Prezzi skipass 2025/26, quanto costa sciare in Italia
Non mancano le polemiche per l'aumento dei costi degli skipass: ecco quanto si spende in Italia per sciare nel 2025/26

Complessivamente saranno 19,3 milioni gli italiani in viaggio durante le vacanze di Natale e Capodanno 2026 secondo l'ultimo rapporto di Federalberghi. Circa nove su dieci rimarranno in Italia, tendenza invertita rispetto al periodo estivo durante il quale le destinazioni estere vanno per la maggiore.
Dall'indagine emerge netto l'aumento del numero di viaggiatori rispetto al 2024, ma sono interessanti anche altri dati relativi alle tendenze di viaggio degli italiani. Per qualche dettaglio in più, seguiteci.

C'è chi torna nei propri paesi e città d'origine e chi approfitta delle festività per visitare posti nuovi o familiari ma quasi sempre rimanendo nel Bel Paese: il 91% di chi viaggerà durante le vacanze di Natale e Capodanno 2026, secondo l'analisi di Federealberghi, organizzazione del settore turistico-ricettivo.
7,5 milioni di viaggiatori trascorreranno le vacanze di Natale in Italia, il 55,2% dei quali rimanendo nella sua stessa regione di residenza. Fra le mete preferite spicca la montagna (28,7%), seguita dal mare (25,2%) e dalle città d'arte (12,7%). Saranno invece circa 400 mila le persone che andranno all'estero, principalmente nelle capitali europee (58,3), con i parchi divertimento europei come seconda scelta (11,1%).
Numeri più contenuti invece per le vacanze di Capodanno. Complessivamente partiranno 4,5 milioni di persone di cui 3,9 milioni rimarranno in Italia, perlopiù in montagna (33,7%), nei luoghi d'arte (25,3%) e in altre città diverse dalla propria residenza (22,7%). Gli altri 670 mila che opteranno per le destinazioni estere preferiranno anche qui le capitali europee (84,1%) e, a seguire, i parchi divertimento del vecchio continente (5,3%).
Dall'indagine è emerso inoltre che le vacanze saranno più brevi rispetto allo scorso anno, ma viaggerà un milione di italiani in più.
Leggi anche: I migliori mercatini di Natale 2025 a Roma, quelli che proprio non puoi perdere

Secondo Federalberghi ammonta a 16,3 miliardi di euro il giro d'affari complessivo per le prossime festività: 4,1 miliardi di euro per le sole vacanze di Natale. Per quest'ultimo periodo, ovvero i viaggi del periodo natalizio, la spesa media pro capite stimata è di circa 526 euro, 460 euro per chi rimarrà in Italia e 1.765 euro per chi viaggerà all'estero.
Cifre più elevate invece per andrà in vacanza a Capodanno: ammonta a circa 672 euro la spesa media pro capite: 563 euro rimanendo in Italia e 1.303 euro andando all'estero. Considerando invece la vacanza “lunga” (comprensiva di almeno due festività tra Natale, Capodanno ed Epifania), la spesa media a testa sale a 1.482 euro (1.320 euro per chi resterà in Italia e 2.963 euro per chi si recherà all’estero).
Leggi anche: Capodanno 2026 vicino Milano, dove andare a festeggiare l'ultimo dell'anno
"I risultati emersi mostrano che assisteremo ad un sorpasso rispetto al 2024, il che rappresenta un segnale positivo. Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano" ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.