Instagram, Facebook e WhatsApp saranno (anche) a pagamento?
Abbonamenti in test, ma solo per accedere ad alcune funzioni aggiuntive. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Lo riceveranno tutti gli atleti olimpici e paralimpici che parteciperanno alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. È un Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition, un telefono con lo schermo pieghevole che si chiude a conchiglia, lo stesso modello, ma della generazione successiva che abbiamo visto lo scorso anno alle Olimpiadi di Parigi.
È un tassello del programma di una sponsorizzazione di lunga data tra Samsung e le Olimpiadi, collaborazione che risale ai Giochi Invernali di Nagano del 1998, edizione a partire dalla quale Samsung ha portato ogni anno qualche suo dispositivo. Dunque, ecco le particolarità di quello che avranno in mano gli atleti olimpici quest'anno.

La versione Olympic Edition di Samsung Galaxy Z Flip7 si distingue dal modello standard soltanto esteticamente. Il vetro posteriore blu richiama l'azzurro italiano, la cornice in metallo dorato incarna la ricerca dell'eccellenza e l'aspirazione a raggiungere il massimo, la custodia trasparente con il magnete blu e le foglie d'alloro sono simbolo di vittoria. Completa il quadro di personalizzazioni olimpiche lo sfondo a tema ispirato ai segni delle lame dei pattini sulle superfici ghiacciate.
Per il resto, dal punto di vista tecnico Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition è il solito Z Flip7, uno smartphone di fascia alta molto completo, dotato di uno schermo pieghevole da 6,9", di due fotocamere da 50 (ottica standard) e 12 megapixel (grandangolare), di un chip Samsun Exynos 2500 affiancato da 12 GB di RAM e supportato da una batteria da 4.300 mAh.
Leggi anche: I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, tutti
Lo riceveranno i quasi 3.800 atleti olimpici e paralimpici che parteciperanno ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Lo riceveranno con integrata una eSIM 5G con 100 GB di traffico dati inclusi e altre funzioni esclusive per le attività quotidiane nel periodo in cui si terrà l'evento.
Fra queste, oltre ai pass e ai servizi digitali di Samsung Wallet, c'è la Galaxy Athlete Card per scambiare i profili, raccogliere card e partecipare ad attività interattive. Da segnalare anche l'app ufficiale dei Giochi Olimpici e Athlete365 integrato in Now Brief, che fornisce supporto per le prestazioni e la salute mentale facendo nel contempo da punto di riferimento per le informazioni chiave sulle competizioni con dati aggiornati e ultime notizie sui Giochi Olimpici.

Vedremo spesso Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition anche perché l'accordo di sponsorizzazione dell'azienda prevede anche i cosiddetti Victory Selfie, gli autoscatti sul podio dei vincitori delle gare.
Leggi anche: Cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano-Cortina 2026, programma e dove vedere in TV
Samsung Galaxy Z Flip7 Olympic Edition non è in vendita e nemmeno lo sarà. L'azienda sudcoreana non ha infatti previsto la commercializzazione dello smartphone, anche se non escludiamo tuttavia che vengano rivenduti dagli atleti stessi su siti come eBay. D'altronde, è accaduto di recente anche con le divise ufficiali dei tedofori, e in passato anche con i vari gadget ricevuti dall'organizzazione e dagli sponsor.
Quindi, chi fosse interessato, può comunque sperare, a patto di sborsare cifre probabilmente superiori ai 1.000 euro necessari per acquistare la versione normale.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!