Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026
Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Shutterstock by Real Sports Photos

Numeri e curiosità sulle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

Età, medaglie, record da battere e altre curiosità da sapere sull'edizione dei Giochi con il maggior numero di atleti di sempre
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
7 Febbraio 2026

Con la cerimonia di apertura di ieri, venerdì 6 febbraio, sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Un'edizione, la venticinquesima, di cui qui di seguito vi snoccioliamo i numeri. Un esempio? Il fatto che quella di Milano Cortina è l'edizione con il maggior numero di atleti di sempre.

I numeri delle Olimpiadi Invernali 2026

Olimpiadi Milano Cortina 2026
Logo delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 - immagine di Kovop su Shutterstock

Con 2900 partecipanti, di cui 1800 uomini e 110 donne, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono i Giochi con il maggior numero di atleti di sempre, record detenuto finora dalle Olimpiadi di Pechino del 2008, con 2834 partecipanti. Mai così alto anche il numero di atleti italiani: 196, di cui 103 uomini e 93 donne (il precedente record risaliva ai Giochi di Torino del 2006 quando gli italiani e le italiane qualificate furono 184 complessivamente).

In tutto sono 92 i Paesi rappresentati, che si sfideranno in 16 discipline sportive diverse con 116 titoli olimpici da conquistare, 54 eventi maschili, 50 femminili e 12 misti, in 107 dei quali potremo tifare i nostri e le nostre. Sono invece 4 le zone geografiche in cui sono suddivisi i vari campi di gara: Milano, Cortina d'Ampezzo, l'Alta Valtellina (provincia di Sondrio) e la Val di Fiemme (provincia di Trento).

In attesa dei numeri più importanti, quelli delle gare che si disputeranno nelle prossime settimane, riportiamo i numeri dell'imponente cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 nello Stadio San Siro: 1300 persone tra professionisti, cast e volontari provenienti da 27 Paesi.

Leggi anche: I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, tutti

Altre curiosità legate ai numeri

Logo delle Olimpiadi a Cortina dove si disputeranno molte gare
Logo delle Olimpiadi a Cortina dove si disputeranno molte gare. Shutterstock by MikeDotta

Mentre aspettiamo il via delle prime gare, vi diamo qualche altro numero sui nostri atleti delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Potreste non sapere, per esempio, che ci sono quattro atleti italiani che avranno l'onore di partecipare alla loro seconda Olimpiade di casa in carriera, dopo i Giochi di Torino 2006: Roland Fischnaller (snowboard), Arianna Fontana (short track), Alessandro Pittin (combinata nordica) e Joel Retornaz (curling).

Altrettanto curioso il fatto che un nostro snowboarder di vecchia data come Roland Fischnaller di Olimpiadi con questa ne arriva a sette. È il più "vecchio" dei nostri, nato quasi 29 anni prima della più giovane tra gli italiani, Giada D'Antonio, nonché prima napoletana della storia a partecipare ai Giochi Invernali: 19 settembre 1980 sui documenti di lui, 28 maggio 2009 su quelli di lei.

Leggi anche: Dove vedere le Olimpiadi di Milano Cortina in TV e streaming

Concludiamo con i record da battere. Nella storia della spedizione azzurra a Cinque Cerchi il tetto massimo raggiunto è di 20 medaglie, di cui 7 ori, numeri raggiunti nel 1994 nell'edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Lillehammer, in Norvegia. Un record che resiste da 32 anni e che, secondo le stime di vari esperti, potremmo verosimilmente avvicinare o perfino superare quest'anno.

C'è inoltre la possibilità di eguagliare il record del campione dello slittino Armin Zöggeler, l'unico atleta nella storia dello sport italiano ad andare a medaglia per sei edizioni consecutive dei Giochi, oggi direttore tecnico della nazionale italiana. Avrà la possibilità di farlo Arianna Fontana, regina dello short track e portabandiera dell'Italia con una serie di medaglie olimpiche iniziata vent'anni fa, dai Giochi di Torino 2006.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross