Sagre in Campania a Novembre 2025
Dal cicatiello al panettone, gli appuntamenti gastronomici da non perdere

È tornato quel momento dell'anno in cui le strade, le piazze e gli edifici di città e paesi s'addobbano a festa con luci scintillanti, casette di legno, presepi e profumi di dolci. È il periodo dei mercatini di Natale, con anche Napoli che offre a cittadini e turisti un calendario ricco di appuntamenti che vanno anche oltre i confini della città partenopea. Di seguito vi segnaliamo alcuni mercatini di Natale 2025 in programma a Napoli e in Campania, i più belli che meritano almeno una visita.

Come non iniziare da San Gregorio Armeno, la celebre stradina del centro di Napoli dove è Natale un po' tutto l'anno. È la via delle botteghe artigiane che danno vita alle più famose statuine che sono un po' delle opere d'arte, oltre ai presepi e alle scenografie natalizie, via che in prossimità del Natale si riempie di musica, bancarelle e mercatini ulteriori allestiti dalla fine di novembre all'epifania.
In piazza del Plebiscito, dall'8 al 21 dicembre, apre poi il Villaggio di Babbo Natale. Ma anche sul lungomare (i mercatini di antiquariato di viale Dohrn), nel centro storico, nei quartieri Vomero e Arenella sono in programma vari mercatini di Natale con prodotti d'artigianato, specialità culinarie e varie altre attrazioni, come gli stand in piazza San Pasquale ricchi di fumetti, stampe e vari oggetti da collezionismo.
Poco fuori Napoli c'è poi il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che, in occasione delle feste, dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 ha in programma un mercatino natalizio molto particolare. Spettacoli musicali itineranti, proiezioni, visite, stand di artigianato, laboratori per bambini e aree di ristorazione a tema ferroviario riportano i visitatori in un luogo d'altri tempi, tra locomotive d'epoca, vagoni restaurati e binari con vista sul Golfo di Napoli.
Per qualcosa di più alternativo, c'è poi il mercatino di Natale del Castello di Lettere, struttura militare del X secolo lungo le cui mura antiche vengono allestiti stand con le specialità culinarie della zona (Monti Lattari), bancarelle di artigianato locale, laboratori creativi per bambini, oltre a mostre e aree tematiche. Il tutto abbracciato da installazioni luminose, musica dal vivo e spettacoli itineranti per un evento in programma da sabato 15 novembre e nei weekend seguenti fino a gennaio.
Leggi anche: Arezzo Città del Natale 2025: mercatini e luci dal 15 novembre al 6 gennaio

Napoli a parte, che oltre agli appuntamenti citati adornerà come al solito anche altre zone del centro e non solo con stand e attrazioni varie, sono diversi anche i mercatini di Natale della Campania che meritano una visita.
C'è per esempio il mercatino "Cadeaux al Castello" che trasforma il Castello di Limatola (in provincia di Benevento), in un luogo magico fatto di casette di legno addobbate, stand gastronomici ricchi di profumi, laboratori per bambini e vari spettacoli itineranti che si tengono in un contesto già di per sé fiabesco. È visitabile negli weekend dal 7 novembre, ma dal 28 novembre al 14 dicembre è aperto tutti i giorni.
Stessa provincia, ma castello diverso per un altro mercatino natalizio da segnarsi: quello del Castello dell'Ettore di Apice Vecchia. C'è un po' di atmosfera Disney, un'area dedicata a Harry Potter e un sacco di stand artigianali, concerti natalizi e aree food in cui assaggiare le specialità del Sannio. È aperto ai visitatori tutti gli weekend fino al 21 dicembre, 8 compreso.
Più che un mercatino, è un piccolo villaggio natalizio il "Borgo Natale" di Casertavecchia (in provincia di Caserta), un appuntamento per cui il paese si agghinda di bancarelle, presepi artigianali e altre attrazioni visitabili nei seguenti giorni: dal 30 all'1, 7, 8, 14 e 15 dicembre.
Ultimo, ma non per importanza l'appuntamento dei "Mercatini di Natale al Borgo" di Castellabate (in provincia di Salerno), che fino al 21 dicembre anima il centro storico con prodotti tipici gastronomici, stand di artigianato locale e bancarelle a tema natalizio.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!