Una ragazza in aeroporto: a settembre e ottobre ci sono molti sconti per i voli
Una ragazza in aeroporto: a settembre e ottobre ci sono molti sconti per i voli. Shutterstock by Drazen Zigic

Sconti aerei settembre e ottobre, volare in queste città può costare anche il 50% in meno

Ecco qualche suggerimento per pianificare un viaggio fuori stagione
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
21 Settembre 2025

Sconti aerei settembre e ottobre, in questo periodo non mancano di certo le occasione da cogliere al... volo! Essendo il periodo per eccellenza delle vacanze, in tutto il mondo il picco massimo del traffico aereo viene raggiunto a luglio e agosto. Un altro momento assai caotico per gli aeroporti è quello di dicembre, in particolare nei giorni che vanno da Natale a Capodanno. Al tempo stesso, il minimo dei voli viene raggiunto a settembre e ottobre, un periodo di limbo tra le vacanze estive e quelle di Natale. Stando ai dati forniti da Eurocontrol, in Europa a settembre c'è una riduzione media del 10-15% dei voli rispetto ad agosto. La varie compagnie aeree però di certo non vanno in ferie durante questi periodi di bassa stagione.

In questo scenario, ecco che molte compagnie hanno deciso così di intraprendere una politica di sconti aerei a settembre e ottobre, un modo questo per invogliare i viaggiatori e riempire i posti liberi. Nei mesi di settembre e ottobre così ci sono molte più offerte low-cost, ma in molti casi avviene un generale abbassamento dei prezzi dei biglietti aerei, a prescindere dalla presenza o meno di sconti. Non a caso un'indagine ha dimostrato come i più giovani preferiscono viaggiare in questi mesi proprio per risparmiare, ma la tendenza a fare le vacanze in bassa stagione ormai è sempre più in voga anche tra le altre generazioni. Vediamo allora quali sono le città con maggiori sconti, per capire dove in autunno è più conveniente volare.

Leggi anche: Le compagnie aeree low cost più sicure del 2025

Sconti aerei settembre e ottobre

Nuove rotte Ryanair per l’estate 2025
Passeggeri salgono a bordo di un volo Ryanair. Unsplash by Lucas da Costa e Silva

A settembre e ottobre gli hotel costano meno, noleggiare un'auto costa e meno e - ca va sans dire - anche viaggiare in aereo costa meno. Le tariffe base tendono a essere più basse proprio perché c’è meno domanda, specie sulle rotte turistiche più gettonate durante l'estate. Di conseguenza alcune compagnie aeree che hanno un modello di business fortemente legato alla domanda - vedi Ryanair, Volotea, Wizz Air ed EasyJet -, tendono ad aumentare le offerte in questo periodo offrendo in molti casi dei biglietti a prezzi anche stracciati.

Molte delle compagnie più tradizionali come ITA Airways, Lufthansa, Air France o Iberia, solitamente, invece, durante la bassa stagione, tendono ad abbassare i prezzi delle rotte verso località turistiche, mentre i costi restano invariati nelle tratte dove la domanda resta sostanzialmente invariata. In sostanza un volo verso Londra o Francoforte di norma mantiene tariffe stabili, mentre prendere un aereo che magari va in Grecia a settembre e ottobre costa meno rispetto a luglio o agosto.

Le città dove volare costa meno in bassa stagione

Aereoporto di Fiumicino
Aeroporto di Fiumicino. Shutterstock by Alexanderstock23

Quali sono allora le rotte aeree più convenienti a settembre e ottobre? Alcune indagini hanno elencato una serie di città dove volare costa molto meno in bassa stagione. Stando ai dati diffusi da Kayak, in questo periodo i biglietti aerei costano il 24% in meno. Si tratta però di una media visto che, come abbiamo detto, alcune tratte subiscono forti ribassi e altre, invece, mantengono dei costi invariati. Per il sito specializzato nel trovare voli aerei, andare a Tangeri in Marocco per esempio a settembre e ottobre costa il 51% in meno, meno della metà.

Volare a Bordeaux invece costa il 48% in meno e a Las Palmas il 47%; contrazione nell'ordine del 41% invece per destinazioni come Tirana, Nantes, Bucarest e Tenerife. Allargando lo sguardo oltre il Vecchio Continente, ci sono sconti aerei nei mesi di settembre e ottobre del 40% verso Città del Messico, San Francisco, Colombo e Kuala Lumpur. Costa meno volare anche in direzione Roma e Parigi, anche se in questi casi i ribassi sono meno mercati. Le occasioni di conseguenza non mancano per fare dei viaggi a prezzi quasi dimezzati, non resta adesso che preparare la valigia e scegliere la destinazione.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross