Logo Olimpiadi Milano Cortina 2026
Logo Olimpiadi Milano Cortina 2026. Shutterstock by kovop

Le nuove tecnologie alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

Dai droni all'infrastruttura cloud, passando per i replay a 360° e per un' AI creata ad hoc
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
8 Febbraio 2026

Passeranno inosservate ma giocheranno un ruolo di primo piano alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 anche alcune nuove tecnologie inedite. Sono diversi i nuovi sistemi al debutto ai Giochi che ci permetteranno di godere appieno delle gare e dei vari eventi di contorno delle manifestazioni. Si va da un'intelligenza artificiale generativa ad hoc ai droni, passando per un'infrastruttura cloud abbatti-consumi a una piattaforma che migliora la gestione dei video in diretta.

Fra droni, sistemi di tracciamento e Olympic GPT

Logo delle Olimpiadi a Cortina dove si disputeranno molte gare
Logo delle Olimpiadi a Cortina, dove si disputeranno molte gare. Shutterstock by MikeDotta

L'implementazione dei droni FVP (First Person View) è probabilmente la tecnologia più apprezzata e godibile. Perché offrirà prospettive dinamiche e immersive delle gare grazie a velivoli radiocomandati e pilotati che seguiranno gli atleti, anche negli sport di scivolamento.

Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 viene usato per la prima volta anche un sistema di tracciamento delle pietre utilizzate nel curling, quelle che vengono fatte scivolare sul ghiaccio. Si tratta di un sistema che permette di visualizzare in tempo reale il percorso oltre ai dati sulla velocità e la rotazione.

Olympic GPT è invece l'intelligenza artificiale fatta su misura per questi Giochi olimpici, un'AI generativa creata per produrre alcuni contenuti del sito ufficiale olympics.com. Oltre ai risultati e alle informazioni sulle gare, offre ai lettori la possibilità di interagire con delle domande per ottenere informazioni più specifiche e mirate.

Leggi anche: Milano Cortina 2026: 5 film sugli sport invernali da vedere in clima Olimpiadi

Replay 360°, video e cloud olimpionici

Olimpiadi Milano Cortina 2026
Logo delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 - immagine di Kovop su Shutterstock

Debuttano alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 anche i replay a 360 gradi, video in tempo reale forniti da un sistema di replay a più videocamere che promette viste multi-angolari. Per la gestione dei video verrà utilizzata inoltre anche una piattaforma di descrizione automatica chiamata Olympic Broadcasting Services, che rende più semplice la gestione dei filmati identificando grazie all'AI i momenti salienti delle gare fornendole poi in maniera più semplice agli utenti suggerendo loro descrizioni e parole chiave con cui trovarli.

Leggi anche: Dove vedere le Olimpiadi di Milano Cortina in TV e streaming

Da segnalare anche l'infrastruttura cloud virtualizzata utilizzata per Milano Cortina 2026. Si tratta di un sistema che, stando a quanto dichiarato dall'organizzazione, garantirebbe un risparmio di spazio superiore al 50% e una simile percentuale di taglio dei consumi di elettricità, grazie alla possibilità di gestire da remoto la produzione video di alcune discipline sportive.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross