Fase di lancio di Starship
Fase di lancio di Starship - foto di SpaceX

La nuova versione di Starship è quasi pronta per volare

Elon Musk ha detto che il prossimo test di volo è previsto entro metà marzo
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
28 Gennaio 2026

Chiuso il capitolo Starship Block 2, SpaceX sta ultimando i preparativi per il primo volo delle nuove generazioni di navicella e razzo. Negli scorsi giorni il proprietario dell'azienda spaziale Elon Musk ha scritto su X che il prossimo test di Starship è in programma entro la metà di marzo. Un volo di prova molto atteso e importante, anche per lo sviluppo dei mezzi spaziali che serviranno a riportare l'uomo sulla Luna con la missione Artemis III.

Si avvicina il primo test della nuova versione di Starship

Test di volo di Starship
Test di volo di Starship - foto di SpaceX

Si chiama Block 3 la nuova versione di Starship, terza generazione dei velivoli che, secondo i piani, saranno i primi a compiere voli orbitali, a trasportare dei carichi in orbita (compresi i nuovi satelliti artificiali di Starlink) e a permettere di trasferire e stoccare propellente in orbita per i trasferimenti tra astronavi, capacità preziose per le future missioni spaziali. Fra queste, Artemis III, missione in cui Starship verrà usata per la discesa degli astronauti sulla superficie lunare e per il ritorno sulla navicella Orion della NASA per il viaggio di ritorno verso la Terra.

La nuova versione di Starship è composta da una navicella equipaggiata con un nuovo scudo termico, capace di supportare i rifornimenti in volo, e di nuovi motori Raptor 3, più potenti e con un design semplificato. Motori implementati anche nel nuovo enorme razzo Super Heavy, ancora più alto della versione precedente, di circa un metro (è alto circa 72 metri).

Leggi ancheViaggi verso la Luna, Marte e le altre missioni spaziali del 2026

Quando tornerà a volare Starship?

Super Heavy recuperato da Mechazilla
Super Heavy recuperato da Mechazilla nel quinto test di Starship - foto di SpaceX

"Starship launch in 6 weeks". È il testo del laconico post su X di Elon Musk datato 26 gennaio 2026, che quindi prevede di effettuare il prossimo volo di test di Starship entro la metà di marzo. Si tratta del dodicesimo test parte di un programma che, dal precedente volo di successo dello scorso ottobre, ha subito un'interruzione per via dell'esplosione del Super Heavy durante i test statici di pressurizzazione e caricamento del propellente dello scorso novembre.

Leggi ancheArtemis II in rampa di lancio: la corsa alla Luna sta per (ri)partire

Comunque, nel caso in cui SpaceX non dovesse riscontrare altri intoppi, è verosimile che nel giro di qualche settimana vedremo volare per la prima volta la nuova versione di Starship, veicolo che contribuirà a riportare l'uomo sulla Luna dopo oltre 50 anni.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross