Roma Capodarte 2026, il programma degli oltre 100 eventi
Musica, spettacoli e mostre, così la Capitale il primo gennaio omaggerà gli 80 anni dell'Assemblea Costituente

Concerti candlelight Roma, sarà un inizio anno denso di appuntamenti. Sono molti - e di spessore - infatti i concerti candelight in programma a Roma a gennaio 2026, per la gioia dei sempre più appassionati a questo tipo di eventi. Ma cosa sono i concerti candelight? Si tratta di eventi musicali dal vivo che si tengono alla luce di centinaia - a volte anche di più - di candele. Generalmente questi concerti avvengono in location eleganti o insolite come palazzi storici, chiese sconsacrate, giardini oppure anche hotel di pregio, creando un’atmosfera raccolta e molto emozionale. Inoltre sono svariati i generi musicali che si prestano a questi eventi, pensati per offrire al pubblico un’esperienza intima, suggestiva e immersiva.
L'idea di realizzare questi eventi musicali dal vivo è nata nel decennio scorso fuori dai nostri confini, con l'obiettivo di far conoscere la musica classica a una platea sempre più ampia - coinvolgendo magari anche i più giovani - creando degli appuntamenti più informali. Passata la pandemia i concerti candlelight sono arrivati anche in Italia diffondendosi rapidamente in città come Roma, Milano, Firenze, Torino e Napoli. Visto il successo si è deciso di ampliare sempre più l'offerta: non solo musica classica, ma anche tributi pop, rock e colonne sonore oltre ad artisti contemporanei. In questo scenario, vediamo nel dettaglio quali sono i concerti candlelight Roma in programma a gennaio 2026.
Leggi anche: Concerti Renato Zero 2026: città, date e biglietti del tour

Buone notizie per tutti gli amanti del genere. Il programma dei concerti candlelight Roma a gennaio 2026 infatti prevede ben nove eventi musicali in svariate location, tutte molto suggestive. Ecco l'elenco dei concerti con data, orario e dove si terranno.
2 gennaio 2026
Concerto di Capodanno
Boscolo Circo Massimo - ore 20:00 (e replica serale)
Una serata dedicata alla musica per celebrare l’inizio del nuovo anno in un’atmosfera unica.
Queen & ABBA
Boscolo Circo Massimo - ore 18:00 e ore 22:00
I classici di Queen e ABBA reinterpretati in versione candlelight.
4 gennaio 2026
Classici del Rock
Boscolo Circo Massimo - ore 21:30
Rock a lume di candela per una serata diversa e suggestiva.
11 gennaio 2026
Le quattro stagioni di Vivaldi
Salone Bernini - ore 17:30 e 19:30
Il celebre capolavoro di Vivaldi come mai l'avete ascoltato.
Tributo ad Adele
Salone Bernini - ore 21:30
Un tributo alla voce di Adele con arrangiamenti originali ed emozionanti.
17 gennaio 2026
Queen & Beatles
Palazzo Ripetta - concerti nel pomeriggio e sera
Due gruppi iconici nella splendida cornice del Salone Bernini.
18 gennaio 2026
Morricone e colonne sonore
Via dei Cerchi / salone principale - pomeriggio e sera
Colonne sonore indimenticabili del celebre e indimenticabile compositore.
25 gennaio 2026
Ennio Morricone e altre colonne sonore
Salone Bernini a Palazzo Ripetta - ore 21:30
Altra serata dedicata alle musiche da film sotto le candele.
31 gennaio 2026
Tributo a Ludovico Einaudi
Horti Sallustiani - pomeriggio e sera
Un omaggio al pianista e compositore contemporaneo in un contesto unico e suggestivo.
Per i costi e i programmi completi delle serate il consiglio è di consultare i vari siti ufficiali delle location dei concerti.

Il rock dei Queen, le canzoni più celebre dei Beatles, di Adele e degli ABBA, poi ancora Ennio Morricone, Vivaldi, Einaudi e le colonne sonore di film indimenticabili, il programma dei concerti candlelight Roma a gennaio 2026 sembrerebbe voler accontentare tutti i gusti. Se poi ci mettiamo l'emozione di assistere a un concerto a lume di candela, l'atmosfera suggestiva, i costi accessibili e la gran varietà delle proposte musicali, ecco spiegato il successo di questi eventi che si stanno rapidamente moltiplicando, sia a Roma sia nel resto del Paese. Un modo ideale per iniziare il nuovo anno all'insegna della buona musica, magari in compagnia delle persone amate oppure degli amici di sempre, con i concerti che non mancheranno nella Capitale anche negli altri mesi dell'anno.
L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!