Isola di Kos: cosa vedere e cosa fare
I nostri suggerimenti per un viaggio nella perla del Dodecaneso
Porto Heli è uno dei segreti meglio custoditi della Grecia. Negli ultimi tempi, questa località balneare situata sulla costa orientale del Peloponneso, nella regione dell'Argolide e affacciata sul Golfo Argolico, si è ritagliata la nomea di meta turistica di lusso tanto da guadagnarsi l'appellativo di "Saint-Tropez greca". In questa sorta di guida a Porto Heli vedremo invece che, in verità, trascorrere le vacanze in questa località della Grecia non è solo per miliardari o vip, ma anche di tutti gli altri "comuni mortali". Per chi sta trascorrendo una vacanza in Grecia poi può essere anche un soluzione mordi e fuggi essendo comunque ben collegata con Atene.
Il motivo per cui di recente si sta facendo un gran parlare di Porto Heli è presto detto. Questa sofisticata città costiera fonde un lusso discreto con una bellezza naturale mozzafiato, attraendo viaggiatori esigenti e coloro che cercano una fuga esclusiva. Spesso soprannominata anche come la "Riviera Greca", Porto Heli è un paradiso di acque cristalline, spiagge appartate, ristoranti raffinati e ville di lusso. Non mancano però alberghi e b&b a prezzi decisamente accessibili, per una vacanza alla portata di tutte le tasche. Conosciamo meglio allora questa perla della Grecia che ancora è fuori dai radar della calca del turismo di massa.
Per prima cosa è bene vedere come arrivare a Porto Heli, una delle località più eleganti e riservate della Grecia continentale. La maggior parte dei visitatori arriva per mezzo dell'aereo atterrando ad Atene, all’aeroporto Eleftherios Venizelos. Una volta atterrati ci sono diverse opzioni per raggiungere Porto Heli. Il modo più gettonato è quello del noleggio di un'auto: la distanza da Atene è inferiore ai 200 km, percorribili tramite l'Autostrada A7 verso Corinto prima di proseguire verso Tripoli, seguendo poi le indicazioni per Porto Heli.
Sempre dalla Capitale greca si può raggiungere Porto Heli via traghetto oppure aliscafo, con la frequenza delle tratte che aumenta durante il periodo estivo. Infine per chi non ha problemi di budget, c'è la soluzione - sempre da Atene - del taxi privato: il tragitto dura poco più di 2 ore, ma il costo è solitamente compreso tra i 250 e i 300 euro.
Una vacanza a Porto Heli è ideale per chi cerca relax, privacy, mare cristallino e bellezza naturale, con un tocco di eleganza e comfort esclusivo. Non è una meta caotica come le più gettonate isole greche, ma è perfetta per chi vuole godersi una Grecia più tranquilla, autentica e sofisticata. A meravigliare però è soprattutto la bellezza delle sue spiagge: mare cristallino e calette nascoste con acque limpide e calme, ideali anche per gli amanti dello snorkeling e della nautica da diporto. Le tre spiagge più famose sono quelle di Ververonda - celebre per la sua sabbia fine, acque poco profonde e stabilimenti attrezzati -, Hinitsa una piccola baia appartata molto scenografica e Kounoupi, una spiaggia di sabbia dorata ideale per giornate rilassanti.
Il porto di Porto Heli invece è fiancheggiato da eleganti caffè, ristoranti raffinati e boutique. Da qui si possono visitare le splendide Isola di Spetses e Isola di Hydra, entrambe celebri oltre che per le bellezze naturali anche per essere "libere" da veicoli a motore. Sempre dal porto è facilmente raggiungibile l'antica Epidauro un sito architettonico che ospita il famoso anfiteatro noto per la sua acustica impeccabile. Infine un altro dettaglio non trascurabile è quello della cucina: pesce freschissimo, taverne sul mare e ristoranti gourmet, ma non manca anche una discreta vita notturna con lounge bar e beach club, scordatevi però le discoteche rumorose.
La località - che di norma ha una popolazione pari a poco più di 2.500 abitanti - ospita diverse ville private di lusso molte delle quali con accesso diretto al mare. Assai frequentata da vip e miliardari, tra i villeggianti abituali ci sono i membri della famiglia reale greca e danese, l’ex re Costantino II e personaggi del jet set europeo. Tolti gli hotel a 5 stelle che hanno costi impegnativi, in generale le strutture 4 stelle offrono una fascia media sui 90–130 euro per notte. Ci sono però soluzioni anche più economiche scendendo di livello: alcuni hotel familiari oscillano tra i 50 e i 70 euro a notte, cifre simili a quelle dei b&b. Insomma Porto Heli è sinonimo di lusso e mondanità, ma trascorrere le proprie vacanze in questo gioiello della Grecia è davvero alla portata di tutti.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.