Max Pezzali al Lucca Comics 2025: firmacopie del libro I cowboy non mollano mai
Il cantautore presente all'evento il 29 ottobre. Tutti i dettagli

Cesena torna a respirare il profumo della carta antica. Sabato 15 e domenica 16 novembre 2025, i padiglioni di Cesena Fiera ospitano la XVII edizione di C’era una volta… il Libro, la mostra-mercato dedicata ai libri rari, alle stampe d’epoca e ai tesori bibliografici che continuano a incantare collezionisti e amanti della cultura.
Un appuntamento ormai irrinunciabile per chi ama sfogliare la storia e lasciarsi sedurre dal fascino della carta che resiste al tempo. Anche quest’anno saranno quasi cinquanta gli espositori provenienti da tutta Italia, e da oltre confine, a presentare le loro preziose collezioni: librerie antiquarie, gallerie specializzate, commercianti di stampe, mappe e fotografie d’autore.

Tra gli stand più attesi, quello dello Studio Fabrizio Pazzaglia di Urbino, che proporrà una raffinata selezione di grafiche antiche e moderne dei grandi maestri dell’arte europea, trasformando lo spazio in una piccola galleria itinerante. Dalla Galleria Ai Tre Torchi di Torino arriverà invece un viaggio tra Oriente e Occidente, con un affascinante percorso nelle incisioni giapponesi dal Quattrocento ai giorni nostri.
Non mancheranno i librai affiliati all’A.L.A.I. – Associazione Librai Antiquari Italiani, come Pucci Studio Bibliografico di Napoli, specializzato in testi rari dedicati alle Belle Arti, alla gastronomia e all’enologia. Dalla Spagna giungerà Filia Arte di Madrid, protagonista delle più importanti fiere internazionali di cartografia antica, con una collezione di mappe e vedute d’epoca di città italiane, europee e del mondo.
Gli appassionati del Novecento troveranno invece pane per i loro occhi allo stand della Libreria di Frusaglia di Pesaro, che porterà a Cesena prime edizioni e titoli fuori catalogo, insieme a un’ampia scelta di cataloghi d’arte, architettura, design e fotografia.
L’elenco completo degli espositori sarà presto disponibile sul sito ufficiale www.ceraunavoltantiquariato.com.

“C’era una volta… il Libro” si inserisce all’interno della più ampia mostra-mercato “C’era una volta…”, dedicata al brocantage, al vintage e all’antiquariato d’officina: un vero e proprio viaggio tra memorie e oggetti che raccontano epoche lontane. Con un unico biglietto d’ingresso, i visitatori potranno esplorare entrambi gli eventi, in un fine settimana dove cultura, bellezza e collezionismo si incontrano nel segno del tempo che passa ma non svanisce.
L’appuntamento di novembre anticipa già la prossima tappa: la edizione invernale della rassegna, in programma il 14 e 15 febbraio 2026, per un nuovo capitolo di questo racconto d’amore tra carta, storia e passione.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.