Lego Smart Play - Star Wars Duello nella Sala del Trono e A-Wing
Lego Smart Play - Star Wars Duello nella Sala del Trono e A-Wing - immagine di Lego

I mattoncini Lego diventano "intelligenti" con Smart Play

Tecnologici, sì, ma senza esagerare. Vediamo come sono fatti e come funzionano
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
14 Gennaio 2026

Fra i vari prodotti presentati a Las Vegas in occasione del CES 2026 della scorsa settimana, ce n'è uno che ha attirato un bel po' di sguardi. Accenniamo a Lego Smart Play, una novità dell'azienda danese produttrice dei celebri mattoncini, in questo caso dotati di sensori e capacità inedite che li rendono più intelligenti e connessi. In attesa dell'arrivo sul mercato, scopriamo come sono fatti e come funzionano i mattoncini del "sistema" Lego Smart Play.

Cos'è e come funziona Lego Smart Play

Lego Smart Play
Lego Smart Play - immagine di Lego

"È la nostra più grande innovazione da... ehm... sempre!". Lego li ha presentati così questi nuovi mattoncini intelligenti, mattoncini che sono reattivi ma privi di alcuni degli elementi che, in un mondo digitale e digitalizzato, potrebbero aspettarsi in molti.

Niente display, né tantomeno funzioni AI e simili in Lego Smart Play, un sistema che si basa su un cervello, il mattoncino Smart, ovvero un Lego 2x4, in grado di connettersi agli omini Smart Minifigure e agli Smart Tag compatibili potendo interagire con loro in tempo reale. La connessione fra questi tre elementi avviene via wireless, tramite il protocollo BrickNet, basato sul Bluetooth.

Il mattoncino Smart integra un accelerometro a 6 assi, un sensore di rilevamento della luce e dei colori, delle luci a LED, uno speaker che può fare anche da microfono (non registra né invia nulla) e da un chip proprietario per gestire il tutto. Per l'alimentazione c'è invece una piccola batteria ricaricabile (via wireless).

Gli altri due elementi del sistema Lego Smart Play, ovvero gli omini intelligenti (Smart Minifigure) e gli Smart Tag, attivano suoni, luci o azioni in base al posto in cui vengono posizionati, avendo ciascuno un ID digitale unico che il mattoncino Smart principale è capace di leggere, reagendo di conseguenza.

Un'aggiunta discreta, dunque, che non ruba il posto alla fantasia ma si limita ad arricchire i giochi con luci e suoni.

Leggi anche: Arriva Steam Machine, l'alternativa di Valve a PlayStation e Xbox

I primi set a tema Star Wars

Lego Smart Play TIE Fighter di Darth Vader
Lego Smart Play TIE Fighter di Darth Vader - immagine di Lego

Per il lancio di Lego Smart Play l'azienda ha scelto Star Wars presentando i seguenti tre set:

  • TIE Fighter di Darth Vader da 473 pezzi (inclusi un mattoncino Smart, un Minifigure e un Tag) costa 69,99 euro
  • X-Wing Red Five di Luke da 584 pezzi (inclusi un mattoncino Smart, due Minifigure e cinque Tag) costa 89,99 euro
  • Duello nella Sala del Trono e A-Wing da 962 pezzi (inclusi due mattoncini Smart, tre Minifigure e cinque Tag) costa 159,99 euro

Sono i prezzi per il mercato tedesco, uno dei sei in cui l'azienda ha deciso di venderli a partire dal 1° marzo 2026, mercati tra cui manca, almeno per il momento, quello italiano.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross