Perché negli Stati Uniti non c’è l’Alta Velocità per i treni
Gli Stati Uniti sono all'avanguardia per molte cose, ma non sui treni: storia del flop Alta Velocità negli USA.

Calendario scioperi novembre 2025: prendendo in prestito un'espressione parecchio in voga sui giornali fino a qualche anno fa, sarà un "autunno caldo" quello che attende il Belpaese a causa delle agitazioni da parte di diverse categorie di lavoratori. Novembre del resto è il mese per eccellenza degli scioperi in Italia visto che, come prevede il cronoprogramma parlamentare, a fine ottobre il governo ha presentato quella che sarà l'ossatura della legge di Bilancio 2026. Fino all'approvazione finale prevista entro la fine dell'anno - di solito avviene pochi giorni prima di San Silvestro - sono sempre possibili dei cambiamenti alla manovra, ma il sentore è che durante l'iter parlamentare saranno minimi i ritocchi alla finanziaria.
Ecco che allora sono tanti gli scioperi in calendario a novembre 2025 in Italia, con la prossima legge di Bilancio che dovrebbe avere una portata totale di 18 miliardi di euro: una manovra senza dubbio prudente e non espansiva, con il governo che così sembrerebbe aver recepito a pieno le raccomandazioni di Bruxelles in tema di contenimento del debito pubblico. Ecco che allora soprattutto nel settore pubblico sono parecchi i malumori, con i lavoratori che da tempo chiedono rinnovi di contratto - gli stipendi ormai sono erosi dal costo della vita in aumento -, maggiori investimenti e un deciso cambio di passo in materia previdenziale. Dai trasporti alla sanità passando per la scuola, vediamo allora nel dettaglio il calendario degli scioperi a novembre 2025 in Italia.
Leggi anche:Calendario ponti 2026: quali giorni di ferie prendere per una vacanza
Novembre 2025 sarà un mese di scioperi in Italia, con le agitazioni che riguarderanno diversi settori fondamentali per il nostro Paese. Oltre a comparti dove gli scioperi sono da sempre più frequenti - vedi scuola o trasporti -, c'è da registrare anche la decisione degli avvocati di Roma di incrociare le braccia dal 28 al 30 novembre. Ecco invece quali saranno tutti gli altri scioperi in programma in questo mese di novembre.

Per quanto riguarda la sanità sarà critico l'inizio del mese. Il 5 novembre il sindacato Snami ha proclamato uno sciopero nazionale dei medici di medicina generale che così potrebbero astenersi dal lavoro per l'intera giornata. Il 6 novembre lo sciopero invece riguarderà dipendenti e collaboratori delle farmacie private, con circa 60.000 lavoratori che chiedono il rinnovo del contratto di categoria.
Nel settore dei trasporti il primo sciopero in programma questo mese è quello in data 7 novembre indetto dal sindacato Cobas; la sigla infatti ha messo in stato di agitazione tutti i lavoratori del gruppo ATM: previsti così disagi a Milano e a mo' effetto domino in tutto il circondario del capoluogo lombardo, con metro, tram e mezzi di superficie che potrebbero non garantire il consueto servizio.
Una settimana dopo - il 14 novembre - possibili disagi per quanto riguarda gli aerei: dalle 13 alle 17 il personale ENAV potrebbe astenersi dal lavoro. In più il 28 novembre diverse sigle sindacali - Usb, Cub, Cobas, Adl, Clap e Sial - hanno indetto uno sciopero generale per tutti i settori privati e pubblici che andrà in scena per tutta la giornata. Per i treni lo stop inizierà alle ore 21 del 27 novembre e terminerà alle ore 21 del 28 novembre. L'agitazione però potrebbe riguardare anche aerei e autostrade.

Infine gli scioperi novembre 2025 riguarderanno anche il settore della scuola, da sempre in perenne agitazione in Italia. Il sindacato SISA ha proclamato per il 4 novembre uno sciopero nazionale che andrà a riguardare sia la scuola sia l'università: il personale docente, quello ATA, il personale tecnico e quello bibliotecario potrebbero così astenersi dal lavoro.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!