Arrivano i video con i personaggi Disney realizzati con Sora di OpenAI
Un accordo storico che mette oltre 200 personaggi dell'universo Disney a disposizione dell'IA

Fra i vari prodotti presentati a Las Vegas in occasione del CES 2026 della scorsa settimana, ce n'è uno che ha attirato un bel po' di sguardi. Accenniamo a Lego Smart Play, una novità dell'azienda danese produttrice dei celebri mattoncini, in questo caso dotati di sensori e capacità inedite che li rendono più intelligenti e connessi. In attesa dell'arrivo sul mercato, scopriamo come sono fatti e come funzionano i mattoncini del "sistema" Lego Smart Play.

"È la nostra più grande innovazione da... ehm... sempre!". Lego li ha presentati così questi nuovi mattoncini intelligenti, mattoncini che sono reattivi ma privi di alcuni degli elementi che, in un mondo digitale e digitalizzato, potrebbero aspettarsi in molti.
Niente display, né tantomeno funzioni AI e simili in Lego Smart Play, un sistema che si basa su un cervello, il mattoncino Smart, ovvero un Lego 2x4, in grado di connettersi agli omini Smart Minifigure e agli Smart Tag compatibili potendo interagire con loro in tempo reale. La connessione fra questi tre elementi avviene via wireless, tramite il protocollo BrickNet, basato sul Bluetooth.
Il mattoncino Smart integra un accelerometro a 6 assi, un sensore di rilevamento della luce e dei colori, delle luci a LED, uno speaker che può fare anche da microfono (non registra né invia nulla) e da un chip proprietario per gestire il tutto. Per l'alimentazione c'è invece una piccola batteria ricaricabile (via wireless).
Gli altri due elementi del sistema Lego Smart Play, ovvero gli omini intelligenti (Smart Minifigure) e gli Smart Tag, attivano suoni, luci o azioni in base al posto in cui vengono posizionati, avendo ciascuno un ID digitale unico che il mattoncino Smart principale è capace di leggere, reagendo di conseguenza.
Un'aggiunta discreta, dunque, che non ruba il posto alla fantasia ma si limita ad arricchire i giochi con luci e suoni.
Leggi anche: Arriva Steam Machine, l'alternativa di Valve a PlayStation e Xbox

Per il lancio di Lego Smart Play l'azienda ha scelto Star Wars presentando i seguenti tre set:
Sono i prezzi per il mercato tedesco, uno dei sei in cui l'azienda ha deciso di venderli a partire dal 1° marzo 2026, mercati tra cui manca, almeno per il momento, quello italiano.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!