Cosa fare a Bologna il weekend del 20 e 21 dicembre, gli eventi da non perdere
Sei a bologna per il weekend del 20 e 21 dicembre? Ecco gli eventi in programma questo fine settimana

Cosa fare a Bologna il weekend del 10 e 11 gennaio? Archiviato il periodo delle festività natalizie con l'Epifania che ha messo fine ai tanti mercatini presenti da settimane in città, sarà la musica la grande protagonista del weekend del 10 e 11 gennaio a Bologna. Sono diversi - e per tutti i gusti - infatti i concerti e gli eventi musicali in programma questo fine settimana, ma non mancheranno anche eventi teatrali. Poi c'è l'arte, con tante mostre che sono in corso da tempo nel capoluogo emiliano.
Tra le mostre presenti più di lungo corso ricordiamo Visioni e Volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia a Palazzo Pallavicini - dove in questo periodo c'è anche l'esperienza immersiva di Vampiri - AlterEgo Experience - e la mostra Michelangelo e Bologna a Palazzo Fava, un autentico evento. C'è però anche una piacevole novità per tutti gli amanti dell'arte, specie quella giapponese, che andremo ad approfondire nel programma degli eventi del fine settimana. Vediamo allora nel dettaglio cosa fare a Bologna in questo weekend: abbiamo selezionato due eventi da non perdere per sabato 10 e tre appuntamenti per domenica 11 gennaio 2026.
Leggi anche: Biglietti concerto Radiohead Bologna 2025, prezzo e dove comprarli

Evento: Candlelight - Tributo ai Queen
Data: sabato 10 gennaio 2026
Quando: ore 17:30 (prima sessione) e ore 19:30 (seconda sessione)
Dove: Teatro San Leonardo, Via San Vitale 98
Prezzo: da 25 a 35 euro, a seconda dell’orario e posto
Descrizione: tornano gli eventi candlelight a Bologna, un format ormai sempre più in voga in Italia e nel resto del Vecchio Continente. Si tratta di un concerto musicale immersivo a luce di candela dedicato alle hit dei Queen: da Bohemian Rhapsody a We Will Rock You, l'occasione è unica per ascoltare i brani più amati della band britannica in un ambiente suggestivo e intimo che valorizza l’esperienza dell’ascolto dal vivo.
Evento: ZU + Special Guest Ferrum Sidereum
Data: sabato 10 gennaio 2026
Quando: ore 20:30 apertura cancelli
Dove: TPO, Via Casarini 17/5
Prezzo: 11,50 euro
Descrizione: il trio italiano ZU - un progetto di culto nell’avanguardia sonora nostrana - presenta dal vivo il suo nuovo album Ferrum Sidereum, un mix estremo di rock, jazz, industrial e improvvisazione. La serata assume anche forme performative grazie alla partecipazione del regista Romeo Castellucci - che si esibirà prima del trio alle ore 21:30 - rendendo lo spettacolo un’esperienza tra suono, arte visiva e teatro contemporaneo.
Evento: Graphic Japan. Da Hokusai al Manga (mostra)
Data: fino al 6 aprile 2026
Quando: ore 10:00 - 19:00
Dove: Museo Civico Archeologico di Bologna
Prezzo: 16 euro intero, ridotto 14 euro
Descrizione: la mostra è stata inaugurata a novembre, ma abbiamo voluto inserirla tra le cose da fare durante questo weekend a Bologna perché si tratta di un evento ideale per passare un sabato post natalizio. Si tratta infatti di una mostra dedicata all’evoluzione della stampa giapponese, dai grandi maestri classici come Hokusai fino alla diffusione pop e culturale del manga moderno, per un’esposizione visiva ricca di storia e stili grafici.

Evento: Maratona Beethoven (lezioni/concerti)
Data: domenica 11 gennaio 2026
Quando: il mattino dalle ore 11:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00
Dove: Museo internazionale e biblioteca della musica
Prezzo: gratis con prenotazione fino a esaurimento posti
Descrizione: dopo l’enorme successo dello scorso anno torna l’affascinante concerto-maratona promosso da Arsarmonica, quest’anno dedicato alle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.
Sette musicisti affiancheranno Costantino Mastroprimiano nel proporre alternandosi una vera e propria maratona di Sonate di Beethoven, un’esperienza di ascolto profonda in chiave storica e interpretativa.
Evento: La scommessa (commedia teatrale)
Data: domenica 11 gennaio 2026
Quando: ore 16:00
Dove: Teatro Dehon, Via Libia 59
Prezzo: 30 euro biglietto intero
Descrizione: Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari ed Emanuele Barresi - che è anche l'autore dell'opera teatrale - sono i protagonisti di una commedia riflessiva e ironica sul mondo del gioco d’azzardo e, più in generale, dell’azzardo sociale. La commedia è in scena anche sabato 10 gennaio con inizio alle ore 21:00.
Evento: Rossana Casale - Almost Blue (concerto jazz)
Data: domenica 11 gennaio 2026
Quando: ore 21:30
Dove: Bravo Caffè, Via Mascella 1
Prezzo: il servizio costo 30 euro
Descrizione: la cantante Rossana Casale porta sul palco del Bravo Caffè il suo Almost Blue, un progetto live in cui esplora standard jazz e composizioni moderne legate al tema del “blu”, reinterpretando brani come Blue Skies, Afro Blue e Almost Blue. Accompagnata da un quartetto di musicisti di alto livello, la serata è l’ideale per gli appassionati di jazz e vocalità sofisticata in un ambiente raccolto e performativo.
L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!