Le app e i giochi dell'anno per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch
Ecco i 17 vincitori degli App Store Awards 2025

Non è una rarità trovarsi di fronte a una simile classifica degli smartphone più venduti al mondo. Nel 2025, come negli anni precedenti e nelle varie analisi di mercato trimestrali, gli iPhone occupano gran parte dell'elenco dei top 10. L'unico produttore che è riuscito anche stavolta a rubare un po' di spazio ad Apple è Samsung. Non pervenuti tutti gli altri.

Dunque, sette su dieci sono degli iPhone, sia recenti (iPhone 17 e 17 Pro Max) che più datati (iPhone 15); perfino "economici" (iPhone 16e). Sono proprio i modelli meno costosi (Galaxy A16 5G e Galaxy A06 4G) quelli che Samsung è riuscita a vendere di più nel 2025.
Ma non Apple che, a parte il primo classificato, ha venduto molti Pro, i modelli più costosi che occupano tre delle prime quattro posizioni della classifica degli smartphone più venduti al mondo nel 2025. Non compaiono invece due componenti di quest'ultima famiglia di telefoni, iPhone 17 Pro e iPhone Air. Ma, soprattutto per quest'ultimo, non sorprende affatto.
Leggi anche: Il nuovo Siri "intelligente", l'atteso passo di Apple verso l'AI

Come si evince da questi grafici di Counterpoint Research, compagnia che ha analizzato i dati di mercato per le classifiche in questione, il quadro è paragonabile a quello dell'anno precedente, che presentava praticamente gli stessi modelli (di una generazione più vecchia, s'intende) posizionati quasi negli stessi punti.
"Apple ha mantenuto una forte presenza nella top 10, con iPhone 16 in testa e un ulteriore ampliamento del divario con le posizioni successive. La serie iPhone 17 ha registrato un aumento delle vendite del 16% rispetto alla serie precedente durante il suo primo trimestre sul mercato, grazie alla forte domanda iniziale in mercati chiave come Stati Uniti, Cina ed Europa occidentale. Il modello base iPhone 17 è stato il protagonista assoluto di quest'anno" ha spiegato l'analista di Counterpoint Research, Harshit Rastogi.
Leggi anche: Il sottilissimo iPhone Air e gli altri iPhone 17, stavolta "nuovi per davvero"
Anche grazie al successo dell'ultima serie di telefoni, Apple ha di recente superato Samsung diventando il primo produttore mondiale di smartphone per volumi di spedizione, secondo quanto riportato dagli stessi analisti di Counterpoint Research.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!