Apple introduce diverse novità utili sui computer Mac con macOS 26 Tahoe
Un aggiornamento "di sostanza" che rinnova i computer della Mela con varie funzioni
Sono passati più di tre mesi da quando Apple presentò watchOS 26 alla conferenza per sviluppatori WWDC, major update che da alcune ore è disponibile e installabile su tutti gli Apple Watch compatibili. Si tratta di un aggiornamento di sostanza, che introduce varie novità estetiche e funzionali che rinnovano diversi aspetti del software degli smartwatch dell'azienda di Cupertino. Di seguito, scopriamo insieme cosa cambia e alcune informazioni utili per installarlo.
Come le nuove versioni di iOS e di iPadOS, anche watchOS 26 si presenta con una nuova veste grafica, denominata da Apple Liquid Glass. L'interfaccia si arricchisce così di elementi traslucidi, riflettenti e rifrangenti, rendendo l'esperienza d'uso più moderna, dinamica e coerente tra i vari elementi grafici con cui l'utente interagisce.
Estetica a parte, una delle principali novità di quest'ultima versione di watchOS è Workout Buddy, una nuova funzione AI basata su Apple Intelligence che fornisce informazioni personalizzate (basate sui dati registrati in precedenza) per motivare l'utente negli allenamenti. Rimanendo in tema sport, vale la pena segnalare anche l'aggiornamento dell'app Allenamento, che vanta un nuovo layout ed è stata arricchita con nuove funzioni, tra cui anche l'opzione con cui riprodurre musica e podcast durante le sessioni di allenamento.
Leggi anche: Dove allenarsi all’aperto a Roma: i migliori parchi e aree fitness della Capitale
Qualità del sonno è invece una nuova funzione che permette di avere un parametro più chiaro del riposo notturno. Fornisce, in sostanza, un punteggio da 1 a 100 che tiene conto di un ampio spettro di dati raccolti dai sensori degli Apple Watch durante la notte. watchOS 26 migliora inoltre la Raccolta smart con nuovi algoritmi predittivi che integrano più informazioni e dati fornendo all'utente dei suggerimenti più efficaci. I modelli più recenti, quelli rilasciati dal 2023 in poi, ricevono anche il nuovo gesto Scatto del polso che rende più semplice gestire notifiche e altre funzioni senza toccare lo smartwatch.
Leggi anche: Le nuove cuffie e smartwatch di Google: ecco Pixel Watch 4 e Pixel Buds 2a
Nella serata del 15 settembre Apple ha rilasciato pubblicamente watchOS 26, major update compatibile con tutti gli Apple Watch lanciati sul mercato dal 2020 in poi, ovvero Apple Watch Series 6 e i modelli più recenti.
Per scaricare e installare watchOS 26 è sufficiente aprire l'app Watch dall'iPhone, toccare il pannello Apple Watch, andare su Generali e quindi su Aggiornamento software. In alternativa, con una connessione Wi-Fi attiva, è possibile fare tutto dall'Apple Watch aprendo l'app Impostazioni e seguendo lo stesso percorso indicato: Generali > Aggiornamento software.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.