Varenna
Shutterstock by Leonid Sorokin

Varenna, un amore di borgo o il borgo dell’amore?

Un paesino tutto da scoprire sul Lago di Como
A cura di Alessia Marzano
Articolo pubblicato il:
14 Febbraio 2025

Ci troviamo sul Lago di Como, precisamente nel piccolo borgo di Varenna. E se diciamo piccolo, vogliamo dire proprio piccolo. Il posto conta infatti circa 700 abitanti, e se è vero che quelli sconosciuti sono in realtà sempre i diamanti più rari, allora anche qui possiamo dire che la regola è confermata. Borgo colorato e suggestivo a pochi chilometri da Lecco, è forse la meta più adatta per un weekend romantico, tanto più se il weekend in questione è proprio quello in cui cade San Valentino.

Varenna si può raggiungere percorrendo la strada che costeggia le rive del lago, ma prima di virare direttamente sull’auto c’è da dire che uno dei modi più suggestivi per arrivarci è senza dubbio il battello che la collega a Bellagio, la cittadina che si trova esattamente sull’altra sponda del lago. E anche se optate per un altro mezzo, comunque un tour in battello sulle acque del Lago di Como è da non perdere! Ma quali sono le cose da vedere?

Varenna, cosa vedere nel borgo dell’amore

Varenna il borgo dell'amore sul lago di Como
Shutterstock by Zevana

Partiamo dalla piazza centrale, sicuramente uno dei punti di riferimento del borgo. Qui, si affaccia la Chiesa di San Giorgio, che con la sua facciata in pietra e il suo campanile domina sul paesaggio facendoci fare un vero salto indietro nel tempo. Al suo interno, invece, l’edificio custodisce un grande patrimonio artistico.

Passeggiando tra i vicoletti del borgo di Varenna, si arriva sulle sponde del lago, dove sorge invece Villa Monastero, un raffinato complesso architettonico del XVI secolo, un tempo dimora di monache cistercensi.

Oggi, questa villa rappresenta una delle mete più battute della zona, con la sua casa-museo e i giardini botanici ricchi di piante esotiche e specie rare.

La passeggiata degli Innamorati

Verenna il borgo dell'amore
Shutterstock by Alfio Finocchiaro

Ma se vi state chiedendo cosa c’entra il romanticismo, allora è il momento di rispondere: il borgo di Varenna nasconde infatti un dolce segreto: la Passeggiata degli Innamorati. Si tratta di una passerella di circa mezzo chilometro ricoperta di piante rampicanti che, nei periodi più caldi, si colora di piante e fiori meravigliosi. E quale momento migliore di passeggiare mano nella mano se non nel giorno dedicato all’amore?

Perché fermarsi qui? Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con KuriU, il social che ti ispira – scarica ora l'app!

Alessia Marzano
Redattrice

Nata e cresciuta tra il sole e il mare di Napoli, da anni vive a Roma. Laureata in lettere e in editoria e scrittura, lavora come content creator e, se ha tempo, insomma, pubblica anche qualche libro. Su un'isola deserta porterebbe soltanto una valigia piena di libri e un disco di Lucio Dalla, e non si sentirebbe mai  sola!
Ma alle isole deserte preferisce i luoghi tutti da scoprire e pieni di vita, dove incontrare persone nuove e fare esperienze uniche e indimenticabili. La sua più grande passione è la scrittura… ma anche le serate in compagnia degli amici, i cinema all'aperto e i viaggi intorno al mondo non sono per niente male!

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross