I sette quadranti di Agatha Christie
I sette quadranti di Agatha Christie - foto Ufficio stampa Netflix

I Sette Quadranti di Agatha Christie: tutte le differenze tra il libro e la serie Netflix

Cosa cambia tra il romanzo del 1929 e l’adattamento Netflix: trama, personaggi e finale a confronto
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
18 Gennaio 2026

La miniserie I Sette Quadranti di Agatha Christie è arrivata su Netflix il 15 gennaio 2026, proponendo una rilettura moderna dell’omonimo romanzo del 1929 della celebre giallista inglese. Scritta da Chris Chibnall, l’adattamento aggiorna il classico giallo della “regina del Giallo” per una nuova generazione di spettatori, introducendo toni più cupi, intrighi politici e un ritmo narrativo più serrato, pur mantenendo l’impianto base dell’opera originale.

Nonostante una partenza fedele al romanzo, la serie prende decisioni narrative importanti che la portano ad allontanarsi in modo significativo dal libro, soprattutto nel finale e nella caratterizzazione di alcuni personaggi chiave. Vediamo nel dettaglio le principali differenze tra il romanzo I Sette Quadranti e la serie Netflix.

***ATTENZIONE SPOILER***

Se non avete ancora letto il libro o visto la serie, seguono dettagli sulla trama che potrebbero svelare momenti salienti della storia.

Di cosa parla

Sia nel romanzo sia nella serie, la storia ha inizio a Chimneys, una grande casa di campagna inglese, dove uno scherzo con delle sveglie si trasforma in tragedia. Gerry Wade muore per un’overdose, mentre il suo amico Ronnie Devereux, ferito a colpi d’arma da fuoco, riesce solo a sussurrare le enigmatiche parole: “Sette Quadranti”. Lady Eileen “Bundle” Brent inizia a indagare, rifiutando l’ipotesi del suicidio. Le sue ricerche la conducono a una cospirazione che coinvolge una formula segreta rubata e una misteriosa organizzazione. Fin qui, il percorso narrativo resta piuttosto fedele al romanzo di Agatha Christie.

I sette quadranti di Agatha Christie cast
Un'immagine de I sette quadranti di Agatha Christie - foto via Ufficio stampa Netflix

I colpevoli: una rivelazione fedele all’originale

Una delle somiglianze più evidenti riguarda l’identità degli assassini. In entrambe le versioni Loraine Wade, sorellastra di Gerry, è responsabile dell’avvelenamento, temendo che il fratello stesse scoprendo il complotto per rubare la formula. Jimmy Thesiger è il suo complice e spara a Ronnie Devereux perché sapeva troppo.

La serie Netflix aggiunge una scena più spettacolare: Jimmy si spara al braccio per creare una distrazione e permettere a Loraine di impossessarsi della formula del dottor Matip. Nonostante il tono più cinematografico, la dinamica del delitto resta coerente con il romanzo del 1929.

Il vero grande cambiamento

La differenza più radicale tra libro e serie riguarda il personaggio del genitore di Bundle. Nel romanzo il padre di Bundle è Lord Caterham: una figura bonaria, un po’ goffa e del tutto estranea ai crimini. Nella serie Netflix il personaggio viene trasformato in Lady Caterham (interpretata da Helena Bonham Carter) e diventa il vero cervello dietro l’intera operazione.

Questo colpo di scena è esclusivo della serie. Lady Caterham organizza la festa a Chimneys per raccogliere informazioni e coinvolge Loraine e Jimmy nel furto della formula. Le sue motivazioni sono profondamente emotive: il dolore per la perdita del figlio e del marito, unito al risentimento verso uno Stato che l’ha lasciata in rovina. La vendita della formula diventa l’unico modo per salvare la famiglia dal fallimento economico. Questo livello di tragedia personale e di tradimento familiare è del tutto assente nel romanzo di Agatha Christie.

Agatha Christie
Helena Bonham Carter in un'immagine de I sette Quadranti di Agatha Christie - foto via Ufficio stampa Netflix

La società dei “Sette Quadranti” e il destino di Bundle

Anche il significato dei “Sette Quadranti” cambia radicalmente. Nel libro, i Sette Quadranti sono un gruppo informale di investigatori dilettanti. Superintendent Battle ne fa parte, così come Gerry Wade prima della sua morte. Il romanzo si conclude con una nota romantica: Bundle accetta di sposare Bill Eversleigh. Nella serie, i Sette Quadranti diventano una vera e propria organizzazione segreta di intelligence al servizio degli interessi nazionali.

Nel finale televisivo Bundle viene condotta nel club segreto e incontra Superintendent Battle, conosciuto come “Numero Sette”, il capo dell’organizzazione. Scopre inoltre che suo padre (nella serie) era “Numero Tre” ed è morto durante una missione di spionaggio. A Bundle viene offerta la possibilità di prendere il suo posto. A differenza del libro, rifiuta il lieto fine romantico e sceglie una vita di pericolo e indipendenza, accettando il ruolo all’interno dei Sette Quadranti per ricominciare da zero.

La formula segreta: un dettaglio aggiornato

Un’ultima differenza, più piccola ma significativa, riguarda il cosiddetto MacGuffin della storia: Nel romanzo la formula rubata è un’invenzione per l’acciaio temprato creata da un inventore tedesco, Herr Eberhard. Nella serie Netflix, l’inventore diventa il dottor Cyril Matip, originario del Camerun, un cambiamento che aggiorna il contesto per un pubblico contemporaneo.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross