Festa della Polenta
Festa della Polenta - foto via Shutterstock/Elflaco1983

Sagre nel Lazio a febbraio 2026, tra polenta, Carnevale e tradizioni

Il calendario delle sagre di febbraio 2026 nel Lazio, da Tivoli a Monticchio
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
2 Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si apre nel Lazio all’insegna dei sapori autentici, delle tradizioni popolari e delle feste di paese che animano borghi storici e piazze suggestive della regione. Dalle colline della Tuscia alle località dei Castelli Romani, passando per la Ciociaria e il litorale pontino, il calendario delle sagre in programma a febbraio nel Lazio offre numerose occasioni per scoprire il territorio attraverso la sua cucina tipica, i prodotti locali e le usanze tramandate da generazioni.

Complice il clima invernale e l’atmosfera del Carnevale, molte sagre di febbraio celebrano piatti della tradizione contadina, dolci tipici, vini locali e specialità stagionali, accompagnati da musica dal vivo, spettacoli folkloristici ed eventi culturali. Un mix perfetto per chi desidera trascorrere un fine settimana diverso, tra gusto e convivialità, lontano dai percorsi turistici più affollati.

Festa di San Biagio a Fiuggi

La festa di San Biagio a Fiuggi si accende fra tradizione e spettacolo dal 31 gennaio al 3 febbraio 2026, con il suggestivo rito delle “Stuzze”, che lunedì 2 febbraio illuminerà Piazza Trento e Trieste con centinaia di torce in legno a partire dalle 18:30.

Il programma entra nel vivo tra mercatini, sfilate e momenti religiosi: lunedì 2 febbraio aprono gli stand nel pomeriggio, seguiti dalla processione e dalla messa, fino al grande spettacolo pirotecnico serale. Martedì 3 febbraio la festa prosegue con mercatini, celebrazioni solenni, giochi popolari e sfilate itineranti. Gran finale al Teatro Comunale nel pomeriggio del 3 febbraio, con un concerto gratuito della cover band ufficiale dei Nomadi insieme a Beppe Carletti, fino a esaurimento posti.

Il Carnevale Pontino - Latina

Prosegue il Carnevale Pontino 2026, che anima la provincia da diversi fine settimana e culminerà a Latina il 17 febbraio, in occasione del martedì grasso. Tra gli appuntamenti più attesi, domenica 1° febbraio la sfilata dei carri allegorici farà tappa a Pontinia, trasformando il centro cittadino in un pomeriggio di festa, musica e colori.

A partire dalle 14.30, dodici carri realizzati dall’Associazione Amici in Festa sfileranno per le vie del paese, regalando divertimento a grandi e piccoli. L’evento sarà anche un momento di ricordo e omaggio a Sandro Micheli, storico volto dell’emittente locale SL48 e grande protagonista del Carnevale pontino.

Su iniziativa dell’associazione P.cap, i commercianti del centro consegneranno attestati di partecipazione ai carristi e agli animatori in sua memoria. Madrina della manifestazione sarà Maria Rita D’Alessio, assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Pontinia.

carnevale Lazio
Carnevale nel Lazio - foto via Shutterstock/DinoPh

Carnevale di Tivoli

Il Carnevale di Tivoli 2026 animerà la città dal 24 gennaio al 17 febbraio 2026, trasformando piazze, parchi e strade in un grande palcoscenico di colori e festa. Una tradizione che affonda le radici nel Cinquecento e che ancora oggi coinvolge quartieri e cittadini in un clima di gioia condivisa.

Dalla cerimonia di apertura al corteo finale del Re Carnevale, il programma propone eventi e parate pensati per tutte le età. Un invito aperto a scegliere una maschera e partecipare a un Carnevale capace di unire tutta Tivoli.

Tivoli
Veduta panoramica di Tivoli - foto via Shutterstock/Felix Lipov

Festa della Polenta a Monticchio

Il 15 febbraio 2026 a Monticchio, in provincia di Latina, torna la tradizionale Festa della Polenta, una giornata di celebrazioni organizzata dall’associazione Festeggiamenti che da quasi cinquant’anni valorizza storia, tradizioni e gastronomia locale, con iniziative pensate per tutte le età. Protagonisti dell’evento sono gli storici paioli di rame, dove la polenta viene cotta sul fuoco a legna, accompagnata dalla benedizione del pane e dalla distribuzione gratuita in piazza.

La ricetta, condita con sugo di salsiccia secondo l’antica tradizione dei mastri polentari, è un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina tipica pontina. La festa si svolge nello stesso giorno anche nella borgata di Doganella di Ninfa e prosegue nei fine settimana successivi nelle diverse borgate di Sermoneta, confermandosi uno degli eventi gastronomici più attesi del territorio.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross