esperienza più completa ai visitatori del quartiere. Club musicali, caffè e ristoranti - curiosamente specializzati in cucina a base di curry indiano - si uniscono così alle librerie rendendo il quartiere anche vivo e vivace oltre che un paradiso per gli amanti dei libri.
Scorrendo la classifica di Time Out dei quartieri più cool al mondo in questo 2025, alle spalle di Jimbōchō al secondo posto troviamo Borgerhout, una zona abbastanza periferica di Anversa. Il centro di questa città belga è un autentico gioiello, ma oltre al porto e ai diamanti c'è anche il quartiere di Borgerhout da visitare, rinominato "BoHo" dagli abitanti del luogo. Imperdibili sono le tante gallerie che nascondono al loro interno bar, ristoranti e gallerie d'arte, il tutto in un'atmosfera multiculturale e molto bohémien. Il team di Time Out consiglia di programmare la visita in concomitanza con la festa trimestrale Borger Nocturne, momento in cui le gallerie del quartiere rimangono aperte fino a tardi e tutta la zona si anima.
A completare questo speciale podio c'è Barra Funda, definita come "l'anima alternativa" di San Paolo, famosa metropoli del Brasile. Quando si parla di quartieri cool difficilmente il primo pensiero corre al Paese carioca, ma in questo luogo esce fuori tutta la vena creativa del popolo brasiliano. Questo quartiere ha una lunga storia industriale, ma ora vecchi magazzini sono stati trasformati in studi e caffè alla moda, mentre ex officine sono diventati dei club dove poter ballare in un'atmosfera post-moderna. Inoltre è una zona dove si trovano anche diverse gallerie d'arte e ristoranti: Barra Funda così di giorno è un quartiere culturale e innovativo, mentre di notte è il luogo ideale per chi cerca musica e divertimento.
L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!