Mondiali di ciclismo 2025: programma, favoriti e dove vederli in TV e streaming
Tutto quello che c'è da sapere sui campionati del mondo di ciclismo su strada 2025
Si terranno a pochi giorni di distanza dalla chiusura dei mondiali in Ruanda i campionati europei di ciclismo su strada 2025, uno degli ultimi appuntamenti chiave della stagione Quest'anno si corrono nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, zona del sud est della Francia che ospita le corse su strada maschili e femminili delle categoria élite, under 23 e junior. Di seguito, una panoramica con il programma, i favoriti da tenere d'occhio e altre informazioni utili, comprese le indicazioni su dove vedere le gare in TV e in streaming.
Gli Europei di ciclismo su strada 2025 si terranno da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre, cinque giorni di gare in cui cicliste e ciclisti si contenderanno sulle strade francesi ben 14 titoli continentali, tra cronometro individuali, cronometro a squadre e prove in linea.
A seguire il calendario con i giorni e gli orari di partenza delle varie corse in programma:
Leggi anche: Una nuova stella per il ciclismo italiano? Tra Giro d'Italia e Vuelta emerge Giulio Pellizzari
Ai campionati europei di ciclismo su strada 2025 vi parteciperanno sia i reduci dai mondiali, in cerca di riscatto o di conferme, sia ciclisti e cicliste che hanno scelto di saltare l'appuntamento iridato di Kigali, che ha visto parecchi assenti di spicco nelle griglie di partenza, sia per questioni logistiche che per altre ragioni legate alla durezza dei percorsi.
La corsa regina, quella degli uomini élite, misura 202,5 km con 3.450 metri di dislivello (circa 64 km e 2.000 metri in meno rispetto al percorso del mondiale). Se la giocheranno probabilmente il belga Remco Evenepoel, lo sloveno Tadej Pogačar e il danese Jonas Vingegaard, l'unico dei tre fenomeni a non aver partecipato ai mondiali in Ruanda. Vale la pena tenere d'occhio anche lo spagnolo Juan Ayuso, il portoghese João Almeida e, considerando lo sviluppo della corsa nella sezione finale, anche il danese Mads Pedersen, fra gli altri.
La gara in linea delle donne élite si snoda sugli stessi circuiti per 116,1 km e 1.570 metri di dislivello. Tra le favorite ci sono le olandesi Demi Vollering e Anna Van Der Breggen, la francese Pauline Ferrand-Prévot, la polacca Katarzyna Niewiadoma e anche l'italiana Elisa Longo Borghini. Non ci sarà invece la belga due volte campionessa del mondo Lotte Kopecky per un infortunio a causa del quale ha dovuto saltare anche la prova iridata in Ruanda.
A differenza di quelle dei Mondiali, le prove a cronometro degli Europei di ciclismo 2025 hanno dei percorsi adatti a passisti puri. Ci punta forte infatti Filippo Ganna, che anche per quel motivo ha preferito evitare la trasferta in Ruanda, favorito numero due dietro Remco Evenepoel, che ha invece sbaragliato la concorrenza nella prova contro il tempo di Kigali.
Tra gli altri nomi da seguire, vale la pena segnalare anche la marchigiana Eleonora Ciabocco, quarta nella prova in linea mondiale di Kigali tra le under 23, e Lorenzo Mark Finn, ciclista diciottenne ligure due volte campione del mondo, nella categoria junior nel 2024 e tra gli under 23 quest'anno proprio in Ruanda.
Leggi anche: È tutto pronto per l'Eroica 2025, la corsa di Gaiole in Chianti in cui rivivere il ciclismo d'un tempo
I campionati europei di ciclismo su strada 2025 saranno visibili in chiaro in diretta TV sui canali RAI e su RaiPlay in streaming. Le gare di uomini e donne élite saranno inoltre visibili sui canali Eurosport per gli abbonati alle piattaforme Discovery+, DAZN, TimVision e Prime Video Channels.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.