Paul Mescal al Toronto International Film Festival nel 2025, inquadratura a mezzo busto, sul red carpet che sorride e guarda in camera
Paul Mescal al Toronto International Film Festival nel 2025 - Foto via Wikimedia Commons/Jay Dixit

Paul Mescal torna al cinema con Hamnet: 5 film che hanno definito il suo talento

Da La figlia oscura ad Aftersun, 5 titoli imperdibili che hanno consacrato l’attore irlandese
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
8 Febbraio 2026

Il ritorno di Paul Mescal sul grande schermo con Hamnet, al cinema dal 5 febbraio 2026, segna un nuovo capitolo nella carriera di uno degli attori più interessanti della sua generazione. Dopo aver conquistato pubblico e critica con ruoli intensi e misurati, Mescal si è imposto come volto centrale del cinema contemporaneo, capace di muoversi tra autorialità, racconto intimista e grandi produzioni. Non c’è dubbio: i film con Paul Mescal sono diventati un punto di riferimento per chi ama il cinema contemporaneo.

In un momento in cui il suo nome domina ricerche online e conversazioni social, vale la pena ripercorrere i film che ne hanno definito il talento. Ecco cinque titoli da vedere (o rivedere) per prepararsi alla sua nuova interpretazione, modellata dalle mani di Chloé Zhao, e capire perché Paul Mescal è diventato molto più di una promessa. Tra questi, alcuni dei film con Paul Mescal più acclamati dalla critica e dal pubblico.

La figlia oscura (di Maggie Gyllenhaal, 2021)

La figlia oscura (di Maggie Gyllenhaal, 2021)
Una scena del film - fofo via ufficio stampa

Il film segna l’esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal e segue Leda (Olivia Colman), docente universitaria divorziata che, rimasta sola dopo la partenza delle figlie per il Canada, scopre un inatteso senso di libertà. Decide così di concedersi una vacanza in solitaria al mare. Lì l’incontro con una famiglia rumorosa, in particolare con una madre e la sua bambina dal legame intenso, riapre ferite mai guarite.

I ricordi della maternità, delle paure e delle scelte controcorrente riaffiorano, trascinando Leda in un confronto doloroso e necessario con il proprio passato e con le conseguenze delle sue decisioni.

Lo trovate su Tim Vision.

Aftersun (di Charlotte Wells, 2022)

Paul Mescal a Cannes nel 2022, indossa una camicia chiara, l'inquadratura è tagliata poco sotto le spalle, ha il microfono in mano e parla a un Q&A - film con Paul Mescal
Paul Mescal a Cannes nel 2022 - Foto via Wikimedia Commons/Quinzaine des Réalisateurs

Un altro esordio alla regia, questa volta di Charlotte Wells. Il film è ambientato alla fine degli anni ’90 e segue una vacanza in Turchia di Sophie (Frankie Corio), undicenne, e di suo padre Calum (Paul Mescal). Tra giochi, nuotate e momenti di intimità, emerge un legame profondo e complice, in cui Calum appare sereno solo accanto alla figlia. Mentre Sophie si affaccia all’adolescenza, il padre fatica a celare una fragilità interiore. Anni dopo, quei ricordi diventano per Sophie adulta un tentativo doloroso di comprendere davvero l’uomo che è stato suo padre. Uno dei film con Paul Mescal più emozionanti degli ultimi anni.

Lo trovate su Mubi.

Estranei (di Andrew Haigh, 2023)

Estranei (di Andrew Haigh, 2023)
Una scena del film - fofo via ufficio stampa

Questo è un altro esempio di film con Paul Mescal che conferma la sua capacità di rendere ogni personaggio memorabile. La pellicola è ambientata in una Londra notturna e quasi deserta, dove Adam (Andrew Scott) incontra per caso il vicino Harry (Paul Mescal) in un palazzo semivuoto. Da quell’incontro nasce un legame intenso che rompe la solitudine di Adam e lo spinge a confrontarsi con ferite mai rimarginate. Con Harry al suo fianco, decide di tornare nella casa dell’infanzia, abbandonata da oltre trent’anni dopo la morte dei genitori. Qui scopre l’impossibile: madre e padre sono ancora lì, vivi, identici a come li ricordava.

Lo trovate su Disney+.

Il nemico (di Garth Davis 2023)

Il nemico (di Garth Davis 2023)
Una scena del film - fofo via ufficio stampa

Nel 2065, in un Midwest devastato dalla siccità, l’acqua è quasi scomparsa, le città sono sovraffollate e le campagne deserte. Mentre il governo spinge verso la colonizzazione dello spazio, Junior e la moglie Hen restano isolati nella casa di famiglia, aggrappati a ciò che rimane della loro vita. Lui rifiuta di andarsene, lei è stanca di quell’esistenza e di un matrimonio ormai fragile.

L’arrivo di un funzionario cambia tutto: Junior viene selezionato per una missione orbitale obbligatoria e, al suo posto, un clone vivrà con Hen. I due hanno due anni per accettare una scelta che mette alla prova amore e identità.

Lo trovate su Prime Video.

Il gladiatore II (di Ridley Scott, 2024)

Una scena dal film 'Hamnet' di Chloé Zhao con Jessie Buckley e Paul Mescal in piedi uno di fronte all'altra, in mezzo a una foresta, che si guardano intensamente da molto vicino
Una scena dal film 'Hamnet' di Chloé Zhao - Foto via ufficio stampa Festa del Cinema di Roma

Il film prosegue la storia del cult del 2000 ed è ambientato circa trent’anni dopo. Al centro del racconto c’è Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato da Massimo alla fine del primo capitolo. Cresciuto all’ombra del mito dell’eroe, Lucius è costretto a scendere nell’arena quando Roma cade sotto il dominio dei tiranni Caracalla e Geta. Tra sangue e vendetta, il giovane dovrà ritrovare nel proprio passato il senso dell’onore e il coraggio necessari per restituire dignità all’Impero. Un’altra imperdibile prova nei film con Paul Mescal.

Lo trovate su Now Tv.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross