Le nostre idee per il menu di Pasqua 2025
12 ricette facili con un occhio alla tradizione
Ci avviciniamo alla Pasqua e, diciamocelo, che Pasqua sarebbe senza l’uovo di cioccolato? Quest’anno, però, le uova si tingono di rosa, portando così un tocco di colore ma, soprattutto, di gusto. Il ruby chocolate (ovvero il cioccolato rosa) è diventato infatti un vero e proprio trend della Pasqua 2025: brevettato nel 2017 dalla società svizzera Barry Callebaut, questo cioccolato così particolare ha fatto breccia nel cuore dei consumatori che lo hanno scelto e continuano a sceglierlo per il suo gusto originale e la sua fragranza unica. Scopriamone le caratteristiche.
Non lasciatevi trarre in inganno dall’apparenza: il ruby chocolate è una tipologia di cioccolato completamente naturale. La sua particolare colorazione, infatti, è data da pigmenti rosati contenuti nelle fave di cacao che si coltivano in Ecuador, Brasile e Costa d’Avorio. Per lasciare intatta questa pigmentazione, le fave vengono fatte fermentare attraverso un processo specifico e vengono lavorate con una tecnica che ne preserva il colore.
L'assaggio è pura poesia: il gusto fruttato del cioccolato (dato esclusivamente dalla fava di cacao ruby) incontra una nota acidula creando un piacevole contrasto. Se ci si sofferma ad assaporare ogni morso, ci si accorge che, per alcuni tratti, ricorda il cioccolato bianco. Una similitudine che trova conferma se si osservano i valori nutrizionali delle due varianti: grassi, proteine e calorie sono praticamente identici; per quanto riguarda, invece, vitamine, minerali e flavonoidi, il cioccolato ruby sembra più vicino a quello fondente.
Grazie al suo gusto dolce e all'aroma profumato, in pasticceria viene adoperato in moltissime preparazioni: pensate, ad esempio, alle glasse per decorare torte o cupcake. Ma il cioccolato ruby è ideale anche per realizzare golose mousse dall'aspetto scenografico ed è ottimo anche per creare prodotti più semplici quali cioccolatini golosi e barrette gourmet. Facile da lavorare, possiede un punto di fusione basso il che ne fa il candidato perfetto per la creazione di dettagli decorativi di pasticceria.
Se amate scoprire nuovi sapori dovete sapere che vi sono alcuni alimenti che si sposano alla perfezione con questa tipologia di cioccolata, come pistacchi, vino, frutti rossi e agrumi.
Nonostante la crescita esponenziale del costo del cacao, alle uova di cioccolato non si rinuncia. Il semplice gesto di comprarle è diventato un vero e proprio rituale al quale non si riesce a rinunciare. Non importa l’età anagrafica, l’uovo di Pasqua non si nega a nessuno: sarà che è ormai simbolo di calore familiare e tradizione (oltre a essere irresistibile).
Anche quest’anno le proposte stravaganti non mancano, dall’uovo al cioccolato ricoperto di colomba a quello ripieno di pop corn caramellato e sale maldon. Per quanto riguarda il ruby chocolate, invece, è entrato in campo il raffinatissimo uovo kintsugi di Federico Prodon, ispirato all’arte giapponese e caratterizzato da inserzioni dorate.
Tra i brand produttori del cioccolato rosa troverete il Casale di Spanora, che lo propone liscio o con gemme di pistacchio, e la Pasticceria Pasubio che lo propone di diversi formati che vanno dai 200 ai 500 grammi.
Se non riuscite a finire il vostro uovo di cioccolato vi consigliamo di provare a realizzare questa golosa cheesecake con lime, nocciole e ruby chocolate.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
Procedimento:
L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!