Gemini app
Gemini app - foto di Mundissima su Shutterstock

C'è un nuovo pulsante "+" nella homepage di Google: cos'è e come funziona

Vediamo in cosa consiste il nuovo strumento che facilita le ricerche con l'AI di Gemini
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
23 Dicembre 2025

Da qualche giorno c'è un nuovo pulsante "+" nella homepage di Google. Si tratta di uno strumento legato alle nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale che Big G sta implementando sul suo motore di ricerca, ovvero Gemini e, più nello specifico, l'AI Mode. In questo articolo vediamo brevemente a cosa serve e come usare il pulsante "+" di Google.

A cosa serve il nuovo pulsante "+" di Google

Nuovo pulsante + Google
Nuovo pulsante + Google - screenshot di Google

È accessibile dall'indirizzo Google.com questo nuovo pulsante "+", nell'estremità opposta della scorciatoia "AI Mode", sulla sinistra della barra di ricerca. Per il momento si trova nella sola versione desktop. Cliccandoci, si aprono due finestre di dialogo già abbastanza esaustive: "Carica immagine" e "Carica File".

Non sono funzioni inedite per Google, ma hanno una particolarità: sono entrambe collegate direttamente alla nuova esperienza di ricerca basata sull'intelligenza artificiale. In particolare, rimandano all'AI Mode a cui accennavamo, quella funzione di ricerca basata sull'AI di Google arrivata in Italia qualche settimana fa.

È lo stesso pulsante che compare utilizzando l'interfaccia utente dell'AI Mode di Google, ma messo in vetrina per far sì che sia più comodo e facile da utilizzare. Per cosa? Principalmente per facilitare richieste complesse, difficili da formulare a parole, quelle che riguardano contenuti visivi e documenti. Come chiedere informazioni riguardo a elementi specifici presenti in un'immagine o in un PDF, per esempio.

Leggi anche: Gemini 3, l'intelligenza artificiale più intelligente di Google

Come usare il pulsante "+" di Google

Google AI Mode
Google AI Mode - immagine di Google

È molto semplice usare il pulsante "+" di Google. Basta accedere da un browser per PC all'indirizzo google.com, e seguire i passaggi qui di seguito:

  • fare clic sul pulsante "+" della barra di ricerca
  • selezionare Carica immagine o Carica file
  • scegliere il contenuto da caricare
  • inserire un comando nel campo "Chiedi informazioni su questa immagine" o "Chiedi qualsiasi cosa" in base al contenuto caricato
  • confermare cliccando sul pulsante AI Mode o premendo Invio sulla tastiera
  • (opzionale) fare ulteriori domande dall'interfaccia dell'AI Mode per approfondire o perfezionare la ricerca di informazioni

Leggi anche: Google presenta Nano Banana Pro, la nuova IA tuttofare per le immagini

Dopo i riassunti di AI Overview in cima ai risultati di ricerca e l'AI Mode come pulsante e opzione nella relativa barra degli strumenti, è un'altra scorciatoia che aggira la ricerca di Google così come l'abbiamo conosciuta fino a pochi mesi fa. Un altro modo per aiutare gli utenti a cercare informazioni più specifiche in maniera immediata creando un canale di comunicazione diretto con Gemini.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross