Mrs Playmen: la nuova serie Netflix sulla rivoluzione erotica degli anni ’70
Carolina Crescentini è la donna che rivoluzionò l’editoria italiana, tra scandali ed emancipazione

Dopo i Windsor, tocca ai Kennedy. Netflix scommette su una nuova epica familiare che intreccia potere, tragedia e mito americano, con Michael Fassbender nei panni del patriarca Joe Sr. Dai palazzi reali di Londra ai corridoi della Casa Bianca: Netflix si prepara a raccontare un’altra dinastia che ha segnato il Novecento. Dopo il successo planetario di The Crown, la piattaforma di streaming accende i riflettori sul clan più affascinante e controverso della politica americana: i Kennedy.
La nuova serie, intitolata semplicemente “Kennedy”, sarà diretta dal regista danese Thomas Vinterberg (Another Round), e promette di fondere dramma, storia e introspezione psicologica. Al centro della narrazione, la famiglia di John Fitzgerald Kennedy, il 35° presidente degli Stati Uniti, assassinato a Dallas nel 1963, e la sua ascesa da famiglia irlandese di Boston a simbolo eterno del sogno americano.
“Amori, tensioni, rivalità e tragedie” così Netflix descrive la serie, che esplorerà le dinamiche intime di una famiglia che ha dominato la politica e sedotto Hollywood, fino a essere considerata la “corte di Camelot” americana. La prima stagione partirà dagli anni Trenta, molto prima dell’ingresso dei Kennedy nella Casa Bianca, concentrandosi sulla figura del patriarca Joe Kennedy Sr., uomo d’affari ambizioso e padre di nove figli, interpretato da Michael Fassbender, due volte candidato all’Oscar.
Sullo sfondo, la storia di un’America in trasformazione e quella del giovane “Jack” Kennedy, il ribelle secondogenito destinato a diventare presidente, costantemente in competizione con il fratello maggiore Joe Jr., l’“astro nascente” della famiglia, morto a 29 anni durante la Seconda guerra mondiale in una missione segreta, la famigerata Operation Aphrodite.

Scritta e creata da Sam Shaw (Manhattan, Masters of Sex), la serie si ispira al libro di Fredrik Logevall, JFK: Coming of Age in the American Century 1917–1956, e si propone di andare oltre la storia ufficiale per svelare “le verità segrete” dietro il mito: le fragilità, gli amori, le rivalità e le ossessioni che hanno plasmato una delle dinastie più iconiche del secolo scorso.
“La storia dei Kennedy è quanto di più vicino abbiamo a un mito americano a metà strada tra Shakespeare e Beautiful”, ha dichiarato Shaw, sottolineando come la serie intenda indagare non solo la parabola familiare, ma anche l’anima di un Paese: “Il loro sogno, le loro ambizioni e i loro fallimenti raccontano molto di come siamo arrivati fin qui e di dove stiamo andando”.

Con Kennedy, Netflix punta a replicare il successo di The Crown, che in sei stagioni ha conquistato oltre 70 premi internazionali e milioni di spettatori in tutto il mondo. Anche qui, al centro ci sarà una famiglia che incarna un’epoca, ma con l’eleganza cinematografica di Vinterberg e la forza tragica di una storia vera che ha il sapore della leggenda. Ancora nessuna data ufficiale di uscita, ma l’attesa è già altissima: perché, come recita un vecchio motto dei Kennedy, “Those who dare to fail miserably can achieve greatly.”
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.