Vacanza in Groenlandia, qui il turismo è in forte espansione
Vacanza in Groenlandia, qui il turismo è in forte espansione. Shutterstock by muratart

Vacanza in Groenlandia: quanto costa, dove andare e cosa vedere

Tuuto quello che c'è da sapere per pianificare un viaggio in una delle terre più remote e affascinanti del mondo
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
24 Gennaio 2026

Vacanza in Groenlandia, tutto quello che c'è da sapere. Di recente si sta parlando molto della Groenlandia, l'enorme isola simbolo dell'Artico che di colpo è diventata al centro di un autentico caso geopolitico mondiale. Stiamo parlando, infatti, di un territorio autonomo appartenente al Regno di Danimarca, una regione autogovernata pur formalmente legata a Copenaghen. Gli Stati Uniti - o meglio Donald Trump - ora vorrebbero controllare l'isola per motivi di sicurezza, anche se in molti parlano anche di una volontà di mettere le mani sulle ingenti risorse presenti in quella terra. Mettendo la politica da parte, concentriamoci invece sul perché fare una vacanza in Groenlandia.

Questa gigantesca isola è situata tra l’Oceano atlantico e il Mar glaciale artico e, da sempre, è famosa per i suoi immensi ghiacciai, i fiordi spettacolari e i paesaggi incontaminati che abbiamo ammirato tante volte nei documentari. Nonostante le sue dimensioni imponenti, la Groenlandia è uno dei territori meno popolati al mondo con circa 56.000 abitanti concentrati principalmente lungo la costa. La popolazione è composta in larga parte da Inuit groenlandesi, discendenti delle popolazioni artiche che abitano quest’area da oltre mille anni, ma è presente anche una minoranza di origine danese.

Per secoli questo territorio è restato sostanzialmente isolato dal resto del mondo, con gli indigeni dediti alla caccia e alla pesca per sopravvivere in un ambiente così ostile. Negli ultimi tempi, però, anche il turismo ha preso piede in Groenlandia, con circa 100.000 viaggiatori che ogni anno decidono di fare una vacanza qui. Perché allora visitare la Groenlandia? Scopriamolo insieme dando uno sguardo anche ai costi di un viaggio del genere.

Leggi anche: Come scegliere un’assicurazione viaggio 2026: confronto pratico

Una vacanza in Groenlandia

Una megattera in Groenlandia
Una megattera in Groenlandia. Shutterstock by muratart

La Groenlandia è l'isola più grande al mondo, per lo più ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio che rende soltanto il 20% del territorio abitabile. Vediamo allora tutte le informazioni necessarie per pianificare una vacanza in Groenlandia.

Quando andare in vacanza in Groenlandia

La maggior parte dei turisti pianifica un viaggio in Groenlandia tra giugno e agosto, ovvero nella stagione estiva. Le temperature in questo periodo raggiungono i 5 ° C sopra il Circolo Polare Artico e possono superare i 15 ° C nella parte meridionale dell'isola. Durante l'estate è possibile fare la maggior parte delle attività. Inoltre, le migliori condizioni meteorologiche rendono possibile un maggior numero di voli aerei. Se invece volete ammirare lo spettacolo dell'aurora boreale, allora il periodo più adatto è quello tra novembre e marzo, quando la notte può durare fino a 24 ore.

Dove andare in Groenlandia

La capitale del Paese è Nuuk. Qui vivono circa 19.000 persone e rappresenta il cuore culturale ed economico della Groenlandia con musei, gallerie d’arte, ristoranti e un interessante mix tra tradizione inuit e modernità scandinava. È il luogo ideale per iniziare a conoscere la storia e lo stile di vita locali, ma ci sono anche luoghi dediti allo svago dove si può anche passare una notte a ballare: andare in una discoteca in Groenlandia non è da tutti i giorni!

Un’altra meta molto apprezzata dai turisti è Ilulissat, sulla costa occidentale. Questa località è famosa per il suo spettacolare Icefjord, un fiordo spettacolare che produce enormi iceberg che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO. È uno dei luoghi migliori al mondo per ammirare il fenomeno del “calving”, ovvero il distacco dei blocchi di ghiaccio.

Per gli amanti dell’avventura,  invece la zona di Sisimiut e Kangerlussuaq - dove è presente un aeroporto internazionale - offre ottime opportunità per escursioni, trekking, slitte trainate da cani e osservazione della fauna. Sulla costa orientale - meno turistica e più selvaggia - si trova invece Tasiilaq, un piccolo centro circondato da montagne e fiordi spettacolari, una zona ideale per chi cerca un’esperienza autentica e lontana dai percorsi più battuti.

Cosa fare in Groenlandia

In base al periodo della vacanza - che generalmente è di almeno una settimana - sono molte le cose da fare in Groenlandia. Immancabile è fare un'escursione nella tundra durante il periodo estivo, ideale per ammirare la flora e la fauna del luogo. Da non perdere poi è la possibilità di esplorare i fiordi per vedere balene, animali selvatici e iceberg, magari a bordo di un paddleboard o tramite una gita in barca. Grazie ad alcune escursioni guidate, è possibile nella zona di Kangerlussuaq passeggiare sulla calotta glaciale. Poi ancora escursioni, giri in slitta trainati da cani e la possibilità di conoscere da vicino gli usi e le tradizioni degli Inuit, sono tante le cose da fare durante una vacanza in Groenlandia.

Quanto costa andare in Groenlandia

Nuuk, Groenlandia
Nuuk, Groenlandia. Shutterstock by Yingna Cai

Vediamo infine quanto costa fare una vacanza in Groenlandia. Occorre chiarire subito una cosa a riguardo: viaggiare in Groenlandia non è economico e richiede una pianificazione accurata. Il primo elemento da considerare è il volo aereo. Dall’Italia non esistono collegamenti diretti ed è necessario fare scalo in Danimarca, solitamente a Copenaghen, per proseguire poi verso Nuuk o Kangerlussuaq. Il prezzo di un biglietto aereo andata e ritorno varia in media tra i 700 e i 1.200 euro, ma si può spendere anche di più in alta stagione.

Anche gli alloggi hanno costi non banali. Un hotel di categoria media può costare tra i 120 e i 200 euro a notte, mentre le strutture più confortevoli superano facilmente i 250 euro. Esistono però anche guesthouse e ostelli che permettono di risparmiare: in questi casi i prezzi scendono anche a 60-80 euro a notte. Per quanto riguarda il cibo poi un pasto completo mediamente costa sui 40 euro. Poi ci sono le gite e le escursioni da pagare, con le cifre che difficilmente scendono sotto i 100 euro a biglietto.

In media una vacanza di una settimana in Groenlandia, comprensiva di voli, alloggio, pasti ed escursioni, può costare tra i 2.000 e i 3.500 euro a persona, con la forchetta che è dovuta alla scelta dell'alloggio e dal costo del biglietto aereo.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross