Dove vedere Atp Toronto 2025 in TV e diretta live streaming
Il tennis italiano sta vivendo un momento d'oro: ecco dove vedere gli incontri del torneo di Toronto
Il montepremi US Open 2025 è da record. Per chi non lo sapesse stiamo parlando del quarto Slam della stagione tennistica, ultimo grande appuntamento dell'anno prima delle Finals.
Gli US Open 2025 si disputeranno dal 24 agosto al 7 settembre a New York, presso gli storici impianti del National Tennis Center a Flushing Meadows, nel Queens. Lo scorso anno a vincere il prestigioso torneo di tennis newyorchese è stato Jannik Sinner, il nostro asso della racchetta attuale numero uno del ranking Atp. Dopo la squalifica per doping, il tennista altoatesino come noto ha perso in finale contro il grande rivale Carlos Alcaraz prima a Roma e poi a Parigi, rifacendosi però con gli interessi a Wimbledon diventando così il primo italiano di sempre a trionfare sull'erba di Londra.
Jannik Sinner naturalmente non mancherà a questa edizione degli US Open, ma saranno tanti i contendenti per la vittoria finale: da Carlos Alcaraz a Novak Djokovic, fino ad Alexander Zverev e al padrone di casa Jack Draper. La pattuglia degli italiani al torneo ATP sarà composta anche dal lanciatissimo Lorenzo Musetti - numero sette del tabellone -, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Luciano Darderi. Per loro, oltre alla gloria, c'è in palio anche un montepremi mai così ricco agli US Open come in questo 2025.
Leggi anche: La dieta di Jannik Sinner, cosa mangia il campione di Wimbledon
Nei giorni scorsi gli organizzatori hanno reso noto il montepremi US Open 2025, suscitando un certo clamore nell'ambiente anche se la notizia era nell'aria.
Nel complesso il montepremi del torneo, infatti, supererà i 90 milioni di dollari, guadagnando così la palma del più alto nella storia del tennis superando anche Wimbledon. Rispetto all'anno scorso c'è stato aumento del 20%, con il prize money dell'edizione 2024 che si attestava sui 75 milioni di dollari. Gli organizzatori inoltre hanno stanziato 5 milioni di dollari per coprire le spese dei giocatori: ci sarà un rimborso spese di viaggio di 1.000 dollari per ogni partecipante, con i tennisti impegnati a New York che potranno godere anche di due camere d'albergo presso l'hotel ufficiale o, in alternativa, 600 dollari al giorno per soggiornare in una sistemazione diversa.
Il motivo di un riconoscimento così elevato è presto detto: il tennis sta vivendo un momento d'oro a livello globale, con gli ascolti televisivi che volano e gli sponsor che fanno la fila per legare il proprio nome ai vari tornei. In più alcuni dei migliori tennisti di recente hanno chiesto pubblicamente agli organizzatori dei quattro Slam di aumentare il montepremi, un modo questo per tutelare anche i colleghi che si fermano ai primi turni.
Se da un lato i grandi nomi possono contare su vincite milionarie e ingenti entrate dagli sponsor, dall'altro ci sono tanti tennisti che, tra spese per i viaggi e per lo staff, delle volte incontrano delle difficoltà economiche e sono costretti ad appendere la racchetta al proverbiale chiodo.
Leggi anche: Il rinascimento del tennis in Italia
Entrando più nel dettaglio del montepremi US Open 2025, i vincitori del singolare maschile e femminile guadagneranno 5 milioni di dollari ciascuno nel torneo di quest'anno, per un aumento del 39% rispetto ai 3,6 milioni di dollari assegnati nel 2024. Vediamo allora nel dettaglio tutti i premi che saranno assegnati a Flushing Meadows nei tornei del singolare maschile e femminile.
Questi invece sono i premi nei tornei di doppio in base al montepremi 2025 degli US Open.
Per la prima volta nella storia degli US Open, le coppie vincitrici del doppio maschile, femminile e misto, riceveranno un premio in denaro di 1 milione di dollari, cifra che poi andrà divisa tra i due componenti. Del resto stiamo parlando del torneo di tennis più ricco nella storia, con questa pioggia di dollari che andrà a garantire 110.000 bigliettoni anche al tennista del singolare che riesce a qualificarsi al primo turno, niente male.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!