Il borgo di Mürren in Svizzera innevato
Il borgo di Mürren in Svizzera innevato. Shutterstock by SiKi Photography

A un passo dall’Italia c’è un borgo medioevale raggiungibile solo con la funivia

Alla scoperta di un luogo magico, dove non è possibile arrivare in auto. Ecco dove si trova
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
2 Dicembre 2025

Mürren è un luogo unico al mondo e, in questo caso, non stiamo esagerando con i complimenti. Siamo in Svizzera e, per la precisione, nel cantone di Berna nella regione della Jungfrau poco sotto il Lago di Thun. In linea d'aria non siamo molto distanti dall'Italia, solo che di mezzo ci sono parecchie montagne, e che montagne... Mürren si trova a circa 1.650 metri di altitudine, in quella che è definita come una sorta di terrazza panoramica capace di regalare un'impagabile vista a 360° sul celebre trittico alpino Eiger-Mönch-Jungfrau, per una delle viste più spettacolari di tutte le Alpi. Con circa 400 abitanti che ci vivono fissi per tutto l'anno, questo borgo medioevale del XIII secolo è una rinomata località turistica grazie alla sua tradizione sciistica.

C'è però una particolarità che rende Mürren veramente speciale. Il paese è come arroccato su una ripidissima parete rocciosa alle pendici del maestoso Schilthorn e, in antichità, veniva raggiunto solo tramite una mulattiera. Nonostante i prodigi dell'ingegneria, nessuno è riuscito a progettare una strada che potesse arrivare fino al borgo. Come arrivare allora a Mürren? Semplice, con la funivia! Non si tratta poi di una funivia come tante, ma della più ripida al mondo che gli abitanti - al pari dei visitatori - sono costretti ogni giorno a prendere per andare a scuola, dal parrucchiere o dal dottore. Non si trovano così auto in questa località svizzera, un posto meraviglioso da vivere sia in estate sia in inverno viste le tante strutture ricettive tra hotel, pub e locande.

Leggi anche: Funivie insolite e dove trovarle

Mürren in Svizzera, un borgo unico

Il borgo di Murren, Svizzera
Il borgo di Murren, Svizzera. Shutterstock by Arcady

Cosa fare allora a Mürren? Il paese è piccolo e caratteristico, con le case fatte di pietra e legno che sembrano essere uscite da una fiaba. Il turismo qui può essere vissuto in ogni mese dell'anno. In inverno Mürren diventa una sorta di paradiso per gli sciatori. Qui infatti nel 1931 si tennero i primi Campionati mondiali di sci alpino. Negli anni poi altre volte si sono tenute delle gare, ma il paese oggi è noto soprattutto per i suoi oltre 50 km di piste: quando le condizioni della neve lo consentono, è possibile sciare per 16 km dalla cima dello Schilthorn fino al fondovalle di Lauterbrunnen.

In estate poi le piste da sci diventano il luogo ideale per delle magnifiche passeggiate, con tanti sentieri escursionistici che partono dal paese: si attraversano prati fiori e parti più rocciose, con la possibilità di giungere fino ai laghetti turchesi che caratterizzano la zona oppure nelle vicinanze delle oltre 70 cascate della regione. Inoltre Mürren è una meta molto ambita per tutti gli amanti del parapendio, essendo una sorta di rampa di lancio perfetta per volare circondati dalle Alpi svizzere.

Come arrivare a Mürren

La funivia che porta a Murren, Svizzera
La funivia che porta a Murren, Svizzera. Shutterstock by eugen_z

Come detto non c'è modo di arrivare a Mürren con l'auto. Anche gli abitanti del borgo hanno i loro veicoli parcheggiati a Lauterbrunnen, dove si può prendere quella che è definita come la funivia più ripida del mondo: la Schilthornbahn che percorre 775 metri di altezza in soli quattro minuti, toccando pendenze anche del 160%, di certo non adatte a chi soffre di vertigini.

In più si può arrivare in questo posto così speciale anche tramite un trenino panoramico che si prende a Grütschalp, con il tragitto che dura circa quindici minuti. Niente auto, un panorama mozzafiato a 360°, tante attività sportive da fare in ogni periodo dell'anno, cibo rigorosamente a km zero, natura incontaminata e un senso di tranquillità che non ha pari al mondo: i motivi per fare una vacanza a Mürren di certo non mancano.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross