65 - Fuga dalla Terra: i luoghi reali di un pianeta preistorico
Un pianeta preistorico, paesaggi mozzafiato e ambientazioni selvagge: ecco dove è stato girato 65 - Fuga dalla Terra.
Sono davvero pochi i cineasti che hanno lasciato, e lasceranno per sempre, un segno indelebile nella storia del cinema. Se a questo aggiungiamo il fatto di rimanere lucidamente attivi e produttivi fino a 90 anni, diventano pochissimi. Woody Allen però, rientra a pieno titolo in questa élite.
Carismatico come attore, brillante e fine nella scrittura e iconico nel suo stile registico, il genio Allen spegnerà 90 candeline il 30 novembre 2025. Ed ecco dunque che, per l’occasione, Minerva Pictures insieme a Filmclub Distribuzione e Rarovideo Channel hanno unito le forze per celebrarlo al meglio.
Dal 29 settembre infatti, torneranno al cinema nove dei suoi capolavori grazie alla rassegna WOODY ALLEN90, pronti a farsi riassaporare sul grande schermo da chi li ama già o scoprire da chi ancora non li ha visti.
Nato a New York il 30 novembre 1935, Woody Allen ha da sempre mostrato interesse per l’arte e, di conseguenza, anche un’evidente capacità nel crearla. Principalmente abile nella scrittura, che esplora un ampio spettro di argomenti, è noto anche per il suo talento musicale (con il clarinetto) e, ovviamente, in ambito cinematografico.
Eccellente nell’interpretare ruoli sia comici che drammatici, ha nutrito fin dagli esordi una particolare abilità nel rendere il suo cinema, una sorta di bolla sospesa, che solo lui riesce a raccontare con quella tipica vena poetica.
Un misto di dramma e commedia dal sapore agrodolce, tinge ogni sua opera. Parla di crisi esistenziali degli ambienti intellettuali, critica la borghesia e il capitalismo, omaggia costantemente la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi, ma anche il jazz e il cinema d’autore europeo. Ci tiene poi a rappresentare, in chiave ironica, la comunità ebraica newyorkese e al centro di tutto mette sempre la sua amata città: New York.
Considerato uno dei più importanti e riconoscibili umoristi del nostro tempo, gode di una produzione cinematografica straordinariamente prolifica (quasi un film all’anno) e una vena comica coltivata fin dall’adolescenza. Allen conserva uno stile unico, forgiato su un’innata eleganza intellettuale, che lo ha reso un punto di riferimento nella commedia moderna americana.
Viene infatti spesso definito “il più europeo” tra i registi statunitensi, in parte per i temi affrontati ma anche per il riscontro ottenuto, molto spesso più ampio in Europa che negli Stati Uniti.
Durante la sua enorme carriera, Allen ha vinto quattro premi Oscar e nel 1995 è stato insignito del Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia. Tutto ciò è frutto del lavoro di una vita, divenuto indelebile nell’immaginario comune e che la rassegna WOODY ALLEN90 ha provato a condensare in dieci tappe di un percorso luminoso.
Celebrando dunque uno dei cineasti più iconici di sempre, questi appuntamenti apriranno con Match Point, un titolo cult del regista, esattamente vent’anni dopo la sua prima uscita. Con protagonisti Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson, questo dramma dalle sfumature noir, fu presentato al Festival di Cannes e ottenne in seguito moltissimi premi e candidature.
Il film invece, che avrà l’onore di chiudere la selezione alleniana sarà Harry a pezzi, uno dei più celebri lavori di Woody Allen, che ci immerge nella mente caotica e tormentata dello scrittore Harry Block, costretto ad affrontare faccia a faccia i personaggi nati dalla sua stessa immaginazione. Un viaggio tra realtà e finzione, narrato con ironia tagliente e profondità psicologica.
Di seguito, le date di uscita dei nove film, che renderanno più magica questa ultima fase dell’anno, ogni lunedì, sempre e solo al cinema.
29 settembre Match Point (2005)
6 ottobre La dea dell'amore (1995)
13 ottobre Accordi e Disaccordi (2000)
20 ottobre Tutti dicono I love you (1996)
27 ottobre Pallottole su Broadway (1994)
3 novembre Vicky Cristina Barcelona (2008)
10 novembre Criminali da strapazzo (2000)
17 novembre Celebrity (1998)
24 novembre Harry a pezzi (1997)