La storia vera di Marty Supreme: chi era davvero il campione irrequieto interpretato da Timothée Chalamet
Il film con l'attore premiato ai Golden Globes nasce da una vicenda reale fatta di talento, eccessi e riscatto

New England Patriots e Seattle Seahawks si giocheranno il Super Bowl 2026, o Super Bowl LX (la 60° edizione). Sono le due squadre che hanno vinto le due finali di conference di NFL, ovvero le partite che determinano le due squadre sfidanti della finalissima del campionato di football americano, il Super Bowl. In attesa della partita di domenica 8 febbraio (la notte di lunedì 9 da noi), ecco una panoramica su uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.

I Seattle Seahawks sono i campioni della National Football Conference (NFC), squadra che ha battuto per 31 a 27 i Los Angeles Rams. Al Super Bowl mancavano dalla finale del 2015, in cui vennero sconfitti proprio dai New England Patriots, la squadra che dovranno affrontare tra due settimane, tentando la rivincita.
I Patriots vengono da un 10 a 7 contro i Denver Broncos, finale dell'American Football Conference (AFC) grazie alla quale si giocheranno un altro Super Bowl, il 12esimo dal 2002. In undici partecipazioni ne hanno vinti ben 6, grazie anche a Tom Brady, celebre e fortissimo quarterback, che lasciò i Patriots nel 2019 per ritirarsi poi definitivamente tre anni dopo.
Leggi anche: Cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano-Cortina 2026, programma e dove vedere in TV

Come anticipato, la sessantesima edizione del Super Bowl si giocherà domenica 8 febbraio, nel Levi's Stadium di Santa Clara, in California. La finalissima del campionato di football americano, come sempre, sarà seguita da varie decine di milioni di telespettatori, ma in Italia inizierà poco dopo la mezzanotte di lunedì 9 febbraio, e verrà trasmessa da DAZN e Canale 20 (Mediaset).
È di gran lunga l'evento sportivo più seguito del Nord America, evento in cui, oltre allo sport, è centrale l'intrattenimento, lo spettacolo e anche gli spot pubblicitari. Prima della partita del Super Bowl LX è in programma una cerimonia di apertura con protagonisti i Super Bowl MVP (da Most Valuable Players delle precedenti edizioni) e l'esibizione dei Green Day.
Sono previste inoltre delle celebrazioni per il 250° anniversario degli Stati Uniti d'America, tra cui l'esibizione del cantante pop Charlie Puth, che intonerà l'inno nazionale accompagnato dall'interpretazione in lingua dei segni di Fred Beam. Il rapper Bad Bunny sarà invece il protagonista dello spettacolo dell'intervallo, altro momento chiave del Super Bowl.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!