Marco Mengoni Coming Home
La canzone di Natale di Marco Mengoni per Amazon - foto via Ufficio stampa Amazon Music

Marco Mengoni torna con la sua prima canzone natalizia in inglese: “Coming Home”

Un'emozionante ballata, in esclusiva su Amazon Music dal 7 novembre
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
7 Novembre 2025

Per la stagione festiva 2025, Amazon Music sorprende i suoi ascoltatori con un regalo speciale: Coming Home (Amazon Music Original), la nuova ballata intensa ed emozionante firmata dal pluripremiato artista italiano Marco Mengoni. Disponibile in esclusiva sulla piattaforma dal 7 novembre, il brano rappresenta la prima canzone natalizia in inglese di Mengoni per Amazon Music e inaugura un periodo di celebrazioni musicali che includerà anche un concerto internazionale in diretta da Parigi, realizzato in collaborazione con Renault, trasmesso su Twitch e Prime Video.

Un brano dal respiro universale

Scritto insieme al cantautore americano Matt Simons, Coming Home è una ballata originale che cattura l’emozione del ritorno a casa durante le festività. La canzone, prodotta da Marco Mengoni e Giovanni Pallotti e composta insieme a Daniele Fossatelli, Simone Borrelli e Matt Simons, unisce sensibilità e un’eleganza quasi cinematografica, raccontando il calore dei legami familiari, la nostalgia e la forza dei ricordi.
Mengoni stesso ha commentato:

"Questa canzone nasce dal bisogno di tornare nei luoghi che ci fanno stare bene, quelli in cui abbiamo lasciato pezzi di noi. È un brano che parla di ritorni, di malinconia, ma anche di un senso di calore che resiste. Durante il tour, ho lavorato al pezzo insieme alla mia band e ai coristi, che in quel momento rappresentavano la mia famiglia in tournèe. Siamo partiti da una scrittura più pop e l’abbiamo trasformata in un soul anni ’70, cercando un suono autentico, caldo, fatto di basso, batteria e cori reali, ma con un tocco moderno."

Mengoni
Mengoni per Amazon Music - foto via Wikimedia Commons/Comunicarlo

Evento live esclusivo

Per celebrare l’uscita del brano, Amazon Music e Marco Mengoni offriranno ai fan un concerto in livestream esclusivo. La performance sarà trasmessa in diretta da Parigi il 3 dicembre, nell’ambito del tour europeo dell’artista, e includerà non solo l’esecuzione di Coming Home, ma anche altri grandi successi del suo repertorio.

Il livestream sarà visibile sul canale Twitch di Amazon Music Italia e su Prime Video, offrendo ai fan di tutto il mondo la possibilità di vivere l’esperienza di Mengoni in tempo reale, ovunque si trovino.

Edizione limitata e merchandising

In occasione del lancio, Amazon Music propone anche un vinile in edizione limitata disponibile in pre-ordine dal 11 novembre e in vendita dal 2 dicembre, insieme a una collezione esclusiva di merchandising che include T-shirt e felpe, acquistabili sempre a partire dall’11 novembre su Amazon.it.

Coming Home (Amazon Music Original) è disponibile solo su Amazon Music. Gli utenti possono ascoltarlo sull’app per iOS e Android e trovarlo nelle più popolari playlist natalizie come “Merry Mix”, “Natale Pop” e nella stazione dedicata “Magia di Natale”. Con questa nuova ballata, Marco Mengoni porta un tocco di calore e magia natalizia, rendendo la stagione delle feste ancora più speciale per tutti i suoi fan.

Credits "Coming Home (Amazon Music Original)"

Lyrics: Marco Mengoni, Matt Simons
Music: Daniele Fossatelli, Simone Borrelli, Matt Simons
Produced by: Marco Mengoni & Giovanni Pallotti
Recorded by: Filippo Slaviero & Giovanni Pallotti at Opificio Musicale, Milan
Mix e Master: Andrea Suriani
Musicisti:

  • Drums: Davide Sollazzi
    Bass: Giovanni Pallotti
    Guitars: Massimo Colagiovanni, Peter Cornacchia
    Piano: Benjamin Ventura
    Keys: Benjamin Ventura, Nicola Peruch
    Horns: Beppe Scardino, Mirko Cisilino
    Backing Vocals: Moris Pradella, Alice Tombola, Bettah Ferrari, Nicole Thalìa

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross