Befane, simbolo della festa del 6 gennaio in Italia
Befane, simbolo della festa del 6 gennaio in Italia. Shutterstock by Hari Seldon

Festa Nazionale della Befana 2026 a Urbania, il programma completo

Cerchi come trascorrere l'Epifania? A Urbania, nelle Marche, c'è una tre giorni di eventi
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
3 Gennaio 2026

Festa Nazionale della Befana 2026 a Urbania, tutto pronto per la 29° edizione di quest'evento che ormai è un classico delle celebrazioni in tutt'Italia dell'Epifania. Quest'edizione si terrà dal 4 al 6 gennaio 2026, con una tre giorni densa di eventi e appuntamenti nel cuore del centro di Urbania, uno splendido borgo medioevale poco distante da Urbino. Come noto il 6 gennaio si festeggia l'Epifania, una ricorrenza sia religiosa - è il giorno in cui i Re Magi arrivarono a Betlemme per rendere omaggio a Gesù Bambino - sia tradizionale, con l'icona della Befana che scende dal cielo a cavallo di una scopa regalando dolci ai bambini, oppure carbone per chi invece è stato più monello.

In occasione della Festa Nazionale della Befana a Urbania tutto il paese si trasforma in un grande villaggio fatato con migliaia di calze colorate appese alle finestre, centinaia di Befane, elfi, cantastorie, aiutanti, musicisti e artisti di strada. Un evento questo che ogni anno riesce ad attirare migliaia di visitatori durante i suoi tre giorni, attratti anche dalla possibilità di scoprire un borgo storico come Urbania dove, particolare non di poco conto in un Paese come il nostro dalla rinomata tradizione culinaria, tra le altre cose si mangia benissimo, leggere alla voce passatini e cappelletti in brodo. Poi c'è il Palazzo Ducale da ammirare oltre al panoramico - e romantico - Ponte del Riscatto. L'edizione 2026 della Festa Nazionale della Befana di Urbania inoltre prevede diverse novità, con un programma come sempre ricco di eventi e cose da fare.

Leggi anche: Le origini della Befana, tra storia e magia

La Festa Nazionale della Befana 2026 a Urbania

Souvenir di Befane
Souvenir di Befane. . Shutterstock by Marc Venema

Urbania da tempo è considerata essere come la "città ufficiale della Befana". Merito tutto di questa Festa che nel 2026 è arrivata alla sua 29° edizione, un traguardo non di poco conto. Cosa prevede allora la Festa Nazionale della Befana 2026 a Urbania? Si tratta di una tre giorni di spettacoli, giocolieri, laboratori e giochi, ma non mancherà anche il caratteristico mercatino allestito nel centro storico della cittadina marchigiana. Domenica 4 gennaio così aprirà i battenti la Casa della Befana, mentre in mattinata in piazza San Cristoforo la Befana riceverà ufficialmente le chiavi della città dal sindaco dichiarando ufficialmente aperta la Festa.

La piazza sarà il cuore pulsante della Festa Nazionale della Befana a Urbania, con musica e spettacoli durante tutti e tre i giorni. Piazza del Mercato invece ospiterà il RistoBefana e lo street food, mentre Piazza Duomo diventerà la piazza dei Dolci e accoglierà un palco per spettacoli e laboratori, tra cui quello di tiro con l’arco per tutta la famiglia. Poi ancora il cortile di Palazzo Ducale ospiterà l’area piccolo artigianato e sarà la location dello spettacolo di Burattini e fiabe popolari a cura di Teatrino Pellidò, con Via Giuseppe Garibaldi che sarà invece la via del "Prodotto tipico". Tutte le vie del centro storico in generale si animeranno con spettacoli itineranti a cura di Teatro delle Isole.

Finito qui? Neanche per sogno, Nelle tre giornate si accenderà il Villaggio Fiabesco, un nuovissimo spazio dedicato ai laboratori per bambini, con il Teatro Bramante che invece ospiterà diversi spettacoli. Infine il clou della manifestazione sarà la magica discesa della Befana dalla Torre campanaria, in un mix di luci e proiezioni. Insomma, divertimento assicurato per grandi e piccoli.

Il programma della Festa Nazionale della Befana 2026 a Urbania

Urbania, storica cittadina delle Marche
Urbania, storica cittadina delle Marche. Shutterstock by Giorgio Morara

Vediamo infine il programma della Festa Nazionale della Befana 2026 a Urbania, con le varie attività che si ripetono ogni giorno.

  • Laboratori di tiro con l’arco per famiglie (Piazza Duomo)

  • “BefanaDance” - spettacolo di danza (Palco centrale)

  • Spettacolo di giocoleria comica “Casino Royal” (Piazza Duomo)

  • Burattini e fiabe popolari (Cortile di Palazzo Ducale)

  • Animazioni “Balla e divertiti con le Befane!” (Più momenti nella giornata)

  • Quiz Show delle Befana (Palco Piazza Duomo)

  • Spettacolo itinerante “Re Magio Baldassarre e il Magico Elefante” nel centro storico

  • Magicherie - spettacolo di magia (Palco Piazza Duomo)

Questi invece sono gli eventi speciali in programma durante la Festa.

Domenica 4 gennaio 2026

  • Ore 10:00 - Inaugurazione ufficiale: il Sindaco consegna la Chiave della Città alla Befana (Piazza San Cristoforo).

  • Ore 21:00 - Teatro Bramante: “La Bella Addormentata nel Bosco” (spettacolo teatrale a pagamento).

Lunedì 5 gennaio 2026

  • Ore 20:00 - Momento tradizionale: La Befana consegna i regali a tutti i bambini (organizzato dalla Pro Loco).

Martedì 6 gennaio 2026 (Epifania)

  • Ore 13:00 - Ufficio Postale della Befana (Piazza San Cristoforo): Cerimonia di annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane.

  • Ore 16:00 & 18:30 – Video mapping sulla Torre Campanaria: proiezione architetturale spettacolare (doppia sessione).

  • Ore 17:00 - Winx Club “The Magic is Back Show” + Meet & Greet con le Winx (evento family show).

In totale saranno più di 100 appuntamenti per un evento ormai classico per quanto riguarda la Befana in Italia.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross