Apple AirTag
Apple AirTag - foto di BadPixma su Shutterstock

Apple ha presentato il nuovo AirTag: cosa cambia rispetto al "vecchio" (e cosa no)

A quasi cinque anni dalla prima generazione, arriva la versione aggiornata del popolare tracker di Apple
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
28 Gennaio 2026

Nelle scorse ore Apple ha presentato una nuova versione dell'AirTag, il suo dispositivo per ritrovare e tenere traccia degli oggetti. Dal suo lancio nel 2021, è la prima volta che lo aggiorna, tracker che è sostanzialmente identico esteticamente alla versione precedente, pur nascondendo alcune novità hardware significative. Eccone una panoramica.

Le novità della nuova generazione di AirTag

Apple AirTag 2
Apple AirTag 2 nella custodia FineWoven - immagine di Apple

Il testo dell'incisione in maiuscolo del nuovo modello è il solo indicatore  estetico che permette di distinguerlo dal vecchio:

  • AirTag 1: AirTag / Designed by Apple in California / Assembled in China / Bluetooth LE / Ultra Wideband
  • AirTag 2: AirTag / FIND MY / NFC / BLUETOOTH LE / ULTRA WIDEBAND / IP67 / APPLE INC

Estetica a parte, il nuovo AirTag monta però il chip Apple Ultra Wideband di seconda generazione, lo stesso dei nuovi iPhone 17 e iPhone Air. È un componente che permette di usare la funzione "Posizione precisa" con cui individuare gli oggetti smarriti fino al 50% più lontano rispetto al modello precedente, funzione utilizzabile anche con un Apple Watch (versioni Series 9 e Ultra 2 e successive). Esteso anche il raggio d'azione della localizzazione Bluetooth degli oggetti.

Apple AirTag 2 (o di seconda generazione che dir si voglia) monta inoltre un altoparlante più potente del 50% rispetto al precedente, utile per poter rintracciare più facilmente (da più lontano o in ambienti più rumorosi) gli oggetti ai quali è agganciato. Ha anche un nuovo suono d'avviso.

Leggi anche: Le app e i giochi dell'anno per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch

Come funziona l'AirTag?

Condivisione AirTag 2
Condivisione AirTag 2 - immagine di Apple

Come sempre. Perché non cambia il resto, nemmeno il funzionamento di un localizzatore come AirTag che aiuta a tenere d'occhio e a ritrovare gli oggetti sia nelle vicinanze che a chilometri di distanza, grazie alla rete Dov'è di Apple.

Come? Inviando un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato da iPhone, iPad e Mac vicini, i quali inviano la posizione dell'AirTag a iCloud, posizione che diventa a questo punto visibile dal proprietario. Il tutto in forma anonima e criptata a tutela della privacy.

Leggi anche: Il nuovo Siri "intelligente", l'atteso passo di Apple verso l'AI

Quanto costa e dove comprarlo

Apple AirTag 2
Apple AirTag 2 - immagine di Apple

AirTag 2 è già ordinabile sul sito di Apple e sarà disponibile negli Apple Store fisici e presso gli altri rivenditori autorizzati nei prossimi giorni. Acquistandolo nei negozi fisici e online di Apple è inoltre possibile aggiungere un'incisione gratuita personalizzata.

Costa 35 euro, 119 euro la confezione da quattro unità. Apple vende inoltre il portachiavi dedicato in tessuto FineWoven al prezzo di 45 euro, disponibile nei colori arancione volpe, viola mezzanotte, blu navy, muschio e nero.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

Articoli correlati

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross