Capodanno a Firenze, concerto in piazza ed eventi: ecco cosa fare
Tra concerti ed eventi, ecco il programma per l'ultimo dell'anno nel capoluogo toscano

Cosa fare a Firenze il weekend del 17 e 18 gennaio - o meglio, quali sono gli eventi in programma? Con le sue strade ricche di storia, i musei, le piazze e i palazzi, la città culla del Rinascimento offre sempre occasioni per vivere arte, cultura e tradizioni. E nel corso del weekend, si anima con un ventaglio di proposte che vanno dalla musica alle mostre, dalle performance artistiche agli eventi all’aperto, offrendo l’opportunità di scoprire e vivere, a turisti e cittadini, il fascino della città in tutte le sue sfaccettature.
Se cercate idee e spunti su cosa fare a Firenze per sabato 17 e domenica 18 gennaio abbiamo raccolto una guida agli eventi più interessanti, secondo la redazione, che spaziano dalla musica lirica alle grandi mostre, passando per aperture straordinarie di monumenti storici.

Il Museo Novecento ospita fino al 1° marzo 2026 la prima grande retrospettiva italiana dedicata a Helen Chadwick, artista britannica tra le più influenti della seconda metà del Novecento. La mostra ripercorre la carriera dell’artista, dalle sperimentazioni iniziali di In the Kitchen (1977) ai celebri Piss Flowers (1991–92), evidenziando la sua capacità di coniugare estetica, ironia e materiali insoliti per indagare corpo e rappresentazione. L’esposizione offre anche un’analisi del contributo decisivo di Chadwick ai linguaggi dell’arte contemporanea e alla riflessione femminista.
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino propone una nuova replica del celebre capolavoro di Giacomo Puccini, Tosca. La regia è affidata a Massimo Popolizio, mentre Michele Gamba dirige l’orchestra. Il debutto fiorentino di Chiara Isotton nel ruolo del titolo è affiancato da Vincenzo Costanzo (Cavaradossi) e Alexey Markov (Scarpia). La produzione unisce elementi di modernità e tradizione, trasportando il pubblico nella Roma papale del 1800, tra amore, potere e dramma.

Il Museo degli Innocenti ospita fino al 22 febbraio 2026 oltre 170 opere di Henri de Toulouse-Lautrec, insieme a manufatti, arredi e materiali d’epoca. La mostra permette di immergersi nella Parigi tra il 1880 e il 1900, tra vita notturna, bohémien e moda dell’epoca. Un’esperienza che combina arte, storia e costume, arricchita da fotografie, video e opere di artisti coevi.
Domenica 18 gennaio, in occasione del completamento del restauro della porta, il Comune di Firenze invita cittadini e visitatori all’apertura straordinaria del Brindellone, il maestoso carro dello storico evento dello Scoppio del carro. Previsti il Corteo della Repubblica Fiorentina e spettacoli degli sbandieratori. Alle 12:00 e alle 18:00 sono previste visite guidate, con spiegazioni dettagliate sulle parti del carro e sul suo funzionamento. Le visite sono disponibili anche in inglese, francese e spagnolo su prenotazione. Per info e prenotazioni, potete contattare tradizionipopolarifiorentine@comune.fi.it.

Villa Bardini ospita fino al 12 aprile 2026 Oceani, il debutto italiano del fotografo naturalista David Doubilet. La mostra raccoglie scatti subacquei che raccontano gli oceani del mondo, realizzati con la tecnica innovativa over/under, che combina riprese sopra e sotto la superficie dell’acqua. Una combinazione di arte, scienza e narrazione che porta i visitatori in un viaggio immersivo nel mondo marino.
Leggi anche: A Roma apre il primo centro pubblico dedicato alla fotografia: quando e dove
Domenica 18 gennaio, in occasione delle celebrazioni di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, piazza Buondelmonti a Impruneta ospita il rito della benedizione degli animali. L’iniziativa, organizzata dal gruppo “Gli amici di Dino Bonaiuti”, prevede il ritrovo dei cavalieri alle ore 11, seguito dalla benedizione impartita da Mons. Luigi Oropallo. Alle 12:30 è previsto uno spuntino per tutti i partecipanti presso il Circolo Ricreativo Culturale Piattello Green.

Domenica 18 gennaio al Teatro Verdi, il Balletto di Milano porta in scena una raffinata trasposizione coreografica di Romeo e Giulietta, fedele alla tragedia di William Shakespeare. Lo spettacolo si distingue per scenografie e costumi dominati dall’oro e dall’argento, simboli delle famiglie Capuleti e Montecchi, e per una coreografia che unisce virtuosismo classico ed espressioni moderne. Un intreccio di grandi danze d’insieme e intensi passi a due accompagna l’amore impossibile dei protagonisti fino a un finale tragico ma poetico.
Gli eventi di gennaio in Italia, però, non finiscono di certo qui: nella nostra sezione Arte e Cultura potete dare un'occhiata alle mostre più interessanti calendarizzate in questo periodo, mentre se preferite avere un quadro più generale degli appuntamenti culturali potete consultare tutti i programmi attivi e a tutti gli eventi in corso nelle varie regioni.
Cerchi altri eventi ed esperienze da fare in città (e non solo)? Scarica l'app di KuriU e lasciati ispirare!