Ponza cosa vedere
Shutterstock by Vlas Telino studio

Ponza: cosa vedere nell'incantevole isola del mar Tirreno

Dal porto a Monte Guardia, i nostri suggerimenti per visitarla
A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
13 Giugno 2025

Selvaggia, ma anche glamour; pittoresca, ma anche incontaminata: Ponza, perla del mar Tirreno, a metà strada tra Roma e Napoli, è un’isola dalle infinite sfaccettature, amatissima dai cittadini della Capitale che, in estate, partono con l’aliscafo da San Felice Circeo – collegamento possibile solo nei mesi più caldi – per godersi le bellezze di questa striscia di terra. Ma un simile gioiello, che rientra nell'arcipelago delle isole Pontine, insieme a Palmarola, Zannone, Gavi, Ventotene e Santo Stefano, regala gioie anche e soprattutto fuori stagione, se si cerca una tranquilla evasione dalla routine. Ecco quindi i nostri consigli su cosa vedere a Ponza.

Cosa vedere a Ponza

Rocce tufacee con insenature, calette e faraglioni: così Ponza accoglie i visitatori, che la raggiungono via mare partendo comodamente da Formia, Anzio, Terracina, Napoli, oppure, come accennato, da San Felice Circeo nel periodo estivo. L’isola si può esplorare a piedi o in scooter, ma il mezzo migliore per viverla è la barca: un modo strategico – e molto vacanziero – per raggiungere tutti i punti di interesse evitando la folla, scegliendo anche le aree dove tuffarsi liberamente nel meraviglioso blu delle acque.

Il porto

Il primo incontro con Ponza avviene al porto, uno degli scorci più suggestivi dell’isola. Progettato nel XVIII secolo da Antonio Winspeare sotto il regno dei Borbone, è un anfiteatro di casette dai toni pastello affacciate sull'acqua. È il cuore pulsante dell’isola, dove si trovano bar, ristoranti, negozi e l’immancabile passeggiata sul lungomare. Appena sopra c'è il centro storico dell'isola.

Chiaia di Luna

Cosa vedere Ponza
Chiaia di Luna. Shutterstock by Simone Angelo Ferri

Probabilmente la spiaggia più famosa di Ponza, un tempo accessibile attraverso un suggestivo tunnel romano scavato nella roccia. Oggi è chiusa per motivi di sicurezza, ma la si può ammirare dal belvedere sovrastante o in barca. Vi consigliamo di andare al tramonto, quando la parete di tufo riflette le sfumature dorate del sole. È immancabile in una lista di cose da vedere a Ponza.

Monte Guardia

Il punto più alto dell’isola, da cui si gode una vista a 360 gradi su tutto l’arcipelago. Il percorso è adatto agli amanti del trekking e regala panorami indimenticabili.

Le piscine naturali

Forse uno dei punti più amati dell’isola, situate a Le Forna: si tratta di cavità scavate nella roccia dove il mare si insinua fino a creare delle vere e proprie piscine naturali. L’acqua è – ovviamente – cristallina, l'atmosfera incantata.

Le Grotte di Pilato

Grotte di Pilato. Shutterstock by Vlas Telino studio

Accessibili via mare, queste grotte scavate dai Romani erano probabilmente usate per l’allevamento delle murene. Sono collegate tra loro da cunicoli sommersi, per cui risultano ideali se amate fare snorkeling o immersioni.

Cosa fare a Ponza

Ecco, invece, le esperienze principali da fare a Ponza.

Giro dell’isola in barca

Ponza cosa vedere
Palmarola. Shutterstock by Loris999

Le barche partono ogni giorno dal porto e permettono di scoprire grotte, insenature e spiagge raggiungibili solo via mare, come Cala Feola, Cala Felce e Lucia Rosa. È anche possibile noleggiare gommoni e piccole imbarcazioni per una giornata in libertà (non serve essere veri lupi di mare) e inserire così una tappa a Palmarola, altra isola di indubitabile fascino, totalmente disabitata: si tratta infatti della più selvaggia tra le isole Pontine ed è caratterizzata da alte falesie bianche.

Snorkeling e immersioni

Ponza è un paradiso per gli appassionati del mondo sottomarino. Le acque limpide e ricche di fauna marina offrono scenari perfetti per immersioni, anche guidate, in punti celebri come i Faraglioni della Madonna o la Secca del Papa.

Provare la cucina locale

Ponza cosa vedere
Tiella di Gaeta. Shutterstock by DinoPh

Tra un tuffo e l’altro, non può mancare una sosta gastronomica. Da provare sicuramente sono la zuppa di lenticchie di Ventotene, il coniglio alla ponzese, la tiella di Gaeta, il pesce fresco e i dolci al limone.

Passeggiate panoramiche

Tra i percorsi più scenografici c'è quello che collega Ponza Porto a Le Forna, passando per il cimitero inglese e la strada panoramica che fiancheggia la costa occidentale. Il momento migliore per farlo? Quando il sole si tuffa nel mare: uno spettacolo assicurato.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross