Dove andare a Carnevale 2026 in Italia, i principali eventi in programma
Maschere, rievocazioni e carri allegorici: ecco dove vivere al meglio questa ricorrenza nel nostro Paese

Programma Carnevale di Viareggio 2026, cresce l'attesa per l'evento carnevalesco per eccellenza nel nostro Paese. Quando si parla di Carnevale in Italia infatti subito il pensiero corre a Viareggio e a Venezia, che rappresentano due modi differenti di vivere e celebrare questa ricorrenza. Il Carnevale di Viareggio è celebre - anche fuori dai confini nazionali - per la sua sfilata dei carri, da sempre caratterizzata dal colore e dallo spirito ironico. Se pensiamo che la prima sfilata dei carri a Viareggio è datata 1873, appare chiaro come questa manifestazione nel tempo si sia trasformata da una celebrazione locale a un vero e proprio evento: le ultime edizioni hanno fatto registrare qualcosa come mezzo milione di presenze spalmate in tutto il periodo del Carnevale.
Come detto il cuore del Carnevale di Viareggio sono i carri allegorici di cartapesta, delle gigantesche e sofisticate sculture che avanzano a ritmo di musica lungo la celebre Passeggiata a Mare. I carri sono di grandi dimensioni - la loro realizzazione richiede mesi di lavoro - e sono caratterizzati dalla satira in merito a temi di grande attualità e dalla presenza di tanti figuranti che animano le scene con coreografie, musica e performance dal vivo. Insomma, una perfetta sintesi dello spirito carnevalesco: ironia, goliardia e divertimento. Il Carnevale di Viareggio però non è solo la sfilata dei carri, visto che ogni anno in questo periodo la città si anima con feste nei quartieri, spettacoli, attività per bambini, eventi musicali e culturali sparsi per un po' tutta la Versilia, per un’esperienza di festa diffusa a tutto il territorio.
Vediamo allora nel dettaglio date e orari del Carnevale di Viareggio 2026, dando uno sguardo anche a tutte le informazioni in merito ai biglietti per assistere alla sfilata dei carri allegorici.
Leggi anche: Dove andare a Carnevale 2026 in Italia, i principali eventi in programma

Quest'anno il Carnevale cade abbastanza presto, con l'edizione 2026 della manifestazione che interesserà quasi tutto il mese di febbraio. Ecco allora il calendario ufficiale del Carnevale di Viareggio 2026, con date e orari delle sfilate in programma.
Domenica 1° febbraio 2026 - ore 15:00 1° Corso Mascherato di apertura, con spettacolo pirotecnico finale.
Sabato 7 febbraio 2026 - ore 17:00 2° Corso Mascherato Notturno, ideale per ammirare carri e luci al tramonto.
Giovedì 12 febbraio 2026 (Giovedì Grasso) - ore 17:00 3° Corso Mascherato Notturno, una delle serate clou della festa.
Domenica 15 febbraio 2026 - ore 15:00 4° Corso Mascherato pomeridiano.
Martedì 17 febbraio 2026 (Martedì Grasso) - ore 15:00 5° Corso Mascherato, giornata tradizionalmente centrale per il Carnevale.
Sabato 21 febbraio 2026 - ore 17:00 6° e ultimo Corso Mascherato Notturno di chiusura, con proclamazione dei vincitori e spettacolo pirotecnico conclusivo.
La sfilata dura circa tre ore e si svolge presso il Lungomare di Viareggio, ma come detto il programma è molto più ampio e interessa tutto il resto della città e le zone limitrofe.

Assistere alle sfilate dei carri allegorici a Viareggio non è gratuito, ma è obbligatorio acquistare un biglietto d’ingresso al circuito della manifestazione. Il costo del biglietto intero per assistere a una singola sfilata è di 22 euro, mentre il ridotto - ragazzi non più alti di un metro e venti - viene 16,50 euro. Con il supplemento per la tribuna invece si arriva a 45 euro. Sono presenti però diversi sconti e la possibilità di fare il biglietto cumulativo al costo di 40 euro, con la possibilità così di assistere a tutte e sei le sfilate. Il biglietto è necessario per i sei Corsi Mascherati in programma, mentre le feste nei quartieri e gli eventi collaterali sono a ingresso libero.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!