Mariah Carey è tra le canatnti più ricche al mondo con un patrimonio milionario
Mariah Carey è tra le canatnti più ricche al mondo con un patrimonio milionario. Shutterstock by Featureflash Photo Agency

Quanto guadagna Mariah Carey, il patrimonio della cantante

Non è solo una delle cantanti più celebri al mondo, ma anche una delle più facoltose e vanta un patrimonio da capogiro
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
6 Febbraio 2026

Quanto guadagna Mariah Carey? Una domanda che in molti si staranno facendo ora che la cantante americana è stata scelta per essere la grande ospite della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Classe 1969 da Huntington - Stato di New York, negli Stati Uniti - l'artista dopo l'immancabile gavetta ha iniziato ad avere un grande successo negli anni '90 grazie alla sua splendida voce capace di fondere pop, R&B e soul, ma non bisogna dimenticare anche che è stata lei a scrivere buona parte dei suoi più grandi successi. Durante la sua straordinaria carriera, Mariah Carey ha venduto oltre 220 milioni di dischi in tutto il mondo, garantendosi così un posto nel Gotha dei grandi della musica.

Oltre ai tanti riconoscimenti ottenuti tra Grammy Awards, American Music Awards e Billboard Music Awards, Carey non si è limitata solo alla musica. La cantante infatti ha lavorato in televisione come giudice della versione americana di American Idol, ha recitato in diversi film e ha collaborato con brand come Pepsi e marchi di gioielleria, ampliando così le sue fonti di reddito nel corso degli anni. Non a caso è considerata come una delle cantanti più ricche al mondo grazie a un'accurata diversificazione delle entrate. Vediamo allora a quanto ammonta il patrimonio di Mariah Carey, dando uno sguardo a come si articolano i suoi - lauti - guadagni.

Quanto guadagna Mariah Carey

La cantante Mariah Carey
La cantante Mariah Carey. Shutterstock by Tinseltown

Come detto sono diverse le fonti di guadagno per Mariah Carey. Naturalmente la fetta più importante dei suoi guadagni deriva dalla musica. All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey da sempre è tra le canzoni perfette da ascoltare a Natale e, per Billboard, anche a dicembre 2025 questa canzone è stata saldamente in testa alla classifica delle hit più ascoltate. Questo significa che grazie alle royalties musicali ogni volta che entriamo nel periodo natalizio il suo conto in banca lievita sensibilmente: per il The Economist ogni anno solo questa canzone le fa guadagnare poco meno di 3 milioni di dollari, con il conto totale che sarebbe di circa 60 milioni di dollari se consideriamo che è stata incisa nel 1994. Molti altri milioni di dollari poi sono entrati in cassa dalla vendita dei dischi e dai diritti di tutte le sue altre canzoni.  

Non si tratta però delle uniche fonti di guadagno per Mariah Carey. Anche i concerti sono molto redditizi per lei: ognuno degli ultimi tour le avrebbe fruttato circa 20 milioni di dollari. Poi c'è stata l'esperienza televisiva come giudice di American Idol dove avrebbe incassato 18 milioni di dollari durante la stagione che l'ha vista protagonista. Non è noto invece quale sia il compenso per la sua esibizione alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Infine ci sono i guadagni derivanti dalle collaborazioni commerciali e, solo quella con McDonald's per il periodo natalizio, le avrebbe fruttato in un anno circa 5 milioni di dollari. Insomma, di certo Mariah Carey non può lamentarsi dal punto di vista economico.

Il patrimonio di Mariah Carey

Mariah Carey insieme all'ex marito Nick Cannon
Mariah Carey insieme all'ex marito Nick Cannon. Shutterstock by Everett Collection

In base a tutti questi importanti guadagni, diversi autorevoli siti hanno stimato per Mariah Carey un patrimonio pari a 350 milioni di dollari. Alcune fonti però hanno ipotizzato per l'artista statunitense un patrimonio ancora più alto, fino a sfondare il tetto dei 400 milioni di dollari. Bisogna considerare infatti anche gli immobili di proprietà, alcuni di grande valore come la mega-villa a Calabasas - da un valore stimato di 27 milioni di dollari - e un attico a New York. Ci sarebbe poi una collezione d'auto dal valore di 4 milioni di dollari ad aumentare ancora più un patrimonio che rende la cantante una delle più ricche al mondo.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross