Dupe destinations: ecco le mete sosia che costano la metà
Dal Colosseo poco conosciuto alla copia di Venezia meno caotica: ecco alcune mete "fotocopia" e più economiche di quelle reali

Come trovare voli low cost? Più che una semplice domanda in molti casi può trattarsi di un necessità, vista la grande volatilità - termine particolarmente idoneo vista la tematica - del prezzo dei biglietti degli aerei negli ultimi tempi. Occorre partire da un dato di fatto: in questo 2025 i costi dei biglietti aerei sono aumentati in maniera abbastanza marcata, con le cause che sono diverse. Oltre all'inflazione galoppante e al conseguente aumento dei costi in generale, il settore ha dovuto fare i conti con i costi per il carburante sostenibile e delle tasse governative. Il risultato così è che volare in alcune tratte - e in alcuni periodi dell'anno - è diventato quasi proibitivo.
L'esempio lampante lo stiamo vivendo in Italia proprio in questi giorni. Ora che ci siamo entrati nel periodo delle festività, il Codacons ha presentato una segnalazione ad Antitrust, Enac e ministero dei Trasporti, denunciando un aumento del prezzo dei biglietti nel periodo di Natale nelle tratte che vanno da Nord a Sud anche "del 900%". Giusto per fare un esempio, il Codacons così ha spiegato come "da Milano a Catania il biglietto del 23 dicembre costa 178 euro, il 790% in più rispetto ai 20 euro del 13 gennaio". Secondo Assoutenti invece "per volare in Italia durante le festività, partendo il 24 dicembre e tornando il 6 gennaio, si spende un minimo di 505 euro per andare da Torino a Palermo, e 492 euro per volare da Pisa a Catania". Come trovare allora voli low cost? Per difendersi da questi aumenti, ecco alcuni trucchi per pagare meno i biglietti aerei.
Leggi anche: I trucchi della Gen Z per fare viaggi last minute spendendo poco

Quasi come si trattasse di un'azienda quotata in Borsa, il costo di un biglietto aereo oscilla continuamente e può variare anche a distanza di pochi minuti. Vediamo allora quali sono i gli ultimi consigli sui modi in cui possono essere trovati i voli low cost.
Quando si prenotano voli a lungo raggio, risulta quasi sempre più conveniente prenotare un volo con scalo piuttosto che uno diretto. Anche se questo aumenterà i tempi di percorrenza, molto probabilmente si risparmierà denaro. Il consiglio così è quello di deselezionare la casella "solo voli diretti" sui siti di comparazione per vedere se i prezzi sono effettivamente più bassi.
I pacchetti vacanza spesso sono un'ottima per risparmiare sul costo degli aerei. Quando si sceglie l'opzione del pacchetto vacanza in molti casi si ottengono degli sconti su voli, alloggi, trasferimenti aeroportuali e attività come tour in autobus durante il tuo soggiorno. Il risparmio così non sarà solo sul biglietto aereo, ma sull'intera vacanza.
Come per quasi ogni cosa che acquisti, fare un giro sul web e fare delle ricerche è il modo migliore per trovare delle ottime offerte. La buona notizia è che esistono moltissimi siti che rendono più rapido e semplice il confronto dei prezzi dei voli. Strumenti come Google Flights, Hopper e Skyscanner, app come Kayak Explore oppure siti simili a Trip Canvas, Going e HotelTonight, consentono di essere sempre informati in tempo reale sulle promozioni last sia per il viaggio sia per l'alloggio.

Comprare il biglietto in anticipo è un buon modo per risparmiare. Per voli internazionali conviene cercare e bloccare il biglietto circa 3-6 mesi prima, mentre per voli brevi o domestici 1-3 mesi prima è spesso la tempistica giusta. Al tempo stesso, viaggiare nei nel mezzo della settimana - tipo martedì o mercoledì - oppure in orari "scomodi", può portare a pagare meno il proprio volo.
Se comprare i biglietti con largo anticipo è il modo più comune per pagare meno, al tempo stesso anche monitorare le offerte last minute da parte delle varie compagnie aeree può essere il modo ideale per viaggiare spendendo poco. Anche in questo caso ci sono tanti siti e app che ci possono aiutare a riguardo - sono sostanzialmente gli stessi per confrontare i prezzi dei biglietti -, ma naturalmente non è una buona pratica quando si tratta di un viaggio programmato e non rimandabile: se non ci sono offerte, il rischio infatti può essere quello di restare a terra.
L'ultimo trucchetto per trovare voli low cost è quello di utilizzare il browser in modalità incognito - oppure in alternativa cancellare i cookie/cronologia, procedimento questo però che a molti può risultare come più complesso - per evitare che i vari siti possano in qualche modo “riconoscere” ricerche ripetute e di conseguenza innalzare i prezzi dei biglietti aerei.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!