La Grande Traversata Elbana: trekking tra mare e montagna
Un itinerario di 60 Km che sfida anche gli escursionisti più esperti
Dal Corno Grande del Gran Sasso alle Dolomiti, dai laghi alpini ai cammini spirituali che si snodano tra le valli e i colli ai piedi degli Appennini. L'estate di chi al mare preferisce (o alterna) la montagna e le escursioni in natura è sempre molto variopinta, ma ci sono alcune costanti che emergono chiare.
Wikiloc, noto portale in cui cercare tracce da seguire e percorsi da consultare sparsi in tutto il mondo, ha stilato una serie di escursioni popolari dell'estate 2025, una risorsa preziosa da cui poter trarre spunto anche per qualche gita settembrina o autunnale. E no, non ci sono soltanto luoghi simbolo particolarmente turistici e condivisi sui social.
Iniziamo dal nord, dalle Alpi, più precisamente dalle Dolomiti trentine che si riconfermano anche quest'estate tra i luoghi montani più apprezzati e popolari d'Italia. I sentieri che attraversano queste montagne, nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 2009, sono tanti e differenti per caratteristiche e difficoltà.
Tra i più gettonati e cercati su Wikiloc, ci sono in particolare quelli che conducono alle Tre Cime di Lavaredo, quelli che circondano il Lago di Braies, o il giro del Sass de Pütia e il giro del Sassopiatto e Sassolungo. Da menzionare anche l'escursione per il Piz Boè dalla Forcella Forcella Pordoi, l'escursione al Lago di Artemoia in val di Fassa o, spostandoci invece sulle Dolomiti Bellunesi, il trekking al lago di Sorapis. Per qualcosa di meno conosciuto ma non meno affascinante, vale la pena segnarsi le Pale di San Martino o le Odle in Va di Funes.
Leggi anche: Più sicuri in montagna con GeoResQ, l'app del Soccorso Alpino
Dolomiti a parte, tra le escursioni più popolari in Italia dell'estate 2025 Wikiloc menziona i laghi alpini, in cui si snodano anche percorsi meno impegnativi e più accessibili, tra cui quelli intorno al Lago d'Iseo, l'escursione verso il Rifugio Rosalba dai Piani Resinelli sopra al Lago di Como, i Laghi di Cancano in Valtellina, o il Lago di Malga Bissina nella Val di Daone.
Scendendo un poco più a sud, tra i percorsi più gettonati degli Appennini c'è il Sentiero delle Cascate a Sant'Annapelago in Emilia-Romagna, regione che ospita anche l'escursione al Lago della Ninfa sul Monte Cimone e il famoso anello dell'Acquacheta, cascata cantata da Dante.
Leggi anche: Dove andare al lago d'estate: 7 proposte per un weekend fuoriporta
Nel centro, è il Gran Sasso con i suoi corni a catturare gli sguardi degli appassionati e dei frequentatori della montagna, meta sempre al vertice delle ricerche di Wikiloc. Complici la bellezza paesaggistica e la vicinanza a Roma, anche il Monte Terminillo e il Monte Autore catturano l'attenzione di molti, le cui vette sono raggiungibili abbastanza facilmente, soprattutto nel secondo caso.
Chi preferisce cammini e quote più basse, nell'estate 2025 ha cercato spesso dei classici come delle parti di Via Francigena, spesso proprio nel Lazio, ma anche la Via degli Dei che unisce Firenze e Bologna, e altri cammini spirituali come quello di San Benedetto che, da Norcia, attraverso 16 tappe tra sentieri, carrarecce e strade poco trafficate, conduce a Montecassino.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!