Cosa fare a Milano il weekend del 17 e 18 gennaio 2026: mostre, musica e moda, ecco dove andare
Tanta musica, mostre, mercatini e poi l'alta moda: ecco cosa fare a Milano il weekend del 17 e 18 gennaio 2026.

Cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ormai è partito il conto alla rovescia per il taglio del nastro dell'evento iridato che torna in Italia vent'anni dopo Torino (2006) e settant'anni dopo Cortina d'Ampezzo (1956). La cerimonia d'apertura segna l’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali 2026 che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 in diverse località del Nord Italia. Le stesse sedi poi ospiteranno anche le Paralimpiadi Invernali che andranno in scena dal 6 al 15 marzo 2026. Tornando alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, l’evento si terrà venerdì 6 febbraio 2026 e si svolgerà allo Stadio San Siro di Milano - qui tutte le info sui biglietti - ma non mancheranno anche dei collegamenti con diverse località di montagna dove si svolgeranno le gare.
L'attesa di conseguenza è alta per un evento che sarà seguito in tutto il mondo. La cerimonia prenderà il via alle ore 20:00, un orario serale studiato per offrire la massima visibilità televisiva sia in Europa sia Oltreoceano. Si prevede la partecipazione di oltre 3.500 atleti provenienti da circa 93 nazioni che, come da tradizione, sfileranno con le loro delegazioni durante la cerimonia. Naturalmente non si tratterà solo di una sfilata degli atleti, ma di un autentico spettacolo con l'esibizione dal vivo di artisti del calibro di Mariah Carey e Andrea Bocelli. Vediamo allora nel dettaglio il programma della cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano-Cortina 2026, dando uno sguardo anche a dove poter vedere in diretta TV e in streaming l'evento.
Leggi anche: I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

"Armonia" è stato il tema scelto per il momento in cui si alzerà il sipario sui Giochi, con lo show che promette di lasciare a bocca aperta i telespettatori e i fortunati che riusciranno ad assistere dal vivo all'evento di San Siro, stadio destinato alla demolizione per far spazio al nuovo impianto di Inter e Milan. Ecco nel dettaglio qual è il programma della cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Accoglienza e apertura ufficiale con le autorità olimpiche italiane e internazionali.
Ingresso delle bandiere e di tutti i partecipanti con la celebre parata delle nazioni che sfileranno non solo a San Siro, ma in collegamento anche a Cortina d’Ampezzo, Predazzo e Livigno.
Alzabandiera e giuramento olimpico degli atleti e dei giudici.
Accensione del braciere olimpico, il momento più suggestivo della cerimonia.
Esibizioni artistiche dal vivo, con performance musicali e coreografiche che vedranno protagonisti Mariah Carey, Andrea Bocelli e diversi altri artisti italiani.
Tributi speciali a figure simboliche italiane con un omaggio a Giorgio Armani.
Spettacolo finale con fuochi d’artificio e musiche emozionanti.
Come detto la cerimonia d'apertura prenderà il via alle ore 20:00 e durerà circa tre ore, mentre la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 si svolgerà il 22 febbraio 2026 all’Arena di Verona, momento in cui andrà in scena un altro grande show.

Come lecito aspettarsi sarà molto ampia la copertura televisiva della cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con un bacino potenziale di 2 miliardi di telespettatori visti i tanti Paesi che saranno collegati con lo stadio San Siro. Allora dove vedere in diretta Tv la cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano-Cortina 2026? Partiamo dall'Italia dove sarà la Rai a trasmettere in diretta la cerimonia d'apertura e tutte le gare in programma. Il momento inaugurale dei Giochi andrà in onda su Rai Uno e, sempre in diretta, anche in streaming su RaiPlay. Naturalmente il tutto gratuitamente.
In alternativa chi è in possesso di uno specifico abbonamento potrà seguire la programmazione completa delle Olimpiadi su Eurosport e in streaming su Discovery+. Piccola curiosità: negli Stati Uniti la cerimonia d'apertura e le gare iridate saranno trasmesse invece in diretta televisiva da NBC e in streaming da Peacock. Insomma, una copertura mediatica imponente per uno degli eventi sportivi più attesi del 2026.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.