Natale nel Borgo di Tussio 2025, il programma dell'evento tra mercatino e buon cibo
Due giorni di festa in cui il piccolo paese in provincia de L'Aquila diventa il regno del Natale

Un regalo speciale per i giovani del Lazio: dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, tutti i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 25 anni, iscritti alla carta giovani “Bella x noi”, potranno utilizzare gratuitamente i mezzi del trasporto pubblico locale. L’iniziativa riguarda i servizi gestiti da Cotral e Trenitalia all’interno del territorio regionale e rientra nella promozione denominata Natale in tour 2025.
Chi rientra nella fascia d’età prevista potrà salire a bordo dei mezzi regionali su strada e su ferrovia senza acquistare il biglietto, dall’Immacolata fino all’Epifania. La promozione include tutte le linee Cotral e Trenitalia in seconda classe, comprese le tratte delle ex ferrovie concesse come Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo. Sono esclusi invece servizi come il Leonardo Express, il Civitavecchia Express e tutte le linee di trasporto combinato o fuori dal controllo regionale.

La Regione Lazio ha stanziato 400mila euro, suddivisi equamente tra Trenitalia e Cotral, per finanziare l’iniziativa. L’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera ha spiegato: “Abbiamo deciso di replicare la promozione della scorsa estate per dare un ulteriore incentivo ai nostri giovani di poter visitare le bellezze della Regione Lazio e allo stesso tempo sensibilizzarli all’uso del trasporto pubblico regionale.”
L’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Simona Baldassarre ha aggiunto: “La Regione Lazio è al fianco dei giovani per consentire loro di scoprire e riscoprire il nostro territorio, fatto di cultura, identità e senso di appartenenza. È un’iniziativa che promuove cultura, giovani e mobilità sostenibile.”
Con questa iniziativa, la Regione Lazio invita i giovani a scoprire le bellezze locali senza costi aggiuntivi, promuovendo al contempo la mobilità sostenibile e l’utilizzo dei mezzi pubblici. Una combinazione di cultura, turismo e attenzione all’ambiente che rende il Natale dei ragazzi del Lazio un’occasione speciale per esplorare la propria regione.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.