DestinationPay, Copenaghen lancia il turismo che premia le buone azioni
La capitale danese presenta un modello turistico globale che incentiva i visitatori a compiere gesti sostenibili

Quali sono i quartieri migliori dove dormire a Roma? Una domanda questa che si pongono i milioni di turisti che affollano la Capitale in ogni periodo dell'anno, tanto che a volte può essere difficile anche trovare una camera magari in occasione dei ponti o delle festività. Nel 2024 a Roma ci sono stati qualcosa come 22,2 milioni di arrivi turistici, per un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Questo 2025 poi è stato l'anno del Giubileo, con altri milioni di pellegrini che hanno voluto visitare la Città Eterna. Trovare i migliori quartieri dove dormire così può non essere facile.
Un'altra problematica infatti è quella che riguarda i prezzi degli alloggi a Roma. L'inflazione è una brutta bestia che tutti noi conosciamo, con i rincari che hanno colpito anche il settore ricettivo delle varie località turistiche del Belpaese con rincari spesso molto marcati. L'ideale così quando si decide di visitare Roma è quello di trovare una camera in un quartiere tranquillo, ben collegato e più economico rispetto al centro. Una mission che può apparire impossibile, ma per voi abbiamo preparato un elenco dei cinque quartieri migliori dove dormire a Roma, dei consigli che possono essere utili non solo ai turisti, ma anche a studenti e lavoratori fuorisede che hanno deciso di trasferirsi nella Capitale.
Leggi anche: Cinque mercati da non perdere a Roma

Appio San Giovanni è un quartiere cuscinetto tra l'Appia e la Tuscolana e l'inizio del centro di Roma. Si tratta di una zona che presenta molti palazzi signorili ed è molto ben collegata con il centro, vista la vicinanza con la fermata Metro A e C di San Giovanni e con un importante capolinea dei pullman urbani come quello di Piazza Zama. Per chi non teme fare delle belle passeggiate, da qui il centro può essere raggiunto anche a piedi, con luoghi di interesse come il Colosseo e il Circo Massimo che si trovano piuttosto vicini. Unica pecca: i prezzi in alcuni casi possono essere un po' alti.
Il quartiere San Paolo è una zona ideale per alloggiare a Roma perché unisce buoni collegamenti, prezzi più accessibili rispetto al centro e un’atmosfera tranquilla ma vivace, vista la presenza nel quartiere dell'Università Roma Tre e di diversi locali assai gettonati. Siamo lungo la linea B della Metro, a poche fermate dal centro che può essere raggiunto anche tramite diverse linee urbane. In più non mancano le cose da vedere anche nel quartiere, come la magnifica Basilica di San Paolo Fuori le Mura e il vicino Parco Schuster dove, soprattutto in estate, vengono organizzati diversi eventi.
Il quartiere Monteverde si trova su una collina circondato da luoghi iconici di Roma come il Gianicolo, Trastevere e Villa Doria Pamphilj. La posizione così è strategica: a ridosso del centro, ma in un contesto più popolare anche se si tratta di una zona tranquilla e con molti palazzi di recente costruzione. Tramite il Tram 8 si può arrivare facilmente in centro, mentre la stazione Trastevere offre un'ampia scelta di collegamenti. Le strutture ricettive e gli affitti turistici poi tendono a essere qui meno costosi rispetto alle zone più battute, senza rinunciare però a servizi, negozi e ristoranti.

Il quartiere Garbatella è diventato celebre grazie alla fortunata serie televisiva I Cesaroni. Stiamo parlando di una delle zone dove si può respirare maggiormente quella "romanità" ormai in estinzione in buona parte della Capitale, Si tratta di una zona atipica rispetto a quelli circostanti, caratterizzata da case basse, scalinate, piazzette e lotti popolari molto caratteristici: più che a Roma sembra di essere in una cittadina di provincia nostrana. In verità siamo abbastanza vicini al centro e con la comodità di essere serviti dalla fermata della Metro B. Le tariffe degli alloggi sono più alla portata rispetto ad altre zone, con la presenza anche di diversi locali dove poter passare la serata.
L'ultimo tra i quartieri migliori dove dormire a Roma da congiliare è l'Appio Claudio, una zona che si trova lungo la Tuscolana iniziando al Quadraro e terminando a ridosso di Cinecittà. Non siamo vicini al centro - arrivare a piedi è infattibile rispetto alle altre zone elencate -, ma tutta la via Tuscolana e costellata da fermate della Metro A: bastano così una ventina di minuti di metropolitana per arrivare nel cuore di Roma. I prezzi poi sono molto più bassi rispetto ad altri quartieri, con la zona che comunque è servitissima. Infine un consiglio: se la giornata lo permette, una visita al magnifico Parco degli Acquedotti non può mancare.
Perché fermarsi qui? Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con KuriU, il social che ti ispira – scarica ora l'app!