Al via il Roma Jazz Festival 2025: programma e ospiti della 49esima edizione
Torna uno degli appuntamenti musicali più attesi e storici dell'autunno romano
Biglietti concerto Radiohead Bologna 2025, cresce l'attesa per le quattro date in programma all'Unipol Arena. Nell'annunciare il loro Tour Europeo 2025, i Radiohead infatti hanno reso felici i tanti fan italiani annunciando ben quattro date a Bologna: 14, 15, 17 e 18 novembre. Prima del capoluogo emiliano la band britannica si esibirà a Madrid, per fare tappa dopo l'Italia anche a Londra, Copenaghen e Berlino. Un ritorno sul palco da parte di Thom Yorke e compagni atteso da ben sette anni, mentre l'ultimo album in studio risale addirittura al 2016. Nell'annunciare questa sorta di mini-tour il gruppo, con un comunicato molto stringato come da tradizione, ha fatto intendere che altri concerti potrebbero esserci in futuro.
Questo perché i biglietti per i quattro concerti dei Rediohead a Bologna sono andati polverizzati in pochi giorni, mentre ora è attiva la fase di rivendita seguendo sempre delle modalità molto particolari per evitare fenomeni di bagarinaggio. Del resto stiamo parlando di una delle band in attività più amate nel mondo del rock alternativo, capace di raggiungere un successo fulmineo con i suoi primi album - lavori come Ok Computer oppure Kid A sono delle pietre miliari del rock di tutti i tempi - per poi decidere di rallentare, prima tagliando i legami con le varie major e poi interrompendo anche le esibizioni live. Un ritorno questo dei Radiohead molto atteso che ha portato a un'autentica caccia al biglietto.
Leggi anche: Concerto System of a Down Milano 2026, quando escono i biglietti? Costi e dove prenderli
"L’anno scorso ci siamo ritrovati per provare, tanto per farlo - ha spiegato il batterista Philip Selway nell'annunciare il tour -. Dopo una pausa di sette anni, è stato bellissimo tornare a suonare i brani e riconnettersi con un’identità musicale che è diventata parte profonda di tutti e cinque. Questo ci ha anche fatto venire voglia di suonare qualche concerto insieme, quindi speriamo che possiate venire a una delle prossime date. Per ora saranno solo queste, ma chissà dove ci porteranno". Sempre nel comunicato in cui è stata annunciata la tournée, i Radiohead hanno reso noto anche le modalità per l'acquisto dei biglietti dei concerti a Bologna a novembre 2025 e in tutte le altre date. Solo chi si è registrato al sito ufficiale dei Radiohead ha potuto acquistare il biglietto. La vendita dei biglietti per tutte le date è iniziata a settembre e subito si è registrato un sold-out globale. Dal 13 ottobre però è attivo il meccanismo della rivendita ufficiale.
Come si legge sul sito della band britannica, l'unico modo per vendere o trasferire i biglietti sarà tramite il servizio di trasferimento e rivendita al valore nominale offerto dalla piattaforma di biglietteria ufficiale. In sostanza, l'unica soluzione al momento per poter acquistare un biglietto per i quattro concerti dei Radiohead a Bologna in programma a novembre 2025 è quello di monitorare la piattaforma di rivendita autorizzata attiva su Ticketmaster (qui il link), con la stessa modalità che vale anche per tutte le altre date in programma in Europa.
I concerti dei Radiohead a Bologna si terranno all'Unipol Arena che, per l'occasione, è stata divisa in cinque settori con altrettanti prezzi diversi per i biglietti.
Ogni acquirente ha potuto comprare al massimo 4 biglietti, con il costo della rivendita che sarà identico a quello dell'acquisto. Occorre ricordare che non è necessario aver registrato i propri dati su radiohead.com per poter acquistare i biglietti dalle piattaforme di rivendita, con il gruppo che ha sottolineato come i biglietti o i codici di sblocco offerti in vendita sui siti dei rivenditori o venduti a un prezzo superiore al valore nominale saranno monitorati e soggetti ad annullamento. Una scelta questa dettata dalla volontà di contrastare il bagarinaggio online e i bot per gli acquisti automatici dei biglietti.
L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!