Una piscina sportiva: il nuoto è uno degli sport più praticati in Italia
Una piscina sportiva: il nuoto è uno degli sport più praticati in Italia. Shutterstock by Emvat Mosakovskis

Gli sport più praticati in Italia, quante sorprese in classifica

No, al primo posto non c'è quello che immaginate
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
8 Dicembre 2025

Quali sono gli sport più praticati in Italia? Può sembrare una domanda banale visto che il nostro è un Paese dove il calcio è molto più di uno sport, con milioni di praticanti e ancor più di tifosi ma, stando agli ultimi dati snocciolati dall'Istat, sembra che le cose stiano iniziando a cambiare nel Belpaese. Sia ben chiaro, il pallone resta sempre un punto fermo in Italia, però sono tanti gli sport che stanno prendendo sempre più piede da Nord a Sud dello stivale, complice anche un lento allontanamento da parte degli italiani verso il calcio, ormai percepito come mero business.

Per prima cosa però cerchiamo di capire quanti sono gli italiani che praticano sport. Secondo l’Istat, nel 2024 sono stati oltre 21,5 milioni gli italiani - dai tre anni in poi - che hanno praticato uno o più sport nel tempo libero, pari al 37,5% della popolazione. Se poi restringiamo il campo solo a chi fa sport in maniera regolare, ecco che la percentuale è del 28,7%, con il restante 8,7% che invece lo fa in maniera saltuaria. Più di un italiano su quattro così fa regolarmente sport, un dato in crescita rispetto al passato che però ci pone ancora sotto la media europea: stando a un'indagine di Eurobarometro - lo strumento ufficiale dell'Ue in materia di sondaggi - del 2022, a livello comunitario il 38% dei cittadini fa sport o esercizio almeno una volta a settimana.

In sostanza facciamo più esercizio fisico rispetto ai decenni passati, però ancora non a livello degli altri paesi dell'Unione Europea. In questo scenario, diamo un'occhiata allora a quali sono gli sport più praticati in Italia e quali sono le tendenze in materia tra gli italiani.

Leggi anche: Come allenarsi all'aperto al calar del sole: correre e pedalare con l'ora solare

Sport più praticati in Italia: la classifica

Bambini giocano a calcio durante una partita
Bambini giocano a calcio durante una partita. Shutterstock by matimix

Il 30 giugno 2025 l'Istat ha pubblicato un report intitolato "La pratica sportiva in Italia". In base a quanto riportato nel dossier, questa è la classifica degli sport più praticati in Italia nel 2024.

  • Ginnastica, aerobica, fitness e cultura fisica - 33,1% degli sportivi (7,133 milioni di persone)

  • Calcio (tutte le varianti, incluso calcetto, 5, 8…) - 20,3% (4,327 milioni)

  • Sport acquatici e subacquei (Nuoto, pallanuoto, tuffi, etc...) - 18,7% (4 milioni)

  • Atletica leggera, footing e jogging - 18,3%

  • Sport invernali, su ghiaccio e sport di montagna - 11,3% (2,428 milioni)

  • Sport ciclistici -10,7%

  • Sport con palla e racchetta (tennis, padel ecc.) - 8,5%

  • Danza/ballo - 7,8%

  • Pallavolo - 5,8%

  • Arti marziali / sport da combattimento - 5,8% (in crescita, dal 4,4% del 2015)

  • Pallacanestro - 4,9%

La palestra in generale - dal fitness alle varie discipline della ginnastica - può essere considerato come lo sport più praticato in Italia, con il calcio e il nuoto a completare questo speciale podio. Fuori da questa classifica poi ci sono la caccia (praticata da 129.000 persone) e la pesca (190.000), con il restante degli altri sport che riguardano poco più del 5% degli sportivi.

Come sta cambiando lo sport in Italia

Allenamento in palestra
Allenamento in palestra - Shutterstock, foto di Dorde Krstic

Comparando i dati 2024 degli sport più praticati in Italia con quelli del passato si può capire come siano cambiate le tendenze nel nostro Paese in materia di pratica sportiva. Nel 2015 la palestra interessava il 25,2% dei praticanti, con il settore che così in dieci anni si sarebbe migliorato di circa otto punti percentuali. Al contrario, il calcio rispetto al 2000 sarebbe in calo di cinque punti, segno di come siano sempre meno le persone che giocano regolarmente a pallone.

I motivi? Da un lato c'è il fattore degli aumenti dei costi delle scuole calcio - un tema spesso poco dibattuto questo -, dall'altro il fatto che molti sportivi preferiscono adesso le palestre ai campi e molti bambini degli sport considerati come meno competitivi. Sostanzialemnte stabili invece nuoto e atletica - dove viene conteggiato anche lo jogging -, mentre sono in ascesa il trekking e il padel. Gli italiani così fanno più sport, ma stanno voltando le spalle al calcio: per arrivare ai livelli comunitari di pratica sportiva la strada però appare essere ancora lunga.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross