Due giovani partono per un viaggio
Sempre più ragazzi partono per un weekend romantico. Shutterstock by Zamrznuti tonovi

Weekend romantico, le mete europee migliori ed economiche

Cerchi una meta ideale per un weekend di coppia? Ecco alcune proposte, con un occhio al portafoglio
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
18 Gennaio 2026

Dove andare per un weekend romantico? Negli ultimi anni sempre più coppie scelgono di concedersi weekend romantici brevi piuttosto che vacanze lunghe: con ritmi di lavoro serrati e la ridda di impegni familiari o sociali, un fine settimana fuori diventa l’occasione perfetta per staccare la spina, ritrovare intimità e passare dei bei momenti insieme. In più c'è sempre il piacere del viaggio e di scoprire magari città nuove. Il problema però spesso è economico: la voglia di partire di certo non manca, ma occorre fare i conti con il portafoglio. Del resto si tratta di breve fughe d'amore che esulano dalle ferie estive, dove magari il budget a disposizione è più consistente.

Fortunatamente al giorno d'oggi esistono molte opportunità per viaggiare spendendo poco - qui potete leggere la nostra apposita guida su come risparmiare nei viaggi nel 2026 -, scegliendo magari mete alternative e periodi più adatti alle brevi vacanze low-budget. In Europa poi non mancano di certo le destinazioni romantiche e perfette per un fine settimana di coppia, il tutto senza "svenarsi" dal punto di vista economico. Insomma, niente Parigi per intenderci. Ecco allora per voi tutta una serie di mete europee a basso budget perfette per un weekend romantico, sette idee per passare degli splendidi momenti insieme.

Leggi anche: Tendenze di viaggio 2026: come cambierà il modo di viaggiare tra AI e turismo lento

Weekend romantico, dove andare in Europa

La splendida città di Budapest, capitale dell'Ungheria
La splendida città di Budapest, capitale dell'Ungheria. Shutterstock by Noppasin Wongchum

Budapest, Ungheria

Periodo ideale: maggio-giugno o settembre, quando ci sono temperature miti e i parchi sono in fiore.
Quanto costa: circa 300-450 euro per un weekend per due (inclusi voli, hotel e pasti).
Cosa fare: relax nelle terme storiche come Széchenyi o Gellért, romantiche passeggiate sulla riva del Danubio al tramonto, crociera serale con vista sul Parlamento illuminato e cena in un ristorante tradizionale con cucina locale. Budapest del resto offre scenari rilassanti e romantici senza spendere troppo.

Cracovia, Polonia

Periodo ideale: da maggio a settembre per godersi città e parchi senza troppo freddo.
Quanto costa: circa 220-350 euro per un weekend per due (inclusi voli low cost, hotel e pasti).
Cosa fare: passeggiare per la piazza del Mercato principale, ammirare la Basilica di Santa Maria e perdersi nei vicoli del quartiere Kazimierz. Le degustazioni di cucina locale e le birre artigianali costano pochissimo, perfette per una fuga romantica a budget contenuto.

La città di Tallin, Estonia
La città di Tallin, Estonia. Shutterstock by Roxana Bashyrova

Tallin, Estonia

Periodo ideale: da maggio a settembre quando le giornate sono lunghe e c'è luce fino a tarda sera.
Quanto costa: circa 280-400 euro per un weekend per due tutto compreso.
Cosa fare: Tallinn è una delle città medievali meglio conservate d’Europa, perfetta per fare delle passeggiate mano nella mano nei vicoli e nelle piazzette della Città Vecchia (Vanalinn). Da non perdere poi il belvedere di Toompea - uno dei punti panoramici più romantici della città - ideale al tramonto così come il lungomare. Infine è molto consigliato il quartiere creativo di Telliskivi, dove abbondano locali, gallerie e ristorantini bohémien.

Valencia, Spagna

Periodo ideale: aprile-giugno e settembre
Quanto costa: 280-380 euro per due persone tutto compreso.
Cosa fare: Valencia è più economica di Barcellona, ma altrettanto affascinante. Il clima è mite e non troppo caldo in primavera e in autunno, ideale per un giro in bicicletta nel Giardino del Turia, per un aperitivo al tramonto nella Città delle Arti e delle Scienze o cena sul mare, per non parlare della possibilità di fare lunghe passeggiate in spiaggia.

La coloratissima città vecchia di Lisbona
La coloratissima città vecchia di Lisbona. Shutterstock by Neirfy

Lisbona, Portogallo

Periodo ideale: marzo-maggio e ottobre
Quanto costa: 320-450 euro per un fine settimana per due persone.
Cosa fare: Lisbona è colorata, luminosa e accessibile se evitata in alta stagione, ideale per un weekend romantico. Salire sui tram storici per ammirare quartieri di Alfama e Bairro Alto è un'esperienza suggestiva, così come assistere a uno spettacolo di Fado e fare una cena romantica gustando l'ottimo cibo locale. Molto consigliato anche una gita in battello sul Tago o una visita a Sintra per chi ama le atmosfere fiabesche.

Atene, Grecia

Periodo ideale: marzo-aprile e ottobre
Quanto costa: 280-400 tutto compreso per due persone
Cosa fare: Atene spesso è sottovalutata come meta romantica, invece è particolarmente adatta e soprattutto molto conveniente in bassa stagione. Godere del tramonto dall’Acropoli, fare una passeggiata a Plaka oppure fare aperitivo su un rooftop con vista sui templi illuminati, sono tutti momenti magici da vivere assieme. In città poi non mancano taverne tradizionali a prezzi bassi dove poter mangiare bene e spendere poco.

Napoli, Italia

Periodo ideale: marzo-maggio e novembre
Quanto costa: 250-380 euro per due persone
Cosa fare
: Nell'elenco delle mete ideali per un weekend romantico abbiamo voluto inserire anche una città italiana. Napoli infatti garantisce romanticismo autentico e prezzi più bassi rispetto ad altre città nostrane. Lungomare al tramonto, vista sul Vesuvio, pizza condivisa, quartieri storici pieni di vita, senza dimenticare la possibilità di fare delle gite romantiche a Procida o Capri, a patto per che siamo fuori stagione per non sforare nel budget.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross